capanna Gorda m.1800 / Punta di Larescia m.2194,6
Giuseppe mi propone due escursioni,tra le quali la Larescia: suggerisco la Larescia. Così al Breggia ci ritroviamo con Ivan e Francesco . Giunti a Camperio,Francesco si accorge che le sue ciaspole non ci sono,poco male,fino al rifugio si arriva,poi... cominciamo a salire percorrendo la sterrata battuta sempre dalle...
Publiziert von Alberto 16. Dezember 2010 um 09:42 (Fotos:13)
Bellinzonese   WT3
capanna Garzonera m.1973 (CH)
Leggo il messaggio di Andrea,che ha piacere di fare un'escursione,proponendomi la Garzonera: accetto e suggerisco se l'idea di cucinarci qualcosa lassù,può interessare. L'idea è ben accetta. Ci troviamo a Fino Mornasco,poi con l'auto di Giuseppe partiamo per Nante,dove la strada che sale al paese è imbiancata. Ci prepariamo...
Publiziert von Alberto 22. Dezember 2010 um 16:33 (Fotos:23 | Kommentare:2)
Capanna Garzonera m.1973
L'amico Pieroantonio mi chiese se avrei fatto qualcosa per mercoledì,senza sapere come sarei arrivato a quel giorni,gli dissi di sì. Mi dice che ci sarebbero due amici (che io non conosco) un'amica e un amico: propongo la Foisc,semplice e senza problemi...si il dislivello,il fatto che bisognerà scavare per entrare...va...
Publiziert von Alberto 3. Januar 2011 um 10:34 (Fotos:49)
Pizzo di Corgella 1703 m
Dopo circa due mesi di pausa causa brutto tempo e impegni vari eccoci di nuovo in giro per le montagne. Per la nostra prima racchettata scegliamo il Pizzo di Corgella, una meta senza pericolo di valanghe, non troppo impegnativa ma molto panoramica.Il punto di partenzasono i Monti del Tiglio, raggiungibili grazie a una...
Publiziert von pelle9360 3. Januar 2011 um 17:15 (Fotos:26 | Kommentare:1)
Val Morobbia con racchette
Un’ escursione da non ripetere … Ci sono rapporti che si scrivono con orgoglio, una bella vetta, magari un tremila, una di quelle mete con già 20 rapporti, ma che ci tieni a dire “ci sono stato anch’io …”. Ci sono rapporti che si scrivono con piacere, una meta che nessuno ha già descritto, una nuova via, o...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 2. Januar 2011 um 18:56 (Fotos:26 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Passo San Giacomo e P2498.6
Gita organizzata dal SAT Mendrisio in collaborazione con il CAS Lugano. Un po’ di facce nuove per me, che ultimamente vado sempre in giro con il gruppo del Mendrisiotto. Bene ! Questa volta ci spostiamo nel punto più lontano del Ticino, la valle Bedretto, con partenza dall’ultimo villaggio (All’Acqua) raggiungibile...
Publiziert von Sky 24. Januar 2011 um 20:15 (Fotos:43 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
CAPANNA CORNO GRIES MT.2338
Commento di Ivan : con Beppe, Roberto ed il suo simpatico cagnolino Pepe ci troviamo al Breggia, dove la temperatura è di -7°C ( quasi 15°C in meno di sette giorni fa ). Quando arriviamo All'Acqua è certamente ancor più freddo, ma nonostante ciò il posteggio è strapieno, a fatica troviamo un buon posto. D'altronde le...
Publiziert von beppe 25. Januar 2011 um 13:29 (Fotos:24 | Kommentare:3)
Bellinzonese   WS+ WT3 ZS
Forcella (2845 m)
tapio:   La strana coppia e la montagna dal nome ingannevole. Due soggetti, interessati più al richiamo emotivo della montagna che alle diatribe ideologiche, partirono un giorno, l’uno con sci e pelli, l’altro racchette ai piedi, per salire una cima con il nome di qualcos’altro. Ben consci della questione...
Publiziert von tapio 6. März 2012 um 09:29 (Fotos:64 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT3
capanna Garzonera m.1973: con il gruppo "mangia,bevi e...tanta allegria"
Pensavo di fare una cima molto panoramica,in val Poschiavo,considerato che il pericolo valanghe si è molto abbassato. Purtroppo ho dovuto rinunciare a causa di un forte raffreddore e ho pensato di fare una due giorni,in una capanna dalla quale poter fare foto notturne,poi...Giancarlo mi manda un sms e chiede se sarei...
Publiziert von Alberto 26. Januar 2011 um 10:54 (Fotos:53 | Kommentare:3)
Capanna Cristallina da Ossasco
Commento di Ivan : con Beppe saliamo alla Capanna Cristallina per il classico itinerario che parte da Ossasco. Lui ci è stato numerose volte, mentre per me è la prima. Alle 08.00 partiamo, il parcheggio è già pieno. Il primo tratto nel bosco è bello ripido ed in alcuni tratti anche ghiacciato, a seguito della poca neve....
Publiziert von ivanbutti 7. Februar 2011 um 07:50 (Fotos:37 | Kommentare:2)
Bellinzonese   WT3
Capanna CAS Corno Gries Q2338 (con ciaspole)
Val Bedretto, grazie per un’ altra ciaspolata da ricordare Alta pressione uguale bel tempo e stabile, il weekend promette bene … Siamo in quattro oggi, tutti armati di ciaspole a cercare un po’ di neve “giusta” da battere. Leggo le ultime escursioni, e trovo spesso T2/T3 quindi niente ciaspole, al più...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 8. Februar 2011 um 09:03 (Fotos:38 | Kommentare:6 | Geodaten:3)
Föisc 2208 m
È da diverso tempo che non andiamo in montagna e la voglia di fare una "racchettata" è grande. Anche la meteosembra esseredalla nostra parte perché si prevede tempo soleggiato. La scelta è caduta sul Föisc, una cima molto panoramica e... molto popolare tra gli Hikr! Questa cima è facilmente raggiungibile anche in caso...
Publiziert von pelle9360 7. März 2011 um 20:18 (Fotos:25)
IL GRUPPO HIKR PUNTA IN ALTO: Helgenhorn/Punta di Elgio m.2837
francesco:::: In primis vorrei ringraziare Beppe e Alberto per la scelta della gita odierna! Come gia anticipato in precedenza, ognuno di noi propone una meta, la scelta finale è quella che riceve maggior consensi Punta Elgio in qs. Caso!! Giro di telefonate da parte di tutti i pretendenti interessati, è la selezione...
Publiziert von Alberto 11. März 2011 um 09:14 (Fotos:117 | Kommentare:18)
BIS 2011 ALLA CAPANNA CRISTALLINA
Giornata stupenda per la mia seconda volta quest'anno alla capanna cristallina , oggi insieme all' amico Francesco senior per lui alla prima volta. Mi ha fatto molto piacere vedere Francescodurante il percorso e al termine della giornata entusiasta . Condizioni di neve fantastica. ciao alla prossima.... ciao alla prossima
Publiziert von beppe 10. März 2011 um 18:12 (Fotos:34 | Kommentare:2)
Cristallina 2912mt.
Dopo un po' di tempouna gita in solitaria, anche se per la verità di gente lungo il percorso ne ho incontrata parecchia. La mia scelta di oggiè ricadutainfatti su di un'escursione molto frequentata e rinomata che avevo già in mente da tempo e che la relazione di Sky di poco tempo fa mi ha "risvegliato" (grazie Luke). Partenza...
Publiziert von Luca_P 4. April 2011 um 18:26 (Fotos:24 | Kommentare:14)
Capanna Foisc m.2200/cima Foisc m.2208
  gabri Non essendo mai salito alla Foisc con la neve una bella ciaspolata per iniziare la stagione non è male. Con Alberto andiamo a Airolo dove invece che la prova ARVA facciamo un test CATENE anche se la strada per Brugnasco è ben pulita e forse non sarebbero servite. Partiamo alle...
Publiziert von Gabri 13. Dezember 2011 um 16:36 (Fotos:60 | Kommentare:6)
Bellinzonese   WT3
Punta Larescia (2195m):in vetta grazie alla forza del gruppo!
Gabri Oggi siamo un bel gruppo gabri,ivanbutti,beppe,Francesco,ewuska e Claudio,Francesco Senior ,Raffaele e ovviamente Suni. Il Passo di Lucomagno è chiuso per pericolo valanghe e quindi decidiamo per una bella ciaspolata alla Punta Larescia. Partiamo alle 8:30 da Camperio (1221 m) con meteo buona ma cielo un po...
Publiziert von Gabri 19. Dezember 2011 um 21:18 (Fotos:44 | Kommentare:12 | Geodaten:2)
Lago Ritom 1851 m
Finalmente la nevee l'inverno sono arrivati. Ne approfittiamo quindi per effettuare una racchettata in alta Leventina e, più precisamente, nella zona del Lago Ritom. Partiamo dal Mendrisiotto verso le 8.00 e dopo un'oretta siamo a Piotta. Attraversiamo il fiume Ticino e ci dirigiamo verso Altanca sperando di non trovare residui...
Publiziert von pelle9360 4. Januar 2012 um 20:40 (Fotos:37)
GIORNATA STUPENDA ALLA CAPANNA CRISTALLINA
beppe Con Francesco senior e Claudio oggi siamo saliti alla Capanna Cristallina , la giornata è stata stupenda con panorami bellissimi e anche un ottima e abbondante neve. Ciao alla prossima.
Publiziert von beppe 19. Januar 2012 um 16:25 (Fotos:34 | Kommentare:14)
Bellinzonese   T3 WT3
Pizzo Molare (2585 m)
In mente c'era una scialpinistica, ma mi ritrovo senza l'attrezzatura e così parto con le mitiche ciaspoline. Alle otto iniziamo la salitada Molare, la neve è leggermente indurita, e questo mi permette di camminare abbastanza rapidamente, senza soffrire il fatto di restare indietro e dovermi fare aspettare da chi ha gli...
Publiziert von Laura. 4. Mai 2012 um 22:22 (Fotos:9 | Kommentare:4)