Rifugio Barbustel

Publiziert von coral54 , 10. Januar 2014 um 19:34.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 7 Januar 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:Parcheggio di Petit Mont Blanc m.1680 – Cartello “Parco Naturale Monte Avic” m.1750 – Alpe la Cort m. 1800 – Alpe Gran Cort m.1944 – Lac Muffé m.2080 – Col du Lac Blanc m. 2309 – Rifugio Barbustel m. 2203
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dall’uscita autostradale di Pont Saint Martin si gira a sinistra e seguendo le indicazioni per Aosta ci si immette sulla strada statale 26. Dopo il forte di Bard alla rotonda imboccare la strada regionale in direzione Hone Valle di Champorcher. Subito dopo l'abitato di Champorcher girare a destra per il Lago Miserin e i villaggi di Grand e Petit Mont Blanc.

Dall’ampio parcheggio,in frazione Petit Mont Blanc,dove termina lo sgombero della neve,continuiamo sulla strada per Dondena,fino ad incontrare un cartello informativo del “Parco Naturale Monte Avic”.Saliamo a destra seguendo le indicazioni “Lac Muffé” , “Rifugio Barbustel” e “Col du Lac Blanc".Il tracciato sale ripido,seguendo il corso del torrente Muffé,emissario del lago omonimo,dapprima in un bel bosco di conifere,poi per spazi aperti passando in progressione l’Alpe Cort  m. 1800, l’Alpe Gran Cort m.1944 fino a giungere al terrazzo dove è situato il Lac Muffé  m. 2080 con annesso ristoro.Dalle sponde del Lac Muffé guardando verso nord-ovest si vede distintamente il Mont Torretta e alla sua destra la sella del Col du Lac Blanc. Il percorso si fa ora un più dolce,superiamo alcuni dossi con radi larici fino al breve,ma ripidissimo tratto che porta allo scollinamento del Col du Lac Blanc m.2309.La fatica è ampiamente ricompensata dal panorama di cui si gode dalla sella: il lago Vallette in basso sulla destra, il Mont Avic e il Mont Revi sulla destra,oltre al Cervino sullo sfondo.Dopo il Colle la traccia non è più battuta,ma con percorso abbastanza evidente ed intuitivo in una quindicina di minuti di discesa arriviamo al Rifugio Barbustel m.2203 con il sottostante Lac Blanc ed un vicinissimo punto panoramico.

Tourengänger: coral54, michelotta

beppe hat gesagt: Bravi
Gesendet am 10. Januar 2014 um 20:17
sempre bella la zona del Barbustel.
Beppe

coral54 hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 10. Januar 2014 um 21:07
Grazie,zona veramente incantevole.Peccato per il giorno precedente i cui veri obiettivi erano Santuario e lago del Miserin.Ma la tanta neve,l'assenza di tracce ed indicazioni dopo un pò ci hanno costretti a desistere.Ciao B serata

Massimo hat gesagt: Bella zona
Gesendet am 10. Januar 2014 um 22:29
Ci ero stato anni fa salendo fino al colle dove avevo dovuto desistere causa un vento impetuoso, una delle giornate più ventose trovate in anni di escursioni.
Complimenti, gran bel giro, ci tornerò sicuramente.
Mi sbaglio o l'innevamento è inferiore rispetto ad altre zone delle Alpi.

Ciao e buon anno
Max

coral54 hat gesagt: RE:Bella zona
Gesendet am 11. Januar 2014 um 08:07
Hai ragione,in proporzione a quella caduta dalle nostre parti,anch'io me ne aspettavo parecchia in più.
Ciao e buon anno anche a te