Val di Fex:pace e silenzio nella magica Engadina!

Publiziert von Gabri , 9. Dezember 2013 um 08:25. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum: 7 Dezember 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:KM 17:Sils-Maria m.1808 - Fex Platta m.1890 - Crasta m.1951 - Curtins m.1973 - Selvas m.2070
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano - Lecco - Chiavenna - passo del Maloja - Sils - Sils-Maria

ivanbutti “In Engadina alla ricerca della neve” potrebbe essere il sottotitolo di questa uscita. Sembra strano ma è così; già risalendo la Bregaglia vediamo bene che anche in quota di neve ce n’è poca, e così arrivati a Maloja abbandoniamo l’idea del Piz Lunghin, nostra meta originaria di giornata. Proviamo a puntare verso il Lagrev, visto che lo si risale da nord e potrebbe essere meglio. Ma andando verso lo Julier il vento diventa tempestoso e così dietro front, puntiamo la Val Fex che abbiamo visto essere abbastanza imbiancata. Parcheggio gratuito alla funivia del Furstchellas e via verso la Val Fex; il cammino è lungo ma semplicissimo, unica insidia il ghiaccio che ricopre la strada. Assistiamo anche alla divertente scena di un coniglio selvatico che appare d’improvviso e Suni che lo rincorre a perdifiato, ma senza alcuna possibilità di successo. Superiamo così le località di Crasta, Curtins e l’hotel Fex ( per ora chiuso); da qui, su cammino battuto dal gatto delle nevi, arriviamo senza ciaspole all’Alp Muot Selvas; buon per Max che le ha dimenticate a casa. La visione del retrostante Plaun Vadret con le cime che poi si elevano è molto bella, anche perché il sole ormai la fa da padrone. Oltretutto il lato esterno sud e quindi solatio dell’Alp (adibito a baita più avanti quando arriveranno gli sciatori di fondo) è dotato di impiantito in legno e di una bella panca, l’ideale per la sosta pranzo. Lasciamo qui gli zaini e proseguiamo un po’ nella neve immacolata del Plaun; ora le ciaspole servono, ma la neve non è moltissima, 30-40 cm., per cui anche Max se la cava. Poi dietro-front all’Alp, lauta pausa pranzo con festeggiamento del compleanno del mio coetaneo Gabri. Come il sole scende dietro le cime, pur essendo ancora prestissimo il clima cambia istantaneamente e diventa rigido, così iniziamo il rientro che avviene in tutta calma e relax. Che dire, anche se abbiamo dovuto cambiare meta e pure tipologia di escursione per me la giornata è stata comunque ampiamente positiva, con un gruppo ormai super affiatato nel quale si è integrato benissimo l’amico e collega Alberto-Gebre.
Chiudo con una domanda allo Scoiattolo delle nevi: ma perché non hai portato una bella bottiglia di rosso, magari un Morellino?
He, he ovviamente si scherza, ancora tanti auguri per avermi raggiunto.

L'Engadina non delude mai!
Da mete più ambiziose causa poca neve e troppo vento cambiamo
più volte programma e alla fine la bella Val di Fex diviene la meta di giornata!
Ottimo, io non ci ho mai messo piede!
E poi qui il sole arriva quasi subito e nemmeno un alito di vento!
E quindi alla fine tutti contenti, rilassati in questa valle che oggi
è stata per me davvero il regno della pace e del silenzio!
Suni in ottima forma cerca di far conoscenza con un coniglio che tuttavia
fa il "selvatico"  e non si ferma ne rallenta un po la corsa !
Ottima sosta pranzo, baciati da uno splendido sole, allietati da
abbondanti e buone libagioni!
Come sempre, ma oggi in particolare non si muore certo di fame!
La cantina tuttavia è parsa un po sguarnita!
Ho sentito la mancanza di un'ottima bottiglia di Morellino che non so come mai .... alla fine non avevo nello zaino!!!!
Mah, anche se mi rimane qualche dubbio ... sarà la vecchiaia!!
In ogni caso abbiamo colmato la lacuna con le grappe!
Giornata di compleanno passata  in montagna nella bellissima Engadina
in allegria con gli amici di tante escursioni e anche con l'amico Alberto Gebre !
Cosa desiderare di piu!
Un grazie  a tutti ;
Un grazie a Suni,oggi reginetta della Val di Fex e come sempre perfetta compagna di escursione!

beppe  Oggi in Engadina poca neve ma con tanta allegria come sempre festeggiando il compleanno del caro amico Gabri , mi ha fatto molto piacere rivedere dopo parecchio tempo l' amico Alberto ( ricordati il Piz Muragl ).
Grazie a tutti per un' altra fantastica giornata nelle amate montagne.

Massimo Visto come si era messa la giornata c'è di che esser contenti, insomma un piano C coi fiocchi. Abbandonata l'idea Lunghin causa scarsissimo innevamento, scartiamo anche il Lagrev causa raffiche di vento violentissime e neve scarsa scarsa; e allora via per la Val di Fex a concedersi un escursione tranquilla tranquilla, ma a giochi fatti con uno sviluppo non da sottovalutare.
Nella sfiga al pirlone cioè il sottoscritto gli va di lusso visto che ha dimenticato le ciaspole in cantina però si è ricordato la bottiglia di Tarapaca!!!!
Giunti all'Alp Mout Selvas sembra di stare in paradiso, noi e la natura incontaminata, un silenzio tombale disturbato dalla goliardia del gruppo che oggi è particolarmente vivace nel tirar frecciate a destra e a manca con il povero elefante come bersaglio preferito ........... friends bastard inside!!!!
Pranzo eccellente,ma orfano di una bottiglia di Morellino di Scansano misteriosamente non pervenuta all'appello!!!!!!! ;ma poi magicamente comparsa nella vettura del nonnetto oggi meno giovane di un anno.......... AUGURI Gabri  scoiattolo delle Alpi.
Ritorno in tutta tranquillità e per concludere degnamente la giornata un buon caffè con gli ultimi sfotto di giornata a farla da padrone.
Grazie amici e alla prox.
PS. Ivan non è che scendendo hai trovato una bottiglia di Morellino!!!!! ah ah ah

gebre
Oggi bella escursione nella splendida Val di Fex in ottima compagnia, son contento perché è stata l'occasione di rivedere Beppe, Gabri e Max e conoscere Lella!
Inoltre non ero mai arrivato fino a Plaun Vadret, un luogo dove regna una gran pace!

Tourengänger: ivanbutti, gebre, beppe, Massimo, Lella, Gabri

L
Val Fex - Alp Muot Selvas · passiun_ch

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 9. Dezember 2013 um 10:14
Mi sa che il "morellino" se l'è scolato il galaxy........560 metri di dislivello? Avete fatto il giro due volte?

Gesendet am 9. Dezember 2013 um 10:55
Bravo Aldo ...finalmente abbiamo scoperto dove e' finito sto Morellino...!!!!

pm1996 hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Dezember 2013 um 11:29
me lo sto' chiedendo pure io ... Gabry il morellino ha fatto la fine delle tue m.....e . Ah,ah he he Mistero !!!

Paolo

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 9. Dezember 2013 um 10:27
..Ciao sabato sarei stato volentieri dei Vs. , un matrimonio"mio nipote" mi ha ancorato per 9 ore,un delirio per me.
Tutto è bene cio che finisce bene,cosi diceva un saggio.
Ciao, alla prox.

Gesendet am 9. Dezember 2013 um 19:50
Ciao francesco
Le cerimonie si sa sono una dura prova!
Molto meglio la montagna !

massimo61 hat gesagt:
Gesendet am 9. Dezember 2013 um 12:31
ciao ragazzi buon compleanno a nonno Gabri che fa i giochi di prestigio con il morellino
saluti a tutti Massimo61

Gesendet am 9. Dezember 2013 um 16:51
Ciao Massimo
Come prestigiatore sono
ancora alla lezione n.1...
Fare scomparire .....
ma non disperate
Prima o poi arrivera' la lezione n.2..fare riapparire...
Sperate con la salti ... E abbiate fede eh eh!!

Gesendet am 9. Dezember 2013 um 13:52
Vorra dire che la prox volta ci aggregheremo anche noi,complimenti lo stesso ad una grande squadra
ciao belli

Gesendet am 9. Dezember 2013 um 16:52
Ciao Luciano
Siete sempre i benvenuti!!!

Amedeo hat gesagt:

Piacere sentirti!
A presto

zar hat gesagt:
Gesendet am 9. Dezember 2013 um 18:04
bravissimi!!! anche se con dislivelli "alcolici" o "alcolemici" ???????
Buon Compleanno Gabry...
A presto...
Luca

Gesendet am 9. Dezember 2013 um 19:43
Ciao Luca
Dislivelli da capogiro a parte
Una gran bella giornata!!
Grazie x gli auguri e a presto!
Gabri

bigblue hat gesagt: Auguri Auguri Gabri!
Gesendet am 9. Dezember 2013 um 19:30
Un bel compleanno.....e Buon Compleanno Gabri........certo che da bevitrice di rosso, avrei sentito anch' io la mancanza del Morellino.....con l' aggiunta di Albi alla compagnia e qualche pozione alcolica di altra natura (Massimo-sgnapa?) sono sicura che la "mancanza" è stata "riempita":-)
Bella squadra.....e Suni sempre a tenervi d' occhio.....molto belle anche le foto.
Un saluto a tutti
Pia

Gabri hat gesagt: RE:Auguri Auguri Gabri!
Gesendet am 9. Dezember 2013 um 19:47
Ciao Pia
Grazie x i graditi auguri!!
Il mistero del Morellino aleggia e
la sua mancanza
si e' sentita!!
Ma come ben dici abbiamo ampiamente sopperrito!!!
Gabri

Alberto hat gesagt: Buon Compleanno!
Gesendet am 10. Dezember 2013 um 09:54
Auguri,sempre + giovane!!!!!.....noto che anche l'Engadina "delude" a neve: e da tempo che il sole martella l'ultima nevicata e la scelta va ponderata scegliendo i versanti. Quelli a nord sono i migliori,oppure andare dove non si viene mai delusi perché il luogo ha l'unicità di essere tale e unico: Canton Uri regione del Gottardo dove la neve seppur non ancora abbondante non manca. Ciao!

Gabri hat gesagt: RE:Buon Compleanno!
Gesendet am 10. Dezember 2013 um 14:48
Grazie!
Non sono come l'unico N.1......
Riesco a far sparire le bottiglie di vino ma gli anni all' indietro non ancora!!!
Per tutto il resto posso solo ribadire che comunque l'ENGADINA con poca,tanta o senza neve,non "delude" mai!!!