Cima di Lago (2833) con traversata All'Acqua Ossasco

Date of the hike:11 January 2020
Snowshoe grading: WT4 - High-level snowshoe hike
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cristallina
Route:Km.17

FrancescoSplendida traversata in ambiente invernale  con panorami spettacolari.
Una classica per lo scialpinismo ma anche per noi, con ciabattoni non vogliamo rinunciare,quindi...facciamoci del male !!!
Ovviamente si può anche tornare per l’itinerario di salita, ovvero dalla valPiana ma,la traversata oltre a essere un "regalo" piu appagante, ha un suo perchè,peccato non aver avuto il consenso di tutti.

Partiti da All'Acqua,con un cielo azzurro,siamo consci di non vedere il sole per almeno 2 ore.
Infatti,come da copione,veniamo accarezzati e scaldati dalla magica sfera solamente al passo Valpiana.
Ricompattato il gruppo, Claudio e Umberto,decidono di staccarsi , salendo al vicino Poncione,mentre noi continuiamo verso la piu ambiata meta-
Purtoppo,il versante è ancora a N ,si ritorna all'ombra e, lambendo il ghiaccio del Valleggia,assaliamo lo spallone ,sempre a N per giungere sulla cresta sommitale, su qs traverso Kiara e Danilo calzano i ramponi,si sentono piu sicuri mentre io,Beppe e Ezio proseguiamo fino alla bocchetta-
Mancano gli ultimi 200 metri,abbastanza ripidi.
Proseguiamo con zig zag e l'ultimo tratto ,con ramponi e picca sarebbe sicuramente meglio.
....Dopo la pausa di vetta,con cautela scendiamo la calotta sommitale(la parte piu critica) procedendo in direzione capanna Cristallina,gremita di skialper.
Il tratto della valTorta,purtoppo rimane tutto a N,quindi anche qui niente sole, pero le temperature sono gradevoli.
Verso le h 16:45,tutti assieme terminiamo qs indimenticabile giornata.
Francesco--

beppe Oggi in un colpo solo con grande soddisfazione realizzo 2 obbiettivi che da tempo erano nei miei programmi,giornata indimenticabile in un ambiente fantastico bellissima la cresta finale verso la Cima di Lago ,arrivati in vetta ci godiamo panorami spaziali. Un grazie agli amici per condiviso le forti emozioni di una giornata indimenticabile. Un ringraziamento a Umberto per il passaggio da Ossasco a All Acqua per recuperare la seconda auto. Benvenuto nel gruppo a Umberto .

Hike partners: beppe, Francesco, umberto58

AD
Cima di Lago · D!nu
PD+
Cavalcata in Val Bedretto · Andrea!
Cristallina und Cima di Lago · MunggaLoch

igor says:
Sent 12 January 2020, 19h50
Bravi anche voi una giornata della.madonna ! Bellisime le foto ciao

Sent 12 January 2020, 21h56
Ciao Igor

Serzo says:
Sent 12 January 2020, 20h18
Bella scelta! Presto rispetto al solito, ma le condizioni del periodo sono davvero particolari. Ciao, Sergio

Sent 12 January 2020, 22h00
Un po' presto ma le condizioni sono veramente buone x non sfruttarle
Ciao Beppe

siso says:
Sent 12 January 2020, 21h17
Bel girone, complimenti a tutti!
siso.

Sent 12 January 2020, 22h02
Grazie Siso

Alpingio says:
Sent 13 January 2020, 20h03
Certo che 17km con le ciaspole..grandi!!
Giovanni

Sent 13 January 2020, 22h20
Ciao Giovanni giro bello impegnativo ma che ti regala emozioni fantastiche.

Daniele66 says:
Sent 13 January 2020, 20h49
Oramai coppia infallibile.Complimenti..Daniele66

Sent 13 January 2020, 22h21
Grazie Daniele ci troviamo molto bene

ivanbutti says:
Sent 14 January 2020, 23h01
Bravi a tutti, super giro specialmente con le ciaspole.
Ciao, Ivan

Sent 16 January 2020, 07h48
Ciao Ivan grazie a presto

micaela says:
Sent 16 January 2020, 08h04
Bravi, una ciaspolata regina!

Anni fa, avevo lasciato le ciaspole al deposito sci, e trovato la calotta sommitale già gradinata dagli sciatori, appunto.
Meno pericoloso delle ciaspole sino in cima, credo, anche se da fare con grande cautela comunque.

Sent 17 January 2020, 05h25
Ciao Micaela grazie giro fantastico