Monte Lema da Astano: Un bell’anello


Publiziert von gbal , 30. November 2013 um 18:58.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:29 November 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Tamaro-Lema 
Zeitbedarf: 6:45
Aufstieg: 1116 m
Abstieg: 1116 m
Strecke:15,1 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Ponte Tresa-Sessa-Astano
Kartennummer:Swiss Topo V2

Lei, la neve, è arrivata; gli impedimenti vari li ho sistemati. Non resta che rispolverare le ciaspole, scaldare il tè e partire. Come molti decido per una prudente scelta “in zona” e il Monte Lema da Astano non l’avevo mai salito. Ho trovato un paio di belle relazioni di Ewuska e di Turistalpi che prendo ad ispirazione e arrivo ad Astano con -5°C. Brrrr! Ma si sa che ci si scalda in fretta affrontando la salita. Come spesso mi capita mi “perdo” un po’ nel piccolo paese alla ricerca di indicazioni che non trovo e mi arrangio a naso. Dopo qualche fuori rotta il GPS mi segnala che la via è ca. 200 m sopra di me; affronto direttamente la china e raggiungo il sentiero che mi porta in località Forcola dove comincia ad aprirsi il panorama anche ad Ovest. La neve c’è già fin dagli 800m ma fino ai 1200m non mi sono necessarie le ciaspole né le ghette. Qui però, al piede del Moncucco (curioso quanti monti con questo nome!) le indosso e salgo per la china mai faticosa. Qualche sprofondamento c’è ma in generale la neve è abbastanza trasformata e portante se si intuisce il percorso giusto. Giunto in vetta al Moncucco mi accorgo che dopo un lieve divallamento una nuova china mi aspetta ma in fondo si tratta più che altro di aver pazienza; mentre salgo vorrei fermarmi a provare il nuovo acquisto fotografico ma non cedo pensando che dalla vetta avrò senz’altro il tempo ed il modo per godermi il panorama. Non per nulla il “piccolo” Monte Lema viene definito un ottimo belvedere; in qualunque direzione si guardi l’occhio è appagato dalla vista di monti celebri e meno celebri ma tutti innevati e scintillanti al sole che ha caratterizzato la giornata. Studio la celebre traversata che dal Lema va fino al Tamaro toccando le varie cime per i più sportivi o passandovi sotto risparmiando energie e mi dico che con questa neve sarebbe una bella avventura anche se di sicuro ci sarà chi la fa! Giusto per rendersi conto: in estate i tempi sono ca. 6h da Astano al Tamaro alle quali bisogna aggiungere ca. 2h30’ per scendere a Rivera a piedi e…..con la neve a funivie ferme e con giornate corte? Un bel match!
Fatti un po’ di scatti e telefonate mi incammino verso Miglieglia con il sentiero che zigzaga sotto la linea della funivia per la verità piuttosto noioso con i suoi molti tornanti. Incontro finalmente qualcuno: tre signori ed una signora che salgono accompagnati da un bel pastore tedesco che manco a farlo apposta dopo la mia carezza ed i complimenti fatti per lui alla sua padrona…..si sdraia beato come per dire: ”Io mi fermo qui!”. L’amorevole proprietaria si affretta a dire che ha ormai qualche anno di troppo ma a suo tempo….Ci salutiamo e riprendo la discesa pensando che…..varrà pure per me la giustifica….o no? Poco prima di Miglieglia si stacca un sentiero detto “Strada verde” che marcia più in alto ma quasi parallelo alla Cantonale che da Novaggio va ad Astano passando per Bombinasco. Il sentiero è lungo ma gradevole e si svolge interamente nel bosco salvo qualche breve tratto su asfalto. Sarebbe ancora più piacevole con qualche grado in più ma non si può avere tutto!
A conti fatti una gita per nulla massacrante che regala tanti begli scorci panoramici e concede diverse possibilità di sosta in luoghi idilliaci.
Da provare!

 

 

I tempi:

Località

Tempo parziale

Progressivo

Astano (Parking)

0

0

Forcola

1:43

1:43

Vetta Moncucco

1:27

3:10

Vetta M.Lema

0:31

3:41

Bivio x Astano

2:05

5:46

Astano (Parking)

1:15

7:01

 

 

Pillole….del giretto:

Dislivello                     1116 m
Lunghezza totale     15,1 km
Tempo totale lordo      7h01’
Soste totali                       20’

Tempo totale netto   6h41’


Tourengänger: gbal
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
5 Nov 15
Monte Lema da Miglieglia · morgan
T2
1 Mai 14
Monte Lema mt 1620 da Astano · turistalpi
T2
T2
6 Feb 16
Monte Lema · Gabri
T2
30 Jan 16
Monte Lema (da Miglieglia) · Giaco
WT2
9 Feb 14
Monte Lema mt 1621 · turistalpi
T2

Kommentare (22)


Kommentar hinzufügen

igor hat gesagt: bella sir nr1
Gesendet am 30. November 2013 um 19:12
Anche tu giulio inizia a tirar fuori le ciaspole,hai preso una giornata da paura, foto della madonna.......

dai che ci rispariamo la strega in versione ciaspole ciao......

gbal hat gesagt: RE:bella sir nr1
Gesendet am 30. November 2013 um 19:21
Grazie Igor ma tra il Lema e il Piz di Strega.....ce ne corre :-):-):-)
P.S.: Ho pensato anche al Gazzirola ma....mi ricordavo della tua recente avventura.

rochi hat gesagt:
Gesendet am 30. November 2013 um 20:45
Direi che il nuovo acquisto è in gran forma, Giulio, foto splendide di un ambiente tra i miei preferiti. Beato te che hai potuto sfruttare le belle giornate infrasettimanali.
Ciao!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. November 2013 um 21:28
Grazie Rochi, sono contento perchè è stato un parto lungo e laborioso nel quale mi hanno aiutato anche amici e qualificati fotografi come Adrimiglio, Grandemago e Winterbaer e pare ok.
Oggi è stata una pessima giornata ma forse domani potrai godere di una situazione migliore stando al Centro Geofisico Prealpino.
Te lo auguro
Ciao

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Dezember 2013 um 11:38
Se me lo concedi, mi sembra un po cambiato "l'occhio" del fotografo.....in meglio, poi ben venga la nuova macchinetta!
Ciao
Aldo

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Dezember 2013 um 15:17
Forse "il fotografo" con il nuovo giochino si è sentito in dovere di impegnarsi di più, chissà! Spero continui ad imparare ciò che voi "maghetti" sapete da tempo.
Ciao, grazie
Giulio

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 30. November 2013 um 21:18
Un lungo anello e un bel dislivello....se teniamo conto delle ciaspole!
E concludi dicendo: "....una gita per nulla massacrante...."
Che rabbia mi fai....!!!
E ti invidio pure l'acquisto fotografico....ottimo!
Lo dimostrano le immagini che hai scattato....
Ciao!


gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. November 2013 um 21:32
Sai Patrizia, dopo tutto il "fermo" che ho avuto ero proprio "riposato" :-):-):-)
I miei pantofoloni......pensa che uno dei tizi incontrati nel porgermi il suo saluto mi ha detto: "Le migliori ciaspole del mondo!" Le Denali Ascent in effetti sono buone ma gli ho risposto scherzando: "Saranno anche le migliori ma anche queste non vanno da sole e bisogna darci dentro!"
In bocca al lupo per domani!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 1. Dezember 2013 um 01:01
Bravo Giulio, e bellissime anche le foto, in una giornata si direbbe davvero favolosa. Nulla a che vedere col grigiore valgannese di oggi.
Ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Dezember 2013 um 15:10
Detto da te che di foto ne vedi a bizzeffe per lavoro è proprio un complimento.
Grazie

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 1. Dezember 2013 um 10:13
Bel giro e splendide foto!!!!!!! Grande Giulio.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Dezember 2013 um 15:10
Grazie Ale, troppo buono.
Ciao
Giulio

bigblue hat gesagt: Complimenti!
Gesendet am 1. Dezember 2013 um 21:04
Bravo Giulio....ti aspettavo al varco della nuova stagione bianca.....ed ecco, sei arrivato......io con le "ciaspolette" riesco sempre a fare una gran fatica, viceversa per te, quasi una camminatina al lungolago.....fisico! Complimenti per le foto, devo dire che l' hai studiata subito bene, la macchinetta....non avevo dubbi in merito.....per te un gioco.
Ciao
Pia

gbal hat gesagt: RE:Complimenti!
Gesendet am 1. Dezember 2013 um 21:38
Grazie Pia. Devo dire che proprio di una camminatina non si è trattato anche se rispetto ad altre volte in cui ho dovuto soffrire come mai per poi abbandonare e tornare indietro...è stata facile.
Quanto al giocattolino per ora l'ho usata nel modo easy & friendly (Auto) perchè quel milione di altre sue possibilità le dovrò imparare, capire e digerire con calma.
Grazie
Attendo la relazione su quello che sicuramente avrai combinato oggi :-):-):-)
Ciaoooo

Gesendet am 2. Dezember 2013 um 09:02
E bravo Giulio, un gran bel giro, che mi manca ...
Stupenda giornata e foto, si vede che il giocattolo nuovo ti piace :)
ciao !

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Dezember 2013 um 09:39
Mi piace, mi piace ma mi sono giocato il regalo di Natale per almeno 4 anni :-):-)
Il Lema ti/vi aspetta. E' una bella gita.
Ciao

veget hat gesagt:
Gesendet am 2. Dezember 2013 um 09:12
Caro Giulio
"Bela sgamelada", Che Atleta!!! Sei sempre in palla( visto il dislivello!! ), Con le "racchette" poi!! (a me poco avvezze) Invidiabile....... Complimenti!!! e Buon proseguimento....
Ciao
Eugenio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Dezember 2013 um 09:41
Grazie Eu. Ti assicuro che è un giro che faresti tranquillamente anche tu e in una giornata così ne saresti ben ripagato.
Ciao!

cristina hat gesagt:
Gesendet am 2. Dezember 2013 um 10:49
Rientro alla grande e già ciaspolato, noi invece teniamo duro!

Complimenti per le foto, la macchinetta non è tutto, ci vuole anche occhio!

Ciao Cri

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Dezember 2013 um 11:36
Grazie Cri; nella parte finale, visto che le avevo sulle spalle le ho trasferite ai piedi.
La macchinetta è arrivata, l'occhio....si farà :-):-)
Ciao

zar hat gesagt:
Gesendet am 2. Dezember 2013 um 11:19
Ciao, Giulio...nulla da dire, hai messo insieme un gran bel giro!!!
Ieri, abbiam parlato di te..."naturalmente malissimo"...ciaspolando in Val Bedretto ci siamo imbattuti in quei due brutti ceffi dell'Igor e dello Sky.
Sem tuc matt...
Ciao
Luca

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Dezember 2013 um 11:38
Grazie Luca.
Sentivo fischiare le orecchie.....ora ne conosco il motivo.
Allora leggerò le vostre avventure domenicali in Val Bedretto.
Ciao


Kommentar hinzufügen»