Cima di Lago (2833) con traversata All'Acqua Ossasco

Publiziert von beppe , 12. Januar 2020 um 18:22. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:11 Januar 2020
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cristallina
Strecke:Km.17

FrancescoSplendida traversata in ambiente invernale  con panorami spettacolari.
Una classica per lo scialpinismo ma anche per noi, con ciabattoni non vogliamo rinunciare,quindi...facciamoci del male !!!
Ovviamente si può anche tornare per l’itinerario di salita, ovvero dalla valPiana ma,la traversata oltre a essere un "regalo" piu appagante, ha un suo perchè,peccato non aver avuto il consenso di tutti.

Partiti da All'Acqua,con un cielo azzurro,siamo consci di non vedere il sole per almeno 2 ore.
Infatti,come da copione,veniamo accarezzati e scaldati dalla magica sfera solamente al passo Valpiana.
Ricompattato il gruppo, Claudio e Umberto,decidono di staccarsi , salendo al vicino Poncione,mentre noi continuiamo verso la piu ambiata meta-
Purtoppo,il versante è ancora a N ,si ritorna all'ombra e, lambendo il ghiaccio del Valleggia,assaliamo lo spallone ,sempre a N per giungere sulla cresta sommitale, su qs traverso Kiara e Danilo calzano i ramponi,si sentono piu sicuri mentre io,Beppe e Ezio proseguiamo fino alla bocchetta-
Mancano gli ultimi 200 metri,abbastanza ripidi.
Proseguiamo con zig zag e l'ultimo tratto ,con ramponi e picca sarebbe sicuramente meglio.
....Dopo la pausa di vetta,con cautela scendiamo la calotta sommitale(la parte piu critica) procedendo in direzione capanna Cristallina,gremita di skialper.
Il tratto della valTorta,purtoppo rimane tutto a N,quindi anche qui niente sole, pero le temperature sono gradevoli.
Verso le h 16:45,tutti assieme terminiamo qs indimenticabile giornata.
Francesco--

beppe Oggi in un colpo solo con grande soddisfazione realizzo 2 obbiettivi che da tempo erano nei miei programmi,giornata indimenticabile in un ambiente fantastico bellissima la cresta finale verso la Cima di Lago ,arrivati in vetta ci godiamo panorami spaziali. Un grazie agli amici per condiviso le forti emozioni di una giornata indimenticabile. Un ringraziamento a Umberto per il passaggio da Ossasco a All Acqua per recuperare la seconda auto. Benvenuto nel gruppo a Umberto .

Tourengänger: beppe, Francesco, umberto58

ZS
Cima di Lago · ᴅinu
WS+
Cavalcata in Val Bedretto · Andrea!