Cima di Lago (2833) con traversata All'Acqua Ossasco

Publiziert von beppe , 12. Januar 2020 um 18:22. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:11 Januar 2020
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cristallina
Strecke:Km.17

FrancescoSplendida traversata in ambiente invernale  con panorami spettacolari.
Una classica per lo scialpinismo ma anche per noi, con ciabattoni non vogliamo rinunciare,quindi...facciamoci del male !!!
Ovviamente si può anche tornare per l’itinerario di salita, ovvero dalla valPiana ma,la traversata oltre a essere un "regalo" piu appagante, ha un suo perchè,peccato non aver avuto il consenso di tutti.

Partiti da All'Acqua,con un cielo azzurro,siamo consci di non vedere il sole per almeno 2 ore.
Infatti,come da copione,veniamo accarezzati e scaldati dalla magica sfera solamente al passo Valpiana.
Ricompattato il gruppo, Claudio e Umberto,decidono di staccarsi , salendo al vicino Poncione,mentre noi continuiamo verso la piu ambiata meta-
Purtoppo,il versante è ancora a N ,si ritorna all'ombra e, lambendo il ghiaccio del Valleggia,assaliamo lo spallone ,sempre a N per giungere sulla cresta sommitale, su qs traverso Kiara e Danilo calzano i ramponi,si sentono piu sicuri mentre io,Beppe e Ezio proseguiamo fino alla bocchetta-
Mancano gli ultimi 200 metri,abbastanza ripidi.
Proseguiamo con zig zag e l'ultimo tratto ,con ramponi e picca sarebbe sicuramente meglio.
....Dopo la pausa di vetta,con cautela scendiamo la calotta sommitale(la parte piu critica) procedendo in direzione capanna Cristallina,gremita di skialper.
Il tratto della valTorta,purtoppo rimane tutto a N,quindi anche qui niente sole, pero le temperature sono gradevoli.
Verso le h 16:45,tutti assieme terminiamo qs indimenticabile giornata.
Francesco--

beppe Oggi in un colpo solo con grande soddisfazione realizzo 2 obbiettivi che da tempo erano nei miei programmi,giornata indimenticabile in un ambiente fantastico bellissima la cresta finale verso la Cima di Lago ,arrivati in vetta ci godiamo panorami spaziali. Un grazie agli amici per condiviso le forti emozioni di una giornata indimenticabile. Un ringraziamento a Umberto per il passaggio da Ossasco a All Acqua per recuperare la seconda auto. Benvenuto nel gruppo a Umberto .

Tourengänger: beppe, Francesco, umberto58

ZS
Cima di Lago · ᴅinu
WS+
Cavalcata in Val Bedretto · Andrea!
Cristallina und Cima di Lago · MunggaLoch
ZS+
Cristallina "Überfahrt" · ᴅinu
ZS+
Cristallina (2911m) · belvair

igor hat gesagt:
Gesendet am 12. Januar 2020 um 19:50
Bravi anche voi una giornata della.madonna ! Bellisime le foto ciao

Gesendet am 12. Januar 2020 um 21:56
Ciao Igor

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 12. Januar 2020 um 20:18
Bella scelta! Presto rispetto al solito, ma le condizioni del periodo sono davvero particolari. Ciao, Sergio

Gesendet am 12. Januar 2020 um 22:00
Un po' presto ma le condizioni sono veramente buone x non sfruttarle
Ciao Beppe

siso hat gesagt:
Gesendet am 12. Januar 2020 um 21:17
Bel girone, complimenti a tutti!
siso.

Gesendet am 12. Januar 2020 um 22:02
Grazie Siso

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 13. Januar 2020 um 20:03
Certo che 17km con le ciaspole..grandi!!
Giovanni

Gesendet am 13. Januar 2020 um 22:20
Ciao Giovanni giro bello impegnativo ma che ti regala emozioni fantastiche.

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 13. Januar 2020 um 20:49
Oramai coppia infallibile.Complimenti..Daniele66

Gesendet am 13. Januar 2020 um 22:21
Grazie Daniele ci troviamo molto bene

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 14. Januar 2020 um 23:01
Bravi a tutti, super giro specialmente con le ciaspole.
Ciao, Ivan

Gesendet am 16. Januar 2020 um 07:48
Ciao Ivan grazie a presto

micaela hat gesagt:
Gesendet am 16. Januar 2020 um 08:04
Bravi, una ciaspolata regina!

Anni fa, avevo lasciato le ciaspole al deposito sci, e trovato la calotta sommitale già gradinata dagli sciatori, appunto.
Meno pericoloso delle ciaspole sino in cima, credo, anche se da fare con grande cautela comunque.

Gesendet am 17. Januar 2020 um 05:25
Ciao Micaela grazie giro fantastico