Giro de Le Pipe

Publiziert von Michele71 , 12. Januar 2014 um 23:13.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:12 Januar 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Molare   Gruppo Pizzo del Sole
Strecke:Da Carì (Prodör) verso Le Pipe
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscita autostradale Faido poi lasciare l'auto a Carì (Prödor)

Con un amico di mille avventure (Aris) decidiamo visto la meteo stupenda di affrontare un classico leventinese con le racchette: da Carì (Prodör) verso i laghetti di Chièra. Arrivati a Somprèi (la neve è dura e quindi arriviamo sfruttando le tracce precedenti senza indossare le racchette) vediamo 3 escursionisti con le pelli che invece del percorso classico estivo prendono sulla destra salendo dritti. Con Aris ci guardiamo e decidiamo all'istante di seguire le loro tracce per una variante. Uno sguardo alla cartina e ci troviamo già a salire. La salita è abbastanza impegnativa ma siamo lanciati, fortunatamente la neve è duretta, se invece fosse stata fresca sarebbe stato troppo duro salire per tale via. Arriviamo un po' trafelati ad un punto dove il sentiero estivo (sulla cartina) che porta ai laghetti di Chièra piega sulla sinistra (ma non vi è traccia di alcun passaggio) e quindi decidiamo di salire verso l'Uomo del Prüch anche se siamo coscienti che ci porta un po' fuori il nostro obiettivo e più spostati verso il passo Predelp. Arrivati all'Uomo del Prünch vediamo i 3 con le pelli che sono già su Le Pipe (stimiamo il loro vantaggio in un ora). Pausa pranzo con lo sguardo tra Leventina e val di Blenio (si vede chiaramente il Pizo delle Colombe) e poi proseguiamo. Dalle Pipe si scende vesso i laghetti di Chièra (sotto il Pizzo Pettine) e poi verso l'Alpe Chièra. Tornati a Somprei si affronta la lunga discesa in parte noiosa (forse per la stanchezza accumulata) verso Carì. Vi sarebbe la varianti di passare dal Passo Predelp o volendo passare anche in Val di Blemio dalla Bassa di Söu o dal Passo Predelp, certo che bisogna prevedere di avere qualcuno che ti recupera dall'altra parte...

Giornata stupenda di sole e neve, anche se a fine giornata era quasi troppo caldo per il mese di gennaio.
Escursione che consigliamo fare con le pelli piuttosto che con le racchette in quanto alla fine risulta lunga.

Tourengänger: Michele71

Gesendet am 13. Januar 2014 um 06:46
Aris il campanaro?

Michele71 hat gesagt: RE:ciao
Gesendet am 13. Januar 2014 um 07:11
Non penso, mai chiamato così...

Laura. hat gesagt: RE:ciao
Gesendet am 13. Januar 2014 um 08:03
allora non è lo stesso Aris con cui ho fatto Il Bianco!
Salutamelo comunque.
ciao e complimenti per il giro...anch'io l'ho in mente da un pò, ma ancora non è capitata l'occasione.