Fojorina+Montecucco+San Lucio

Publiziert von froloccone , 7. Januar 2014 um 21:00.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 6 Januar 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia   Gruppo San Jorio-Monte Bar 
Zeitbedarf: 6:15
Aufstieg: 950 m
Abstieg: 970 m
Strecke:Cimadera----Cima Fojorina-----Momte Cucco-----San Lucio------Alpe di Certara-----Certara------Cimadera

Prima escursione dell'anno,prima escursione con le ciaspole.Decidiamo subito di darci dentro,partiamo così da Cimadera e salendo a circa 1300 m ci "ciapoliamo".Seguendo per la Bocchetta di San Bernardo(siamo i primi da questa parte)ci troviamo ben presto a fare i conti con tantissima neve,ma con un ambiente stupendo.Arrivati con fatica alla bocchetta,notiamo che verso la Cima Fojorina è già presente una traccia proveniente da San Lucio,la seguiamo,spesso  su forti pendenze e con un bello sforzo siamo in cima.Eravamo già saliti quì,ma d'inverno è tutta un'altra cosa,veramente stupendo.Qualche foto,pranziamo e con nuove energie nel sangue,cominciamo a scendere e puntiamo al Monte Cucco(mancava alla lista) e  a tutta la cresta fino a san Lucio.La discesa è divertentissima,con innumerevoli ruzzoloni e risate!!!!Tornati poi alla bocchetta,con una bella tirata  attraversiamo tutta la dorsale su cresta fino a San Lucio.Seguendo poi le indicazioni per Certara, percorriamo integralmente la lunghissima  forestale sino alla suddetta e poi a Cimadera alla macchina.Bella esperienza con le ciaspole,che permettono una bella progressione dove la neve è alta e molle ,e una bella tenuta su tratti ghiacciati.Giornata divertente con buon meteo,anche se un po caldo per il periodo,sembra brutto dirlo ma speriamo arrivi anche il freddo!!!!!NB La difficoltà WT2 l'ho messa guardando altre relazioni,mi riservo di modificarla in caso di errore.

Tourengänger: froloccone, ramingo
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (6)

Kommentar hinzufügen

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 7. Januar 2014 um 21:32
Bravi, bellissima ciaspolata e foto molto suggestive!
Pietro

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Januar 2014 um 21:34
Grazie e buone montagne!!!!!!

igor hat gesagt: Bella li
Gesendet am 7. Januar 2014 um 22:07
A vi ho beccato ! Armati di cuaspole! Bel giro non l'ho mai fatto! Per sabato se ci siete ...sarebbe meglio avere anche ramponi e picca non si sa mai magari no ma mi sembra bello pendente ciao

froloccone hat gesagt: RE:Bella li
Gesendet am 8. Januar 2014 um 20:12
Vediamo dai!!! Sento cristian poi ci si mette d 'accordo!!! Ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 8. Januar 2014 um 19:22
Un bel battesimo di ciaspole, non c'è che dire!
Complimenti

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Januar 2014 um 20:14
Vero Giulio!!Poi tu l'hai fatta la Fojorina con le ciaspe;da soddisfazione!!!Grazie ALE

Kommentar hinzufügen»