Rifugio Dondena

Published by coral54 , 10 January 2014, 19h32.

Region: World » Italy » Val d'Aosta
Date of the hike: 6 January 2014
Snowshoe grading: WT2 - Snowshoe hike
Route:Parcheggio di Petit Mont Blanc m.1680 – Cartello “Parco Naturale Monte Avic” m.1750 – Champlong m. 2001 – Dondena m. 2107 – Rifugio Dondena m. 2192
Access to start point:Dall’uscita autostradale di Pont Saint Martin si gira a sinistra e seguendo le indicazioni per Aosta ci si immette sulla strada statale 26. Dopo il forte di Bard alla rotonda imboccare la strada regionale in direzione Hone Valle di Champorcher. Subito dopo l'abitato di Champorcher girare a destra per il Lago Miserin e i villaggi di Grand e Petit Mont Blanc.

Dal parcheggio della frazione Petit Mont Blanc di Champorcher ci incamminiamo sulla strada,ora innevata,per Dondena.Il tracciato è ben battuto,e le ciaspole per ora non servono.Dopo due tornanti il percorso,che segue fedelmente la strada interpoderale,si addentra nel Vallone dell’Ayasse.Lasciata,dopo pochi minuti,la deviazione per il Rifugio Barbustel,proseguiamo superando quattro colatoi di valanghe,dove occorre attenzione in caso di neve non assestata.Ora le condizioni della neve ci costringono ad indossare le ciaspole,nonostante il tracciato sia ancora ben battuto.Trascurata anche la deviazione per il lago Raté continuiamo,con pendenze molto soft,passiamo sotto la parete rocciosa del Bec Raté,superiamo,poco sotto il nostro percorso,il villaggio di Champlong m. 2001,prima di confluire in un altro tracciato che sale direttamente dalla frazione Chardonnay.La  pendenza ora aumenta lievemente,passiamo per l’Alpeggio di Gran Letuiri,fino ad entrare nella conca di Dondena,al punto di partenza per l’itinerario estivo per il lago Miserin m. 2107,con una serie di cartelli indicatori e una carta della zona.Ci abbassiamo a superare su di un ponte il torrente Ayasse,passiamo alcuni casolari e ci alziamo,passiamo i ruderi dell’albergo alpino ed in breve siamo al rifugio m. 2192.Ex casa di caccia reale, il rifugio è situato in una splendida posizione dominante nella conca di Dondena, ai limiti del Parco del monte Avic.

Hike partners: coral54, michelotta

T1 WT2