Poncione di Val Piana (2660m)


Publiziert von Francesco , 2. Dezember 2013 um 10:30. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 1 Dezember 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cristallina 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 1050 m
Abstieg: 1050 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre l'autostrada A2,uscita Airolo, si prosegue per Bedretto, ci si ferma esattamente davanti a un muro di neve,località All'Acqua.
Kartennummer:TrekMap swiss2

martyne Prima ciaspolata!!! Yeah!
Ma, ahime', la salita completamente all'ombra ha minato la mia circolazione sanguigna: ho sofferto molto alle estremita' delle dita delle mani. La salita per me è stata un vero tormento, grazie Francesco che ti sei prodigato in ogni modo per scaldarmele ... menomale che ci sei.
Alla bocchetta di Val Piana vedo il sole e che goduria! Mentre saliamo in vetta incomincio a rilassarmi, il sole mi scalda e chi ti vedo appollaiato su l'unico masso in cima? Sky! Che ci teneva d'occhio da un po': bella sorpresa. In vetta conosco Igor, un simpaticone. Si uniscono a noi e mangiamo insieme le ns leccornie, rincorrendo il sole. La discesa è una pacchia e non patisco piu'! Waw! Si scia quasi e spesso mi abbandono alla caduta, scivoloni spensierati, mi ci volevano!
Grazie uomini!!!


IgorOggi finalmente ho l'occasione di conoscere il mitico sky,dopo tante volte finalmente oggi riusciamo ad organizzare una gita insieme.
Sky mi propone la cima di lago ed io accetto.Ci incontriamo alle 05.00 in quel di manno e partiamo in direzione Val Bedretto.
Alle 06.10 siamo gia' all'acqua prepariamo il materiale e partiamo alle luci delle frontali.
Iniziamo subito la salita nelle tenebre,oggi si sta bene, é freddo ma almeno non c'é vento.

La neve non é male e si cammina bene con le ciaspole.......dopo un bel po' di strada e tanti scialpinisti incontrati sul percorso siamo raggiunti da Zar e Claudio....io sinceramente oggi sono scoppiato e mi defilo in terza linea sinceramente non c'é la faccio a tenere il passo e mi accodo......
Arrivati ai piedi del poncione di Valpiana sky mi dice se continuamo per la cima di lago,do', un occhiata al percorso restante ma per me oggi va bene cosi non c'é la farei comunque ad arrivare lassu' oggi non ci sto col fisico..........
Propongo a Zar di andare con sky ma preferisce stare vicino a Claudio, che intanto e gia' partito per la vetta del Valpiana.

Aspettiamo un po' e vediamo comparire Francesco con Martina decidiamo dunque di salire tutti al Poncione scartando l'idea della cima di lago.
Sosta in vetta e poi giu dove Francesco e Co preparano un mega banchetto tipico delle loro escursioni
Oggi posso dire che sono soddisfatto comunque per me arrivare oggi lassu' e gia stata un impresa.....
Bella compagnia, finalmente ho conosciuto i mitici di hikr.......dai sky non incazzarti la prox volta ci arrivi lassu',ma oggi proprio non ero in forma....

Ringrazio tutti per la fantastica giornata e alla prox grandi!.....

Vista da Sky

Finalmente oggi riusciamo a combinare con igor, che ho l’onore di conoscere !

Un fitto scambio di mete.. Poncione della Marcia.. Piz Borel.. Cassimoi.. Cassina Baggio.. Pesciora.. Alla fine optiamo per la Cima di Lago. La mia idea è di farla salendo dalla val Cavagnolo, la guida CAS dà 4h30. Per questo, penso di essere ad all’Acqua attorno le 6..

Voci di corridoio mi danno anche il gruppo di francesco e Co. in zona nello stesso giorno.. chissà che non si possa cogliere l’occasione per vederci ?! Nel corso della salita alla bocchetta del Poncione di Val Piana ci raggiungono zar e Claudio, chapeau a loro che sono partiti un’ora e mezza dopo ! Il mio socio purtroppo non è in giornata, per cui optiamo anche noi per il Poncione di Val Piana : sono le 10:15 e la strada da fare per la Cima di Lago sembra veramente lunga.. chi può dire se ce l’avrei fatta se avessi proseguito ? Ai posteri l’ardua sentenza !

Il dispiacere per la meta.. dimezzata è compensato dalla piacevolissima compagnia.. e la discesa a valle, mai particolarmente ripida, mi ha fatto tornare il piacere delle ciaspole !!

Grazie al mio socio igor che ha saputo sintetizzare con ironia il disappunto per la debacle : don’t worry, questa sarà la prima di tante uscite insieme, mi piace il tuo modo di andare in montagna (anche se io non sono forte come te !).

E grazie a chi ha permesso a me e a francesco di conoscere i relativi “piani” e di creare l’occasione di una giornata tutti insieme !

Francesco La gita di oggi, era nel cassetto da qualche tempo,considerando lo scarso innevamento della domenica passata,dove puntare per non rimanere ancora delusi ??
....Val bedretto, il cosiddetto regno dei skialper.
Alle h. 8:00 partiamo dalla localita All'Acqua,poche auto e tanto freddo-9.... accipicchia, cominciamo bene.

Seguiamo la direttissima via tracciata dagli sciatori cercando di scaldarci in fretta,infatti dopo ca. 20 minuti via le giacche.
Proseguiamo alla disperata ricerca di sole, non arriva.... non arriva, lo si vede sul versante dell'altro Poncione di cassina Baggio.
Nel frattempo Martina accusa qualche gelido sintomo di ipotermia alle dita,cerco di aiutarla  in ogni modo e di starle vicino : qualche strofinio alla mani,qualche abbraccio,qualche lacrima,e tanto affetto.
Individuata La diagnosi  la cura pare abbia dato i suoi frutti,grazie anche ai primi raggi di sole trovati alla bocchetta ValPiana. Brava Marty, è l'audacia che premia le scelte della vita, a volte anche soffrendo.

Attacchiamo l'ultima rampa spostandoci verso O edopo 15 minuti siamo in vetta insieme ai ns. amici Luca e Claudio, e dulcis in fund la sorpresa d'incontrare in vetta ,penso non casualmente Sky e Igor, il quale con vero piacere abbiam condiviso il resto della giornata e anche la relazione su qs. pagine.
Ciao a tutti amici, alle prox.



 zar …ennesima ottima scelta dell’amico Francesco per iniziare la white season on the mountain.
Giornata di ciaspola e ciaspola sia!!!
Nella nota Val Bedretto, un calssicone da skialper (quanti…).
All’Acqua, col vino (fido compagno d’avventure nello zaino) e con “strumenti” già calzati, partiamo in direzione Poncione Val Piana, cima di giornata.
Il -9 iniziale, con due strapponi, diventa meno fastidioso salendo e, scaldando il motore con passo allegro su un versante avido di sole, non resta altro pensiero che godersi  il candore delle creste ovunque abbondantemente innevate.
A due terzi (circa) della non leggerissima ascesa, ci imbattiamo in due colossi di Hikr, Sky e igor.
Li conosco personalmente per la prima volta e sono esattamente come te li aspetteresti leggendo le loro relazioni…due alpinisti veri!!! Senza fronzoli, entusiasti, affabili e sinceri...ci ritroveremo sicuramente, carissimi…promise!!!  
In due ore e mezza, siamo sul terrazzo di vetta dal quale godiamo del cielo azzurrissimo e delle cento punte allo zucchero a velo.
Veloce merenda inseguendo il tepore di un raggio di sole, insostituibile fetta, forse due o tre, della martyne cake, sempre “buonerrima”, e giù a pattinar per nevi sulla medesima traccia dell’andata.
Grazie a tutti e ciao…
Luca

Tourengänger: Francesco, igor, Sky, zar, martyne


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WT3
WS
3 Jan 19
Poncione di Val Piana · Andrea!
WS
31 Dez 14
Poncione Val Piana 2660m · Bombo
WS
4 Mär 12
Poncione di Val Piana 2660m · Marchino
WS
31 Dez 20
Poncione Val Piana 2659m · budget5
WT3
20 Feb 20
Poncione Val Piana (2660) · beppe

Kommentare (23)


Kommentar hinzufügen

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 2. Dezember 2013 um 12:03
Bella...bella....bella salita!!!!
Pensate....l'ho fatta a giugno, con le ciaspole....non c'era anima viva.....
Complimenti a tutto il gruppo!

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Dezember 2013 um 13:55
...Grazie Patrizia, sento ancora l'entusiasmo della salita nella tua risposta, grazie ... grazie !!!!

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 2. Dezember 2013 um 13:18
Un bravo a tutto il gruppo, e a presto.

Ciao, Ivan

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Dezember 2013 um 13:55
Grazie Ivan, ciao

beppe hat gesagt:
Gesendet am 2. Dezember 2013 um 13:21
Bravi a tutti fantastico il Poncione Val Piana
Ciao Beppe

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Dezember 2013 um 13:56
.....Vero Beppe,è una gran bella vetta, ciao e grazie

Gesendet am 2. Dezember 2013 um 14:01
Un BRAVO a tutti ...
Bellissimo posto, mi piacerebbe andarci ... vedremo.
Grande giornata e grandi foto (e capisco anche gran freddo ...)
Ciao

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Dezember 2013 um 14:29
....Merita, merita, una bella ciaspolata è assicurata: Claudio ha detto: è piu' dura della Cristallina,naturalmente l'ho smentito, non son d'accordo. Attendo tuo giudizio,ciao.

Gesendet am 2. Dezember 2013 um 14:33
Che merita non ho dubbi, anche le vs foto lo confermano.
Mi preoccupa molto che Claudio che notoriamente è un "trattore" dica che più dura della Cristallina, ma ... mi sono fidato di te Francesco per la Cristallina e mi fido ancora del tuo parere :)
Ok ci proverò ..... ;-)

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Dezember 2013 um 15:01
E' una passeggiata di salute, fidati di Sky ! ..o non dovresti fidarti di lui ?!
Scherzi a parte, rispetto alla Cristallina, il dislivello è meno e la lunghezza credo similare. Volendo c'è anche una stradina che permette di "diluire" il dislivello nella prima parte della salita (la vedi nella traccia mia e di igor).
Il panorama, comunque, è decisamente superiore alla Cristallina, quindi la fatica merita !
Ciao, Sky

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 2. Dezember 2013 um 21:13
Bravi e complimenti bella cima in una vallata stupenda. ciaoDaniele66

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Dezember 2013 um 06:03
..Grazie Daniele,gentilissimo

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 3. Dezember 2013 um 07:53
Complimenti per la bella sgaloppata a tutto il gruppo-unito di Hikr, cheffatica con le ciaspole....uno in particolare a Martyne, la "bollita-mani".....che male che fa! Belle foto....as usual.....
un saluto
Pia

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Dezember 2013 um 08:33
...Buongiorno Pia,grazie per la sgaloppata e foto.
In merito alla bollita- mani,io so qualcosa su ...ghiacciate-mani,da trattenere il respiro.

martyne hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Dezember 2013 um 15:52
Non vi capisco ... ne' te ne' France ... che vuol dire "bollita-mani"? E France che voleva insinuare? Boh ...

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Dezember 2013 um 18:10
Ciao Martyne, da noi e non credo solo qua, quando le mani "partono", non le senti più......poi riprendono vita, piangi dal male.......riassunto = "bollita".......effettivamente Francesco -trattiene il respiro-.......non so se è una sua tecnica per eludere il dolore........

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Dezember 2013 um 22:55
...la spiego in privato::::

Gesendet am 3. Dezember 2013 um 08:48
Bravissimi a tutti,grandissima giornatona, grande per un giorno,a ritornar bambini che bello!
il report è sempre il migliore, Complimenti
ciao a voi tutti

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Dezember 2013 um 08:57
...Ciao Lucianone,troppo gentile, ci fai gasare ancor di più e la prox volta le cazz......tracimano.

Gesendet am 3. Dezember 2013 um 10:33
..........mi aggiungo ai commenti...........bella realazione, bel giro, gran bel gruppone.............siete forti bravi ragazzi, bello e divertente leggervi......
Continuate così...........spero a presto ciao
Rob

Francesco hat gesagt: RE: ma Grazie ............a::::
Gesendet am 3. Dezember 2013 um 11:08
....Prestissimo Rob, ciaaooo

gbal hat gesagt:
Gesendet am 3. Dezember 2013 um 17:57
Complimenti a tutti quanti quelli che conosco......praticamente tutti!
Spledidi panorami e giornata meravigliosa.
Beati (mani gelate a parte :-):-):-)
P.S.: Ripensandoci......quasi un mini-raduno di Hikr!
Ciao

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Dezember 2013 um 20:18
Numericamente, non eravamo in tanti HIKRs.. ci sono tante escursioni con molti più partecipanti.. però se la vediamo come un "incontro" (fortuito o no..) tra due modi diversi di vedere e vivere la montagna, beh, è stata sicuramente un'ottima occasione di trovarsi assieme ;-)
Ciao Giulio !
Sky


Kommentar hinzufügen»