44 anni alla Piandios (1867)


Publiziert von zar , 28. Januar 2013 um 08:00. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:26 Januar 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Molare   CH-TI 
Zeitbedarf: 1 Tage 5:30
Aufstieg: 1074 m
Abstieg: 1074 m
Strecke:A/R 13,8km - Marolta (793) - Pescia - Rascanella - Pianezza - Piancra - Carnill - Tetto Nuovo - Gariva - Capanna Piandios (1867)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:autostrada dei Laghi A9 Como-Chiasso, Bellinzona, uscita Biasca, Acquarossa, Leontica, Prugiasco, Castro, Traversa, Marolta...parcheggio auto, piuttosto limitato, in zona chiesa...
Unterkunftmöglichkeiten:c/o Capanna Piandios (1867) sempre aperta - no gestore

tanti auguri a me, tanti auguri a meeee...
...oggi battesimo delle ciaspole (racchette per i più dotti)...quale giorno migliore e quale regalo più gradito che godere della splendida escursione confezionatami dall'amico Francesco in compagnia dell'inennarabile Claudio...
la mattinata è splendida e nemmeno una piccola nuvoletta inquina la compattezza di un cielo turchese...non è freddissimo ed i -4/5gradi della partenza, da Marolta, vengono presto dimenticati dopo le prime rampe di salita...
l'avvio è piuttosto tardivo e, fra una cosa e l'altra, sono già le 9.00 quando ci si incammina ufficialmente...
volendo, le condizioni permettono di indossare le racchette sin dall'inizio sentiero ma, in realtà, Claudio le indosserà dopo circa 1km ed io e Francesco dopo poco più...il fondo è ottimo, lo spessore della neve è di circa un 20/25cm. e la consistenza è molto buona...
la traccia è per alcuni tratti battuta, soprattutto nel primo segmento, successivamente si percorrono tronconi di strada celata segnati dall'evidente passaggio di motoslitte (che poi avremo anche la sfortuna di incontrare fisicamente..la bella civiltà!!!)...avrò anche il ''privilegio'' di battere alcuni fuoripista...
il sentiero è praticamente invisibile e le segnalazioni quasi completamente assenti...salvati dal GPS (ottimo compagno di viaggio)...
tutto è comunque molto intuitivo e la successione delle tappe abbastanza naturale...non c'è mai vera difficoltà altimetrica nè eccessiva adrenalina però, alla fine, la fatica e l'affanno non mancheranno...
per quanto mi riguarda, dal punto di vista dell'impegno fisico, l'ho vissuta come una gran ciaspolatona (l'ultima impennata in vista della Piandios è tostissima) ed, al ritorno, mi sono divertito come un bimbo a sciare con le racchette nei numerosi taglioni in picchiata diretta...
la sosta in Capanna, ben attrezzata, è stata generosa (un paio d'ore) ed, in occasione del mio compleanno, Francesco mi ha cucinata una superba polenta e funghi e non è mancata nemmeno una super torta casalinga (grazie al mio ''tesoro'' Nadia)...inutile citare la presenza di vini...in tre due  bottiglie!!! (forse per quello, in discesa, mi son trovato un due o tre volte col sedere in terra)...

...carissime ed adorate montagne,
ogni volta che ammiro la Vs. bellezza, comprendo il privilegio concessomi,
la fatica ed il sacrificio per raggiungerVi, ripaga appieno ogni attimo vissuto in Vs. compagnia,
attraverso di Voi trovo pace e tranquillità...

RINGRAZIO FRANCESCO E CLAUDIO PER AVERMI ACCOMPAGNATO IN QUESTO GIORNO PARTICOLARE E PER AVERMI DATA TANTA SERENITA'...
ciao a tutti con un pensiero eclusivo per i simpatici amici del gruppo Parè/Lipomo...
Luca

Francesco L'tinerario odierno era un'altro ma, considerando la ricorrenza di Luca, volentieri  si cambia programma e la scelta termina in una capanna.
La bellissima giornata trovata, le temperature ottimali ci concedono di rimanere all'esterno della capanna per ben 2 ore  ammirando il magico paesaggio circostante emulsionato in due primari colori,il candore della neve ed un cielo terso.
Il tutto condito con del'ottimo vino e brut millesimato.
Rinnovo ancora gli auguri a Luca.

Tourengänger: Francesco, zar
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WT3
T2 WT2
12 Jan 13
Capanna Piandios mt 1867 · turistalpi
WT2
2 Mär 14
Capanna Piandios (1867 m) · Francesco
WT2
25 Jan 14
Capanna Piandios mt 1867 · turistalpi
T4 III
17 Jun 23
Pizzo Molare · Giaco
T3
7 Sep 14
Pizzo Molare · GIBI

Kommentare (16)


Kommentar hinzufügen

beppe hat gesagt: AUGURI
Gesendet am 28. Januar 2013 um 11:54
Ciao Luca tanti auguri
Beppe

zar hat gesagt: RE:AUGURI
Gesendet am 28. Januar 2013 um 15:01
Grazie, Beppe...sempre molto cortese!!!
ciao

Gesendet am 28. Januar 2013 um 13:52
Auguri Luca,bella capanna x festeggiare con polenta e funghi,e vino a go go saluti a francesco
ciao

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Januar 2013 um 15:07
Davvero mille grazie, Luciano...giornata e luogo ideale!!!
Rimando cordialità anche da parte di Francesco...
ciao

Gesendet am 28. Januar 2013 um 15:37
Auguri a Luca !
e bravi a tutti una bella escursione e sicuramente un pranzetto con i fiocchi (o i funghi?)
:-)

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Januar 2013 um 16:27
Grazie, Giorgio...tutto perfetto :-)))
ciaooo

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 28. Januar 2013 um 20:55
Tanti auguri Luca, e speriamo di poterci rivedere presto.
Ciao, Ivan


zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Januar 2013 um 07:35
grazie, Ivan...ci vedremo sicuramente!!!
Ciao
Luca

Massimo hat gesagt: Auguroni
Gesendet am 28. Januar 2013 um 21:37
..... almeno altri 50 di questi giorni!!!
Ciao Luca, speriamo di rivederci presto.

Max

zar hat gesagt: RE:Auguroni
Gesendet am 29. Januar 2013 um 07:36
Se così piacevoli, anche 100..non poniamo limiti alla provvidenza!!! Grazie, Massimo...
Ciao
Luca

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. Januar 2013 um 22:16
Un compleanno così è proprio ben celebrato grazie anche alla disponibilità e alla partecipazione affettuosa degli amici. Credo proprio che lo ricorderai con piacere.
Complimenti a tutti e auguri a Luca

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Januar 2013 um 07:37
Grazie, Giulio...davvero pagine indimenticabili di vita...
Ciao
Luca

Gesendet am 29. Januar 2013 um 09:10
Buon compleanno Luca, gran bella giornata............auguri
Roberto

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Januar 2013 um 12:13
Ciao, Roby...grazie!!! A presto...
Luca

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 31. Januar 2013 um 17:44
augurissimi..

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Januar 2013 um 17:57
grazie, Laura...grazie!!!
ciao...
Luca


Kommentar hinzufügen»