Camoghè


Publiziert von igor , 8. Dezember 2013 um 18:56.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 8 Dezember 2013
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Camoghè   Gruppo San Jorio-Monte Bar 
Zeitbedarf: 1 Tage 8:30
Aufstieg: 1343 m
Abstieg: 1343 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Prendere da Lugano direzione Sonvico,percorrere poi direzione Bogno e prendere per Colla.

Oggi provo a fare il camoghè partendo da colla,pero' stavolta non scendo piu' all' alpe di serdena ma mi sparo tutto il traverso tanto ho la picca e i ramponi.

Una giornata stupenda,fa veramente caldo, e la cosa migliore per la riuscita di oggi e che non c'é vento se no con quei traversi volevo vedere......

Come detto non mi dilungo molto sul percorso perché ormai é conosciutissimo, mi limito a dire che arrivato circa alla fontana sotto pozzaiolo, vedo in lontananza un gruppo di persone, penso dentro di me. tanto non andranno di sicuro a fare il camoghè e proseguo........

Arrivo a Pozzaiolo faccio un po' di metri, poi metto i ramponi e tiro fuori la picca e tengo un bastone.

Li conosco bene questi traversi ,non sono da sottovalutare ,specialmente quei 3 o 4 dove una scivolata la si pagherebbe cara......

Procedo con tranquillità e cerco sempre di calcolare bene la traiettoria ottimale da dove passare, anche perché in alcuni punti si vedono sotto salti di roccia mica da ridere.....

Finiti i traversi tolto ramponi e picca e metto le ciaspole,ormai mi sono portato un mega peso e ora le sfrutto il piu' possibile.

Mentro sto cambiando l'attrezzatura ,sento una voce da dietro che mi saluta sol momento pensavo di avere le alluccinazioni e Antonio del Cao di Como che ha scalato diversi 6000m oltre che 4000 e via dicendo che mi dice:

.-Complimenti abbiamo seguito la tua traccia, ma fai sempre cose cosi da solo?

No, ma oggi non ho trovato nessuno, e quindi sono andato solo......
 
Bè un complimento cosi da uno che ne fa di roba mi sono esaltato.........

Arriva al seguito il gruppo, io mi sparo la via di neve con le ciaspole, e loro stanno in cresta.

Finalmente giungiamo in vetta bellissimo oggi temperatura mite e senza vento! finalmente.

Devo dire molto simpatici quelli del Cao di Como,e poi almeno al ritorno non mi sono dovuto fare quei traversi da solo.

Arrivati a Colla ci salutiamo e chissa' magari alla prox gita?

Oggi sono soddisfatto, peccato un po' per la neve, comunque e' stata una gita impegnativa che mi ha dato soddisfazione.


Dati:

8.72 km andata per un totale di 17.44km

Dislivello 1343m

Materiale: Picca,ramponi,ciaspole

NB: Ho messo F perché secondo me i traversi se lo meritano e WT4 per la pendenza scelta con le racchette in salita.









Tourengänger: igor
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+ II
T2 L
6 Jan 17
Un gelato al ... Camoghè! · grandemago
T3+ L WT4
12 Jan 16
Camoghè 2228m (Bestin) · igor
T2 L
T4+ L WT4
18 Feb 17
AND CAMO IS ! · igor
T3
T2

Kommentare (16)


Kommentar hinzufügen

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 8. Dezember 2013 um 19:14
Bravo Igor bell giro!!!!!

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Dezember 2013 um 20:10
Thanks Ale bello bello

Ciao igor

rochi hat gesagt:
Gesendet am 8. Dezember 2013 um 20:43
Grande Igor,
certo che la zona Gazzirola Camoghè con la neve è un tuo cavallo di battaglia. oggi battaglia vinta: bravo!!
Ciao.
Rocco.

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Dezember 2013 um 21:40
Ciao rochi grazie,hai detto bene,in invernale e una zona dove vado spesso oggi sono soddisfatto ....ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 8. Dezember 2013 um 21:28
Bravo Igor. Hai cavalcato una delle tue (nostre) bestie nere e hai vinto.
Hai anche fatto un bel test dei nuovi acquisti credo.....
Ciao

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Dezember 2013 um 21:43
Bella Sir,le bestie per ora sono domate come dicevi tu alla strega.....comunque il camo e una bella bestia con la neve.... Ciao

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 8. Dezember 2013 um 22:10
Bravo Igor,
mi è spiaciuto non esserci (gli impegni sono impegni), ma vedo che hai trovato comunque ottima compagnia. :)

Ciao

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Dezember 2013 um 22:12
Bella emilians compagnia oggi super,faremo un altra volta ciao

Seeger hat gesagt: Grazie per la previsione
Gesendet am 9. Dezember 2013 um 11:15
Ciao Igor
Prossimamente vicino.
Cari saluti
Andreas

igor hat gesagt: RE:Grazie per la previsione
Gesendet am 9. Dezember 2013 um 12:27
Ciao andreas peccato per la neve,,buona gita al camoghe

Ciao Igor

zar hat gesagt:
Gesendet am 9. Dezember 2013 um 18:13
Grandissimo Igor !!!
A quanto pare, hai già recuperata la forma...
Bel colpo...
Ciao
Luca

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Dezember 2013 um 18:40
Grazie zar,peccato per la neve che sta scomparendo però sono soddisfatto il camoghe mi esalta sempre in inverno.

Ciao igor

Sky hat gesagt:
Gesendet am 10. Dezember 2013 um 11:27
Una solitaria invernale su un terreno non banale... grande Igor, peccherò di immodestia, ma è stata un'impresa alla Sky
La prossima la facciamo insieme !
Ciao, Luca

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Dezember 2013 um 12:13
Hai detto bene sai che pensavo dentro me sta qua è una Cisa alla SKY e lo pensata veramente,mi sa che mi hai contagiato ciao

turistalpi hat gesagt:
Gesendet am 10. Dezember 2013 um 20:12
Ciao Igor e complimenti per il tuo exploit. Quasi ci incontravamo: io arrivavo all'alpe Pietrarossa alle 11,30 e tu alle 10,57 (ore di presa foto). Io ero diretto alla Gazzirola.....Mi sarebbe piaciuto almeno salutarti e basta perchè ovviamente le tue escursioni sono molto off-limits per me (anche l'età)......Ciao e buona continuazione su questi livelli Enrico

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Dezember 2013 um 20:20
Ciao Enrico grazie ,peccato si,la mia macchina però è in avanti di un ora....dai che si organizza col Sir Giulio
Buone gite ciao igor


Kommentar hinzufügen»