Chilchalphorn (3040 m)
|
||||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |

Ad Hinterrhein, durante la notte è nevicato...mhhh...fondo duro, neve fresca, temperatura leggermente sotto lo 0...la scialpinista che è in me ha un sussulto e così le ciaspole restano in auto.
La nostra meta è ben visibile già dal parcheggio, ma tra ampi valloni, lunghi traversi e dossi illusori, solo dopo tre ore e mezzo possiamo salutare l'omino di vetta.
Ci facciamo scattare alcune fotografie da un ragazzo che tedesco (che sostiene che Germany is not far way) e, mentre e io mi preparo a quella che sembra una bellissima sciata, Francesco si avvia, lasciando la sua ciaspoltraccia sui pendii intonsi.
La neve è veramente eccezionale e in poco più di due ore (comprensive di pausa pranzo e pausa caffè) siamo all'auto....da notare che Francesco era con le ciaspole e che 1400 metri di dislivello non son certo noccioline!!!

Attraversato il tunnel del San Bernardino, distratti dai commenti fantozziani ignoriamo l'uscita d'Hinterrhein e proseguiamo fino a Sufers, dietrofron con tutta nonchalance, siamo comunque pronti e con ferraglia ai piedi per le h 9:00. Ci aspettano oltre 1400 m di dislivello in poco piu di 5km.
Il cielo dapprima incerto, man mano che saliamo, come d'incanto cambia........quasi tutto terso, paesaggi spaziali.
Io con ciaspole e Laura con sci, si sale con grande sincronia, il manto nevoso è perfetto mai una volta caduto o sprofondato, siamo in vetta alle 12:30, lo spettacolo è superlativo: guardare le nuvole senza alzar la testa non capita tutti i giorni.
Dopo 10 minuti di sosta scendiamo, affrontiamo la cresta sommitale con ramponi e picca, poi ci concediamo la pausa pranzo a ridosso di un falso-piano; il resto della discesa avviene con qualche start-stop, nonostante la mia veloce discesa Laura, spesso con santa pazienza deve attendermi, cerchero' di migliorarmi........volando !!
Thanks super woman !!!
Communities: Hikr in italiano, Skitouren
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (47)