Panorami spaziali: La Torretta 2179m.

Publiziert von Massimo , 3. Dezember 2013 um 00:17. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 1 Dezember 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Strecke:10,2KM
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Ivrea seguire per Baio Dora e Borgofranco d'Ivrea dove si segue per Andrate. Giunti in paese seguire il bivio per San Giacomo dove c'è un'ampia possibilità di parcheggio. La strada è tenuta ben pulita e salata, con gomme da neve si sale senza nessun problema

ivanbutti Su proposta di Max, poi in parte riveduta e corretta da Gabri, oggi decidiamo per una meta un po’ inusuale, almeno per le nostre zone. Puntiamo così il Canavese per salire una cima che mi era totalmente sconosciuta, La Torretta, non lontano dal Mombarone. Sono le prime vette sopra la pianura piemontese, molto spesso caratterizzate da nubi e umidità, ma oggi sarà tutta un’altra musica.                    Già alla partenza infatti il panorama su tutta la piana piemontese, il Monferrato, gli Appennini, le Alpi Marittime e il Monviso è notevole. Ma il bello arriva quando si sbuca sulla cresta finale, che quasi in piano porta poi alla vetta. Davanti si stagliano tutte le principali vette Valdostane e verso E si vedono bene anche le “nostre” vette: Legnone, Grigne, Resegone, Disgrazia etc.
Quindi davvero una bella sorpresa con un panorama eccellente (bravo Max), una giornata nel sole dalla mattina alla sera (bravo Gabri) ed anche un bel percorso con le ciaspole.
Un saluto e un grazie agli amici (oltre ovviamente a Suni) con i quali abbiamo condiviso questa ennesima bella giornata di montagna.
gabri Con Max,Ivan,Beppe e la mitica Suni decidiamo per una ciaspolata nella zona del Canavese da noi poco battuta e alla fine optiamo per salire al Monte La Torretta che promette ottimi panorami. Partiamo da S.Giacomo, una frazione sopra Andrate con una giornata che si prospetta già subito fantastica! Il sole ci bacia quasi subito e non ci lascerà mai per tutto il giorno! Giunti seguendo le indicazioni per il Mombarone all'Alpe Pinalba(1584m) puntiamo in diretta verso l'Alpe Valnera (1761 m) dove facciamo una sosta in pieno sole! Fa praticamente caldo, il cielo è terso e la vista è stupenda verso la pianura. Puntiamo ora verso la cresta salendo i ripido costone con un panorama che diventa sempre più bello! Alternando ripidi tratti a più dolci panettoni guadagnamo a fatica la cresta che ci regala una vista mozzafiato sulle vette della vicina Val d'Aosta e sul Mombarone. Suni in perfetta forma segue o precede senza problema. Percorriamo la bella e facile cresta che ci porta sulla vetta del Monte la Torretta (2179m). Qui ci gustiamo il panorama davvero notevole con vista sul Monviso,Monte Bianco,Gran Paradiso, Grivola, Tarsiva,Cervino, etc! Tira una leggera arietta fresca e quindi decidiamo di scendere un po per trovare un posto più riparato per il pranzo che facciamo in perfetta allegria con Suni che non smette di chiedere a destra e manca cibarie varie! Dopo grappini e amari viene l'ora di scendere percorrendo i bei pendii innevati sempre in pieno sole! Una vera goduria! Sosta relax e bagno di sole all'Alpe Valnera e poi giù a chiudere in bellezza questa splendida giornatona! Un grazie agli amici per la piacevole giornata passata insieme in montagna; un grazie a Suni oggi come sempre perfetta compagna di escursione!

beppe  Un bravo a Max per l' ottima scelta e a Gabri  per la scelta della via di salita sempre baciati dal sole , giornata fantastica con bellissimi panorami sia verso la pianura che verso le vette valdostane .
Un grazie ai cari amici e a Suni per la piacevole giornata trascorsa insieme.

Massimo  Oggi cima poco rinomata ma con panorami super: Monviso, Gran Paradiso, Emilius, Bianco, Cervino, Rosa, Torino, Milano, Canavese, Monferrato, Alpi Marittime, Appennino Ligure e per finire le montagne di casa, Grigne, Legnone, Resegone, e addirittura San Primo e Triangolo Lariano; il tutto favorito da una giornata soleggiata senza l'ombra di nuvole.
Percorso con impegno fisico medio e senza alcuna difficoltà tecnica, problemi potrebbero manifestarsi nell'eventualità di manto nevoso abbondante e non assestato.
Come al solito l'allegria a farla da padrone con la solita goliardia degli amici Ivan, Gabri e Beppe, e la sgnappa che non manca mai!!!!