Bellinzonese   WT3
44 anni alla Piandios (1867)
tanti auguri a me, tanti auguri a meeee... ...oggi battesimo delle ciaspole (racchette per i più dotti)...quale giorno migliore e quale regalo più graditoche godere della splendida escursione confezionatami dall'amico Francesco in compagnia dell'inennarabile Claudio... la mattinata è splendida e nemmeno una piccola nuvoletta...
Publiziert von zar 28. Januar 2013 um 08:00 (Fotos:24 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Capanna Gorda m.1805 e baitel "Nido d'Aquila" alla Punta di Larescia m.2194,6
Cari lettori,spero che abbiate il tempo di leggere questa particolare relazione....perché particolare? Lo è dal fatto di come si sono evolute le circostanze,o forse,dal volere che si svolgessero in tal modo: nella lettura attenta,non può sfuggire il messaggio che io Bradipo delle Alpi cerco di far capire a coloro che amano...
Publiziert von Alberto 1. Februar 2013 um 09:31 (Fotos:55 | Kommentare:3)
Capanna Piandios: sole e relax
beppe Giornata fantastica per la mia prima volta con le ciaspole alla Capanna Piandios ,molto panoramica la zona a quota mt, 1972 dove è posta una croce in legno molto particolare. Un grazie a Gabri e Suni per la sempre piacevole compagnia . Ciao alla prossima. Gabri Beppe non è mai salito in inverno alla Capanna Piandios...
Publiziert von Gabri 31. Januar 2013 um 20:54 (Fotos:46 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT3
La mia prima Cristallina (Capanna Cristallina 2575mt)
Dura, faticosa, appagante, una bella soddisfazione Erano anni che i miei compagni di viaggio puntavano alla Cristallina … ci sono andati tutti … una ciaspolata tutta filata … Ogni scusa era buona per convincermi. Ma il dislivello da percorrere è già sulla carta oltre le mie potenzialità di fiato …...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 18. Februar 2013 um 14:19 (Fotos:31 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
PONCIONE VAL PIANA FANTASTICO
beppe Oggi giornata fantastica per la prima volta al Poncione Val Piana in Val Cavagnolo , molto bello il percorso specialmente una volta usciti dal bosco con tantatanta neve , dalla vetta un panorama bellissimo in varie direzioni . Grazie a Gabri e Suni per la sempre piacevole compagnia. Il Poncione Val Piana a mio giudizio lo...
Publiziert von beppe 21. Februar 2013 um 19:52 (Fotos:65 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+ WT3
Traversata Capanna Cristallina 2575 m-Poncione di Val Piana 2660 m
Quando anni fa su suggerimento di cappef facemmo questo giro, ricordo che il gestore del rifugio rimase incuriosito dalle nostre ciaspole (non c’era ancora stato il boom delle ciaspole), ci chiese quanto ci avevamo impiegato a salire e quando gli dicemmo il tempo, ci suggerì questo bel giro ad anello o forse meglio definirla...
Publiziert von cristina 7. März 2013 um 12:06 (Fotos:47 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT3
Poncione di Val Piana-Capanna Cristallina (Ciaspole)
Oggi partiamo alle 08:30 dal parcheggio di All'Acqua con l'intenzione di andare al Poncione di Val Piana . Superato il ponticello sul fiume Ticino proseguiamo risalendo il rado bosco seguendo la traccia gia battuta puntando verso il traliccio dell'alta tensione ed in breve tempo raggiungiamo l'imbocco della val Cavagnolo che si...
Publiziert von Max64 11. März 2013 um 19:52 (Fotos:47 | Kommentare:2)
Bellinzonese   T2 WT3
Alpe di Gesero, sommità quotata 1875 m
Impegnativa escursione in alta Valle Morobbia, parzialmente con le ciaspole. In salita racchette da neve a partire dall’Alpe Croveggia (1547 m); in discesa fino alla quota di 1430 m. Inizio dell’escursione: ore 8:40 Fine dell’escursione: ore 14:30 Temperatura alla partenza: 3°C Temperatura al...
Publiziert von siso 3. April 2013 um 18:10 (Fotos:64 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Motto Crostel (2302 m)
La Val Leventina offre parecchie escursioni, tutte belle, viste su Hikr e oggi abbiamo deciso di andare al Motto Crostel con le ciaspole. Lasciamo l' auto ad Anzonico e seguiamo indicazioni per Monte Angone, passando nel bosco e verso la metà abbiamo indossato le ciaspole. Da Monte Angone saliamo verso Fragèira, poi entriamo...
Publiziert von cappef 6. April 2013 um 15:18 (Fotos:23 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T1 WT3
Cima della Costa (1931 m)
Escursione con racchette da neve nei comuni di Dalpe e Prato Leventina. Gli ultimi 600 m di salita, dall’Alpe Cadonigo, ci sono costati una fatica immane a causa della neve cedevole. Inizio dell’escursione: ore 8:30 Fine dell’escursione: ore 14:45 Temperatura alla partenza: 4°C Temperatura al...
Publiziert von siso 7. April 2013 um 13:46 (Fotos:69 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT3
"Capanna Campo Tencia Invernale MANCATA" - Lido Croslina "Aperto"
Alla scoperta della bella Val Piumogna, ovvero le fatiche di Ercole   Uscita non programmata, ma come si fa a non uscire nel primo vero weekend di primavera? Ma come gbal docet … le condizioni della neve non sono proprio le migliori, e noi “imparata la lezione” decidiamo comunque di ciaspolare. Gruppo...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 15. April 2013 um 15:25 (Fotos:54 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Poncione Val Piana (2660 m) con le racchette
Dopo dieci settimane ritorno al Poncione Val Piana, questa volta con le racchette da neve. Con gli sci impiegai mezz’ora di più, percorrendo comunque 700 m in più. È difficile fare confronti perché oltre al diverso percorso, cambiano anche le condizioni della neve. In ogni caso, confermo che con le ciaspole si fatica...
Publiziert von siso 11. Mai 2013 um 23:00 (Fotos:52 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Un ultimo tuffo nell'inverno: Poncione Val Piana m. 2660
Certo non mi sarei mai aspettata di dover calpestare ancora neve......ma se voglio andare in montagna questo fine settimana ho una sola alternativa: seguire Mauro in una delle sue scialpinistiche. Mauro insiste un pochino perchè io porti gli sci, ma ormai sono troppo "ingrippata" e troppo poco motivata e quindi decido di...
Publiziert von patripoli 9. Juni 2013 um 14:40 (Fotos:15 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ WT3
Pizzo Pettine da una via insolita
Oggi la meta stabilita erano i Lahetti di Chièra, meta che si può raggiungere anche d'inverno con le racchette o gli sci escursionismo. Poi nel corso della gita ho deciso di salire sul Pizzo Pettine (Pécian, 2662 m/m) con una variante fuori sentiero... Ho pertanto aumentato la difficoltà del percorso. Ho iniziato la...
Publiziert von Michele71 30. Juni 2013 um 20:12 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Pizzo Fortünéi (2811 m) con le racchette
Dopo 4 mesi ritorno al Pizzo Fortünéi (2811 m), questa volta con le racchette da neve e due amici. Inizio dell’escursione: ore 8:55 Fine dell’escursione: ore 13:58 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1020 hPa Temperatura alla partenza: 4°C Isoterma di 0°C, ore 9.00: 3600 m Temperatura al...
Publiziert von siso 20. Oktober 2013 um 14:35 (Fotos:61 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT3
Capanna Gesero Invernale ... che fatica !
      La prima ciaspolata dell’ inverno, i primi a battere la neve per il Gesero So che l’ inverno astronomico non è ancora iniziato, ma i paesaggi attorno a noi ci dicono che un anticipo...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 26. November 2013 um 09:06 (Fotos:46 | Kommentare:37 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT3
Poncione di Val Piana (2660m)
martyne Prima ciaspolata!!! Yeah! Ma, ahime', la salita completamente all'ombra ha minato la mia circolazione sanguigna: ho sofferto molto alle estremita' delle dita delle mani. La salita per me è stata un vero tormento, grazie Francesco che ti sei prodigato in ogni modo per scaldarmele ... menomale che ci sei. Alla bocchetta...
Publiziert von Francesco 2. Dezember 2013 um 10:30 (Fotos:58 | Kommentare:23 | Geodaten:2)
Tanta neve, Garzonera una chimera!....... Pian Taioi
  Vista da Luciano Barba43 Si è stata proprio una meteora! Comunque non mi sono mai divertito come oggi, sia per la compagnia che per la neve che ho visto. Sembrava essere in quelle citta americane Aspen, Montana, nel Colorado, mai vista così tanta neve ! Uno spettacolo con grandi abeti carichi di neve, così...
Publiziert von Massimo 1. Januar 2014 um 11:16 (Fotos:96 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Rifugio Garzonera: si rinuncia con ripiego al Pian Taioi
Il giorno precedente con una bella giornata non si è potuto salire in capanna: Mauro,Mimmo e io avremmo voluto fare una sorpresa a tutti ma purtroppo in certe situazioni bisogna rinunciare: ma ci rifaremo,lei non si muove e aspetta...   Con Giuseppe e Tilde ci avviamo alla volta del ritrovo al Breggia dove giungiamo...
Publiziert von Alberto 14. Januar 2014 um 14:52 (Fotos:29)
Giro de Le Pipe
Con un amico di mille avventure (Aris) decidiamo visto la meteo stupenda di affrontare un classico leventinese con le racchette: da Carì (Prodör) verso i laghetti di Chièra. Arrivati a Somprèi (la neve è dura e quindi arriviamo sfruttando le tracce precedenti senza indossare le racchette) vediamo 3 escursionisti con le pelli...
Publiziert von Michele71 12. Januar 2014 um 23:13 (Fotos:2 | Kommentare:3)