Bellinzonese   T5+ L II WT5
Piz Terri 3149mt.
Vista da Luca_P Per oggi accetto la proposta di Sky, che in verità era un'idea comune nata durantelarecente salita allo Scopi, e decidiamo di effettuare un'escursione, anche se in stagione avanzata, su un bel tremila delle Alpi Ticinesi molto noto agli appassionati:il Piz Terri a3149mt. Sveglia poco dopo le 4 e partenza alle...
Publiziert von Luca_P 14. November 2011 um 21:46 (Fotos:50 | Kommentare:26)
Bellinzonese   T5 WT5
Capanna Scaradra 2173mt.
Vista da Luca_P Per la verità oggi il programma, mio e dell'amico Sky, prevedeva la salita di un bel tremila nella selvaggia Val Scaradra. Avevamo puntato al Pizzo Cassinello o, in alternativa, al PizzoCassimoi, ma la quantità di neve fresca appena caduta e quindila sua qualità ci hanno fatto desistere: oggi era umanamente...
Publiziert von Luca_P 9. Dezember 2011 um 20:27 (Fotos:56 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5+ WT5
Piz Rondadura (mt 3015)
Dopo aver nuotato nella neve del Cristallina e aver raggiunto la vetta non ho dubbi sulla prossima meta, per cui martedì mando una mail al mio socio con scritto solo "Rondadura?" e ottengo una risposta positiva. Come al solito l'appuntamento è alle 5.30, ci salutiamo, facciamo il trasferimento dell'attrezzatura da un'auto...
Publiziert von Laura. 12. Dezember 2011 um 22:53 (Fotos:15 | Kommentare:6)
Bellinzonese   L WT5
Tris Rotondo - preparazione tracciato Ciaspole Run
Tris Rotondo 2012. Lüzzi è il responsabile del percorso “Ciaspole Run”, una novità di questa edizione. Io e un po’ di altri ragazzi lo aiutiamo nell’organizzazione. Io ci sono per tutti e 3 i giorni in cui lui è su. Meta è la Val Bedretto, teatro del Tris Rotondo. Quest’anno, a seguito delle condizioni della...
Publiziert von Sky 12. März 2012 um 23:29 (Fotos:60 | Kommentare:4 | Geodaten:4)
Bellinzonese   WT5
Capanna Gana Rossa (invernale) - Risotto con porcini condito con sudore e pura adrenalina
Capanna di Gana Rossa 2270mt con racchette, lo chef Barba propone risotto con porcini condito con ….   Mi è capitato, fortunatamente poche volte, di condividere con voi una rinuncia, una piccola o grande sconfitta, ma sempre dettata dalla ragionata prudenza. Quella che vi racconto oggi è l’ esperienza quasi...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 12. März 2012 um 17:33 (Fotos:56 | Kommentare:22 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T3 WS II WT5
Pizzo Rotondo (3192 m)
Del percorso per arrivare al Rotondo ci sono centinaia di relazioni, per cui nulla di dire in merito.La neve bella e farinosa, di sicuro ha regalato agli scialpinisti presenti una divertente discesa (tutti svizzeri tedeschi). La salita è stata abbastanza veloce e piacevole e le mie nuove ciaspole hanno fatto,anche sui...
Publiziert von Laura. 31. Januar 2013 um 16:02 (Fotos:18 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Bellinzonese   L WT5
Chüebodenhorn (3070 m)
Vista da Sky Finalmente dopo tantissimo tempo, riusciamo a combinare una giornata in montagna insieme col mio socio lupo7. La meta che ci proponiamo è ambiziosa.. il Chüebodenhorn. Io l’ho già salito in estate, ma d’inverno è tutta un’altra cosa.. Le previsioni del tempo sono buone, almeno fino al...
Publiziert von Sky 21. Februar 2013 um 12:10 (Fotos:37 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3 WT5
Tentativo al Pizzo Molare
Dopo le mie infruttuose avventure sulla neve del Generoso, permanendo lo stato di incertezza meteo e l’alternanza di precipitazioni e sole (poco) ho pensato di salire di quota per trovare una situazione più decente. Ho voluto fare in modo di vedere anche una zona a me quasi sconosciuta e così…..sbarco a Faido, in Val...
Publiziert von gbal 4. April 2013 um 19:57 (Fotos:25 | Kommentare:41 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WS WT5
Balla con i Lupi
Il Motto di Levèn è una di quelle cime selvagge che d'inverno si trasformano. Consiglio vivamente a chi volesse ripeterla in invernale di passare dal'itinerario classico che passa dall'Alpe di Poltrinone, in cui si incontrano alcune Vallette ghiacciate ma le pendenze risultano comunque più umane. L'escursione effettuata da...
Publiziert von froloccone 25. Dezember 2017 um 21:35 (Fotos:52 | Kommentare:17)
Bellinzonese   ZS II WT5
Pizzo Rotondo (3192 m) via normale
Lo scorso weekend la meteo non era a nostro favore, ma dato che avevamo riservato 2 weekend per questa uscita, oggi sarebbe stata la giornata ideale. Mi metteva un po' di preoccupazioni il forte vento che davano a 3000 metri, ma ieri discutendo con Fredy gli ho detto: iniziamo a salire e poi vediamo dove si arriva, tanto un giro...
Publiziert von saimon 5. März 2018 um 22:08 (Fotos:51 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Bellinzonese   ZS- II WT5
Ciaspole senza pace al Pesciora (3120 m)
blepori Confesso che per questa gita mi è toccato togliere le ciaspole dal loro letargo invernale in cantina. E fa' un po' impressione partire da Ronco armati di ciaspole, picca, ramponi e tutto il necessario in mezzo ai verdi prati con gli uccellini che cantano. Ma poi l'idea di Simone si è rivelata azzeccatissima....
Publiziert von saimon 21. Mai 2018 um 11:27 (Fotos:74 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ ZS- II WT5
Pizzo Rotondo 3192m
Una giornata stupenda con condizioni della neve veramente spettacolari. Unici ciaspolatori al rotondo in mezzo a tanti sciatori. Il traverso,il canalino i pendii erti una montagna bellissima che da tanta soddisfazione,malgrado la grande fatica per raggiungerla specie con le racchette ed in invernale,ci rivedremo. Oggi io...
Publiziert von igor 17. Februar 2019 um 09:53 (Fotos:60 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ ZS- II WT5
Pizzo Rotondo 3192m (new route per noi)
Oggi propondo ad Alberto 4000 Il pizzo Rotondo ma passando dal colletto a lato della spalla del Cubo,è un pezzo che volevo fare questo itinerario,con noi c'é Umile amico di Alberto lui mangia km in bicicletta,un ciclista top.... Saliamo quasi tutto dritto sino al colletto,prima nel canalone sino alla capanna Piansero poi da...
Publiziert von igor 14. April 2019 um 12:00 (Fotos:92 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 L WT5
La dama non ci concede il ballo
Partiti con un tempo non proprio bellissimo,poi qualche ora di sole pallido ed infine arrivati sotto il canale saggia decisione di entrambi di tagliare la corda. Appunto arrivati in capanna sopra tempestava sarebbero stati guai seri,unici ai piedi del rotondo e del cubo,neanche un anima ne umana ne animale. Sarà per la...
Publiziert von igor 6. Mai 2019 um 20:03 (Fotos:36 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Bellinzonese   ZS WT5
Costa di Gana Rossa - Pizzo dei Torói 2525m - Pizzo d'Era 2618m
Partendo da Pian Segno con buio pesto e freddo cane, si segue il percorso estivo in direzione di Brönich, già ampiamente tracciato. Dal bivio per il Passo Bareta non trovo più nessuna traccia. Appena superato il ponticello sul Ri di Gana Rossa si svolta subito decisamente a destra, restando tutto il tempo sulla sponda...
Publiziert von Cele 16. Dezember 2019 um 23:32 (Fotos:63 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ WS WT6
Tamierhorn 3087m
Una salita durissima quella di oggi,i versanti da dove poter salire lo scendere al lago scuro per poi trovare una via possibile di salita sempre su pendii molto irti,la neve budino e tutto il resto per salire ci abbiamo messo 7,30 ore,e siamo arrivati in vetta quasi alle 16.00 del pomeriggio,ma veniamo ai fatti.... Partiamo dal...
Publiziert von igor 27. Mai 2018 um 18:29 (Fotos:85 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ WS II WT6
Pizzo Pesciora 3120 e Gerenhorn 3076
Oggi é stata una giornata stupenda,il clima poi non ne parliamo. Partiamo da Ronco siamo i primi,per un bel pezzettino abbiamo camminato,perché nel bosco c'era poca neve,poi abbiamo montato le ciaspole e siamo saliti in verticale sempre,fino al muro del pianto,dove sulla destra abbiamo preso un canale molto ripido salito con...
Publiziert von igor 24. März 2019 um 08:32 (Fotos:86 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3 ZS- WT6
Sosto 2221m - Winter Edition!
Il Sosto è una cima a dir poco stupenda, sia in versione estiva che invernale. Nella sua veste invernale è indubbiamente ben poco frequentato, e ciò per ottimi motivi. L'accesso alla via normale (Passo Muazz) non è triviale: se si parte da Ghirone (più facile, meno dislivello, adatto per le pelli) bisogna attraversare da 2...
Publiziert von Cele 1. Januar 2020 um 17:03 (Fotos:37 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ WS+ WT6
Cima Sgiu 2375m: dalla Via Alta Carassino in invernale
Un itinerario molto variato, che presenta un po' di tutto, ma soprattutto bello selvaggio, nonostante il ferro sulla Via Alta. Finalmente chiudo il "conto in sospeso" aperto due anni fa e che non ho potuto chiudere l'anno scorso causa coviddi. Partendo da Olivone, per raggiungere Compietto non ho nessuna voglia di pestare...
Publiziert von Cele 10. März 2021 um 09:56 (Fotos:53 | Kommentare:8 | Geodaten:1)