Jan 13
Oberengadin   WT2
Sass Queder con le ciaspole per le piste da sci
Con alcuni amici, tra cui l'espertissimo turistalpi, si organizza una gita in Engadina con l'obiettivo di salire un tremila a scelta tra Piz Nair o Sass Queder, a seconda delle condizioni. Lascio la scelta definitiva ad Enrico, che con la solita competenza e buon senso decide per il Sass Queder, vista la sicurezza dell'ascesa e...
Publiziert von rochi 13. Januar 2014 um 11:25 (Fotos:16 | Kommentare:7)
Hinterrhein   WT3 WS+
Chilchalphorn (3040 m)
laura Dopo la lotta con la neve dell'ultima scialpinistica, un'uscita con le ciaspole mi sembra l'ideale, ma gli sci mi guardano sconsolati, così decido di portare anche loro e mi presento all'appuntamento con il bagagliaio pieno d'attrezzatura...sperando che Francesco non mi prenda per matta... Ad Hinterrhein, durante la notte...
Publiziert von Laura. 13. Januar 2014 um 09:07 (Fotos:44 | Kommentare:47 | Geodaten:1)
Jan 12
Bellinzonese   WT3
Giro de Le Pipe
Con un amico di mille avventure (Aris) decidiamo visto la meteo stupenda di affrontare un classico leventinese con le racchette: da Carì (Prodör) verso i laghetti di Chièra. Arrivati a Somprèi (la neve è dura e quindi arriviamo sfruttando le tracce precedenti senza indossare le racchette) vediamo 3 escursionisti con le pelli...
Publiziert von Michele71 12. Januar 2014 um 23:13 (Fotos:2 | Kommentare:3)
Piemont   WT3 WS
Marchhorn m 2962, da Riale
Viste le previsioni meteo, con Franca ci accordiamo per un giretto fino a Bocchetta di Valmaggia, io ski, Lei ciaspole. Dal passo, come sempre succede, dai andiamo ancora un pezzo, poi un' altro pezzo arrivando al Passo dei Matorgn: a questo punto la cima è lì di fronte a noi, come si può resistere? Saliamo fino al deposito...
Publiziert von tignoelino 12. Januar 2014 um 21:13 (Fotos:15 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Locarnese   WT2
Cima di Sassello
Percorso già ampiamente relazionato,per cui non mi soffermerò a descriverlo.salita su bella traccia fino alla cima,peccato per le nuvole basse,visibilità pari a zero.Complimenti a chi ha "battuto" la pista!!!!!!!
Publiziert von froloccone 12. Januar 2014 um 19:19 (Fotos:37 | Kommentare:3)
Sottoceneri   T3 L WT4
Monte Tamaro (La rivincita)
Igor: Oggi posso dire, anzi possiamo dire di aver fatto una bellissima vetta,con un bel dislivello,tanti km e posso aggiungere una cresta sud non banale in invermo,mista a rocce, erba,neve e ghiaccio e con un percorso sino a 1800m che definirei tranquillamente un WT4 con racchette,e gli ultimi 150m un bel grado alpinistico F se...
Publiziert von igor 12. Januar 2014 um 16:47 (Fotos:179 | Kommentare:11)
Jan 10
Aostatal   WT2
Rifugio Barbustel
Dall’ampio parcheggio,in frazione Petit Mont Blanc,dove termina lo sgombero della neve,continuiamo sulla strada per Dondena,fino ad incontrare un cartello informativo del “Parco Naturale Monte Avic”.Saliamo a destra seguendo le indicazioni “Lac Muffé” , “Rifugio Barbustel” e “Col du Lac Blanc".Il tracciato sale...
Publiziert von coral54 10. Januar 2014 um 19:34 (Fotos:29 | Kommentare:4)
Aostatal   WT2
Rifugio Dondena
Dal parcheggio della frazione Petit Mont Blanc di Champorcher ci incamminiamo sulla strada,ora innevata,per Dondena.Il tracciato è ben battuto,e le ciaspole per ora non servono.Dopo due tornanti il percorso,che segue fedelmente la strada interpoderale,si addentra nel Vallone dell’Ayasse.Lasciata,dopo pochi minuti,la deviazione...
Publiziert von coral54 10. Januar 2014 um 19:32 (Fotos:19)
Jan 9
Piemont   WT2
2014, buona la prima: Pizzo Tracciora di Cervatto (1917 m) da Rossa (VC)
Per la prima escursione del 2014, approfittando delle nevicate di fine ed inizio anno, decido di salire con le ciaspole al Pizzo Tracciora di Cervatto, in Valsesia. Non ero mai stato su questa cima, che da tempo avevo adocchiato per il periodo primaverile, ma che si presta ottimamente anche per una bella e sicura ciaspolata in...
Publiziert von peter86 9. Januar 2014 um 21:50 (Fotos:24 | Kommentare:4)
Lombardei   T2 WT2
Traversata monte Costone, monte Sertore, monte Pasquella da Colonno (CO)
Partenza da Colonno, arrivando in auto da Como, prima della stretto si imbocca sulla sinistra una via interna. Ampie possibilità di parcheggio. Salendo, la strada, superate le ultime abitazioni, si trasforma in una ripida mulattiera. Si attraversa una zona terrazzata dove sono coltivati Ulivi e si arriva al primo monte:...
Publiziert von rambaldi 9. Januar 2014 um 19:56 (Fotos:136)
Lombardei   WT2
Ciaspolata sul Monte Lema (1621)- Val Dumentina
Ciaspolata ad anello sulla panoramica cima del Monte Lema tra Verbano e Ceresio. Organizzata dal CAI di Laveno, ho condotto questa gita a cui prendono parte 12 escursionisti. Le previsioni meteo non sono molte buone: danno precipitazioni in esaurimento al mattino e schiarite nel pomeriggio. Decidiamo di effettuare comunque la gita...
Publiziert von morgan 9. Januar 2014 um 16:23 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Jan 8
Cima Föisc mt. 2208
beppe Sempre bello salire alFoisc oggiin compagnia di Lella per lei la prima volta , la giornata è stata ben soleggiata e con una temperatura più che buona neve tantissima . Grazie a Lella per la bella giornata trascorsa insieme.
Publiziert von beppe 8. Januar 2014 um 23:08 (Fotos:27 | Kommentare:1)
Piemont   WT3
AUGURI a tutte le befane hikriane dalla Cima Lariè m.2144
Gabri La Befana 2014 porta sole e allora non esito a passarla in montagna con Suni. Con Massimo che alla fine è libero decidiamo di andare alla Cima Lariè sopra Domodossola partendo da Monteossolano, in una zona che pur avendola ammirata da lontano non ho mai visitato. Con Massimo e Suni alle 7.45 siamo...
Publiziert von Massimo 8. Januar 2014 um 22:04 (Fotos:67 | Kommentare:14)
Piemont   WT2
Pizzo Tracciora di Cervatto - da Rossa
Bella salita lungo un versante SO ben presto al sole: le ciaspole si "calzano" fin dal principio. In salita seguo il sentiero 400 che passa per un piccolo villaggio (fontana) e poi 2 cappelle; un tratto nel bosco precede l' ultimo pendio solo un po' piu' ripido, che conduce all' anticima e poi in cima. In discesa alla cappella...
Publiziert von Panoramix 8. Januar 2014 um 18:21 (Fotos:7 | Kommentare:3)
Tentativo per la Garzonera: ripiego al rif. Monti di Dentro
  La relazione che leggerete riporta i fatti realmente accaduti: purtroppo nessuno menziona nella propria relazione di ciò che io, Mauro e Mimmo avevamo avvisato per evitare problemi e rinunce a metà percorso. La relazione successiva RIPORTATA SOTTO è in risposta alle critiche nei miei confronti che gli amici...
Publiziert von Alberto 8. Januar 2014 um 16:13 (Fotos:11 | Kommentare:7)
Uri   WT3
Vermigelhütte m.2042 (CH): temperatura molto alta per la stagione.....e la zona!
E' da un mese che Andrea mi aveva chiesto di poter fare una ciaspolata per questa giornata,poi verso gli ultimi giorni vi era la difficile scelta di dove andare visto che "l'oro bianco" anche se sceso tra giovedì e venerdì non era di quantità elevate....e poi vi era Giuseppe,suo collega che lo cazzia a dovere se gli fa...
Publiziert von Alberto 8. Januar 2014 um 16:02 (Fotos:37 | Geodaten:2)
Bellinzonese   WT2
Capanna Foisc m.2203 (CH): la 1ma invernale con la recente nevicata....poca ma almeno c'è!
Le previsioni sono belle a ovest,ma non ho intenzione di rientrare tardi causa lungo viaggio,quindi propongo agli amici Giuseppe,Tilde e Angelo la capanna Foisc. Arrivati a Brugnasco notiamo che le annunciate precipitazioni nevose,di elevata quantità sono assai scarse: si parte alle ore 8,35 con 15 cm. di neve...
Publiziert von Alberto 8. Januar 2014 um 15:56 (Fotos:21)
Se il meteo è una schifezza ... Bovarina una certezza
      Capanna Bovarina, la sicurezza di arrivare Iniziamo il 2014 alla grande … o meglio con i soliti auspici Per partire bene bisogna scegliere la giornata giusta, sabato o domenica sembrano...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 8. Januar 2014 um 09:18 (Fotos:33 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jan 7
Sottoceneri   WT2
Fojorina+Montecucco+San Lucio
Prima escursione dell'anno,prima escursione con le ciaspole.Decidiamo subito di darci dentro,partiamo così da Cimadera e salendo a circa 1300 m ci "ciapoliamo".Seguendo per la Bocchetta di San Bernardo(siamo i primi da questa parte)ci troviamo ben presto a fare i conti con tantissima neve,ma con un ambiente stupendo.Arrivati con...
Publiziert von froloccone 7. Januar 2014 um 21:00 (Fotos:78 | Kommentare:6)
Lombardei   WT2
Monte Covreto (1594 m)
Amedeo Per iniziare, lentamente, a smaltireil peso in eccessoaccumulato per ipasti delle feste natalizieedi Orvieto (Umbria jazz Winter) si cominicia con una escursione sopra casa,il Monte Covreto. Oggi si festeggia il compleanno dell'amica confederata Michela, Auguri!! Alsolito gruppo si unisce Guido, che però era partito a...
Publiziert von Amedeo 7. Januar 2014 um 19:25 (Fotos:29 | Kommentare:11)