Cazzola e Punta d'Orogna:magico Devero!

Publiziert von Gabri , 2. Dezember 2013 um 14:21. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:28 November 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:10,9KM
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A26 per Gravellona Toce, si prosegue sulla superstrada seguendo le indicazioni per Domodossola. Dopo l'uscita di Masera si seguono le indicazioni per la val Formazza. Si supera il comune di Crodo e si arriva a Baceno, in corrispondenza di un tornante si svolta a sinistra, seguendo l'indicazione per Alpe Devero. Prima di arrivare all'Alpe occorre pagare il biglietto del parcheggio € 5,00.
Kartennummer:Kompass -Domodossola CNS n° 275 valle Antigorio

gabri
Con Ivan,Dany e Suni oggi andiamo a fare una classica e piacevole ciaspolata al Devero.
La giornata si prospetta subito più che buona con un cielo limpido e azzurro e una temperatura rigida (-7°C) alla partenza. Andiamo verso Pedemonte e poi su nel bel bosco verso l'Alpe Misanco con quasi nessuno in giro.
Il Devero regala sempre panorami splendidi e già alla sosta all'Alpe Misanco la vista è davvero super!.
Saliamo puntando verso Curt du Vel ma poi vista l'assenza di tracce optiamo per stare a sx e ricongiungerci con la traccia battuta che sale al Cazzola. Il sole ormai ci riscalda e la temperatura si fa più che accettabile. Saliti al Cazzola la vetta è tutta spelata in quanto il vento dei giorni scorsi ha lavorato molto!
Dopo una breve sosta in vetta optiamo per andare verso la Punta d'Orogna scendendo e risalendo vari valloncelli.
Suni oggi è in ottima forma e precede scorazzando a poca distanza.
Arrivati proprio sotto la Punta d'Orogna (2405m) sono le 12 e decidiamo di fermarci qui per il pranzo!
Il sole ora fa un po il birichino e si nasconde tra la nuvolaglia alta e ci costringe a coprirci un po.
Dopo l'ottimo pranzo concluso con i buoni biscotti di Dany e  un ottimo caffè "vero" decidiamo di scendere verso la Val Buscagna e raggiungere Curt du Vel per poi ricongiungerci con l'itinerario dell'andata e concludere cosi una bellissima giornata nella bella neve del Devero che non delude mai!
Grazie a Ivan e Dany per la piacevole compagnia;
grazie a Suni anche oggi perfetta compagna di escursione !

ivanbutti Classica della zona del Devero, area che conosco poco (2° volta qui per me), ma che merita davvero. Saliamo al Cazzola per il  semplice e ben tracciato percorso; la cima è spelata per via del vento che ha soffiato i giorni scorsi, Scendiamo poi dalla parte opposta ai Passi Buscagna e puntiamo verso la Punta d’Orogna, anche se poi ci fermiamo a dieci minuti circa dalla vetta, su un montarozzo anch’esso spelato dal vento. Qui consumiamo il pranzo, allietato dagli ottimi “brutt ma bon” preparati da Daniela. Il tempo, sereno la mattina, ha visto entrare, come da previsioni, delle nubi alte; così fa freschino e ripartiamo subito, scendendo in Val Buscagna. Qui la neve è meno ventata, e quindi più soffice; transitiamo dalla Curt du Vel, e poco dopo all’Alpe Misanco ci ricongiugiamo al cammino d’andata. Discesa nel bosco e rientro in tutta calma e soddisfazione all’auto. Grazie a Daniela, Suni e Gabri per la bella giornata passata insieme in montagna.

danielina: Meravigliosa ciaspolata all’Alpe Devero in compagnia di Ivan, Gabri e Suni. Temperatura un po’ bassina al mattino, ma compensata da un bel sole.

Pausa pranzo appena sotto alla Punta d’Orogna in un punto senza molta neve (ottimo per la Suni così non si è raffreddata le zampine e noi il sedere) intorno a mezzogiorno … purtroppo per noi le nuvole hanno iniziato ad arrivare e a coprire il sole, quindi il pranzo è stato piuttosto rapido, ma degnamente concluso con dolce e caffè caldo.

Il paesaggio è davvero spettacolare, e la neve abbondantissima!!

Rientro alla macchina in tutta calma tra la neve soffice. Un grazie ai ragazzi per la simpatica compagnia, per la loro semplicità e dolcezza e una carezza alla piccola Suni.

(Ehi nonno Gabri, va che mi devi un caffè x i complimenti :0))

Tourengänger: ivanbutti, Gabri, danielina

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 2. Dezember 2013 um 14:44
Cazzola!......Mai stato al Devero, che vergogna....dovrò decidermi a rimediare!

Belle foto. Ciao a tutti
gm

Gesendet am 2. Dezember 2013 um 15:06
Grazie gm....
Lacuna da colmare ....visto che
mi giunge voce che sei pure
L unico in famiglia ad averla!!
Ciaooo

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Dezember 2013 um 17:10
Ormai son tante le lacune.....

beppe hat gesagt:
Gesendet am 2. Dezember 2013 um 15:07
Bravi sempre fantastico al Devero.
Un caro saluto
Beppe

Gesendet am 2. Dezember 2013 um 21:25
Ciao Beppe, ci torneremo per qualche meta più impegnativa!

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 2. Dezember 2013 um 17:46
Bravi, sempre molto bello il Cazzola e il Devero in generale!
Lo stesso giorno sarei dovuto andare anche io al Cazzola, poi all'ultimo ho optato per la Val d'Aosta!!
Pietro

Gesendet am 2. Dezember 2013 um 21:24
Ciao Pietro
bella scelta anche la tua! La Val d'Aosta non delude mai !
Gabri

bigblue hat gesagt: solo per voi....doppiamente magico
Gesendet am 2. Dezember 2013 um 19:23
Magico Devero........non c' è titolo migliore......se poi ci aggiungi un giorno in settimana......doppiamente magico.......solo per voi.......e Suni, la sua reginetta.
Un saluto a tutti
Pia

Gabri hat gesagt: RE:solo per voi....doppiamente magico
Gesendet am 2. Dezember 2013 um 21:24
Un saluto a te Pia!
Il Devero è magico ma quando c'è poca poca gente in giro è davvero magico al quadrato!
Suni , la reginetta sa apprezzare i tuoi complimenti e ringrazia!!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 3. Dezember 2013 um 18:26
Bellissimo giro come testimoniano le foto ed i visi radiosi.
Anche io come grandemago dovrò decidermi a visitare il Devero prima di doverlo fare con badante e deambulatore.

Gesendet am 3. Dezember 2013 um 23:45
Grazie
Il Devero in qualunque stagione non delude!
In inverno è ancora più magico secondo me!