Sass Queder con le ciaspole per le piste da sci

Publiziert von rochi , 13. Januar 2014 um 11:25.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:12 Januar 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-GR   Bernina-Gruppe   Palü-Gruppe

Con alcuni amici, tra cui l'espertissimo turistalpi, si organizza una gita in Engadina con l'obiettivo di salire un tremila a scelta tra Piz Nair o Sass Queder, a seconda delle condizioni. Lascio la scelta definitiva ad Enrico, che con la solita competenza e buon senso decide per il Sass Queder, vista la sicurezza dell'ascesa e l'assenza di vincoli e divieti nel percorrere le piste.
Dalla stazione di base della funivia del Bernina a Diavolezza il percorso è assolutamente intuitivo perchè basta salire sulle larghe piste molto ben tenute. Dopo una prima rampa, ci si affaccia sulla zona del Passo Bernina e, complice una giornata sensazionale dal punto di vista metereologico, la vista comincia a godere di un panorama splendido sulla zona del passo e sulle cime circostanti. Si continua a salire alternando rampe ridide a tratti pianeggianti talvolta in ombra (e freschini, -13°), per giungere ad un impianto di risalita dove è ben visibile l'ultimo tratto di percorso che si snoda su ghiacciaio. Occorre in sostanza costeggiare l'impianto mantenendosi sulla sinistra e puntare l'ampia sella (Pass Diavolezza) visibile sulla sinistra. Questo è il pezzo più duro a causa delle elevate pendenze, ma non ci sono mai difficoltà se adeguatamente ciaspolati o ramponati. Dal passo, si volge a sinistra su buona traccia segnalata da paletti e in pochi minuti si arriva alla vetta ampia del Sass Queder. Vista eccezionale a 360 gradi con protagonisti d'eccezione i giganti Bernina con la sua Biancograt, il Palù e il Bellavista.
All'arrivo di Enrico, pochi minuti dopo, egli prende ad elencare tutte, ma proprio tutte, le elevazioni che ci contornano, aggiungendo, passi, capanne e creste, tuttio con quota precisa. Questo , semmai ce ne fosse stato bisogno, mi conferma che turistalpi è probabilmente il massimo esperto mondiale di Engadina!
Dalla cima, scendiamo in breve alla stazione di arrivo della funivia di Diavolezza e dopo ampia pausa, ci avviamo per la stessa via di salita all'auto lasciata a Diavolezza completando una giornata eccezionale, complici il meteo superlativo e l'ottima compagnia.
Tempi comprensivi di pause (almeno due ore).
Sviluppo: 14 km circa; SE: 24 km circa.

Tourengänger: rochi

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 13. Januar 2014 um 13:42
Non c'è dubbio.....Enrico è un grande conoscitore e frequentatore dell'Engadina!
Bellissima salita....da copiare....

Ciao.
Patrizia

rochi hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Januar 2014 um 16:05
Grazie. Anche se il percorso non è emozionante essendo completamente su piste da sci, i panorami che si ammirano man mano che si sale fanno di questa gita un'escursione entusiasmante.
Ciao.
Rocco.

turistalpi hat gesagt: RE:engadina
Gesendet am 13. Januar 2014 um 20:11
Ciao Rocco, innanzitutto ti ringrazio dell'ottima compagnia per la gita in Engadina. Però mi metti notevolmente in imbarazzo definendomi "espertissimo e massimo esperto mondiale". Ci sono almeno 1000 persone più di me che sono esperte e conoscitrici dell'Engadina! Comunque grazie ancora dei super apprezzamenti e di aver sopportato il mio più lento passo ormai da anziano. Le leggi della natura sono immutabili con le sue dovute eccezioni.. Pensa che da giovane, diciamo fino ai 50 anni, ero io che ero sempre davanti fra i primi e non ero mai stanco, anzi volevo fare sempre ulteriori digressioni o giri. Ora anno dopo anno purtroppo la natura bussa ed io sono quasi sempre ultimo....però arrivo e sempre! Il guaio è che la passione per la montagna anche al mio tranquillo livello non termina:è troppo coinvolgente e rigeneratrice! Scusa il lungo discorso. A risentirci ciao Enrico (ps: devo ancora postare il mio report.....)

rochi hat gesagt: RE:engadina
Gesendet am 13. Januar 2014 um 20:38
Ce ne saranno anche 1000, Enrico, ma io non conosco nessuno oltre te. Per il resto, come ti ho già ribadito, statisticamente sei abbondantemente sopra la media, sia come tenuta che come tenacia: i fatti lo dimostrano. Quindi, forza che ho tante idee per il futuro. Ciao!!
Rocco.

gbal hat gesagt: RE:engadina
Gesendet am 14. Januar 2014 um 19:00
L'importante è che per noi (in senso Hikriano) ci sia Enrico poi gli altri 999 li regaliamo. Quanto al fiato Enrico, è una costatazione che siamo tutti costretti a fare: ogni anno acquistiamo in saggezza e perdiamo qualche millilitro di capacità polmonare :):):) Ma prima di metterti a sedere ne avrai ancora migliaia di gite da fare tenendo testa ai giovanotti.

turistalpi hat gesagt: RE:engadina
Gesendet am 14. Januar 2014 um 19:42
Grazie Giulio delle belle parole e speriamo bene. Ti auguro di stare in buona salute e di ben continuare in montagna tanto tu rientri nelle eccezioni.....Ciao Enrico

rochi hat gesagt: RE:engadina
Gesendet am 14. Januar 2014 um 20:43
Evviva il dialogo tra giganti!!