Mont Las d'Arve-Cima di Prial-Lose Bianche

Publiziert von Max64 , 5. Dezember 2013 um 19:43.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 4 Dezember 2013
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Torino-Aosta ,uscita Pont S.Martin,seguire indicazioni per Gressoney.Dopo il comune di Fontainemore girare a sinistra per Care e proseguire fino a Deles dove finisce la strada.

Parcheggiata l'auto,si imbocca il sentiero che parte a destra risalendo rapidamente dei terrazzamenti,per poi arrivare ad un gruppo di baite,dove tenendo la destra si arriva ad intercettare la strada poderale che risale le farie frazioni.Seguire il sentiero N 1 arrivando alla cappella di Kiry per poi proseguire superando gli alpeggi di Ceve e Chalasc e arrivare all'alpeggio di Nantrè 1923m.Da Nantrè si risale  alla depressione tra la Cima di Prail e il Mont Las d'Arve,dove puntando verso destra si raggiunge la sua vetta.Dalla cima si ritorna poi alla depressione e con dei saliscendi per cresta si raggiunge l'anticima della Cima di Prail.Per la vera cima occorre scendere, su percorso molto esposto,alla sella tra cima e anticima per poi risalire una ripida paretina di circa 20 metri con passaggi esposti di II°.Battista decide di salire sulla cima ,mentre io decido di attenderlo sull'anticima,visto che non abbiamo una corda di sicurezza.Per andare all'ultima cima di giornata,scendiamo al colle di Prail,caratterizzato da una croce di legno,per poi risalire la cresta che con dei saliscendi porta in vetta al Lose Bianche.Qui vediamo una bella pernice bianca.Ridiscesi verso il colle di Prail,tagliamo a destra verso l'alpe di Prial 2250m per poi ricongiungerci all'alpe Nantrè e da li a Deles per il sentiero di andata.
Bella escursione che porta su cime poco frequentate,ma dal notevole impatto paesaggistico e con ottima esposizione sud ovest.Bello il giro per cresta.