AUGURI a tutte le befane hikriane dalla Cima Lariè m.2144

Publiziert von Massimo , 8. Januar 2014 um 22:04. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 6 Januar 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A26 Genova-Gravellona Toce poi si prosegue sulla superstrada per uscire al primo svincolo per Domodossola. Si prosegue verso Domodossola e poi si seguono le indicazioni per la Valle di Bognanco. Ad un ponte sulla destra si segue l’indicazione per Mocogna-Monteossolano. A Monteossolano poco sotto il paese parcheggio gratuito.

La Befana 2014 porta sole e allora non esito a passarla in montagna con Suni.
Con Massimo che alla fine è libero decidiamo di andare alla Cima Lariè sopra
Domodossola partendo da Monteossolano, in una zona che pur avendola ammirata
da lontano non ho mai visitato.
Con Massimo e Suni alle 7.45 siamo già al comodo parcheggio di Monteossolano
pronti per iniziare la lunga escursione salendo verso il paesino ancora addormentato
e prendendo il sentiero che sale nel bosco verso l'Alpe Reso.
Inizialmente la neve è dura e non servono le ciaspole salendo nel bosco in cui in vari
punti ci tocca superare alberi caduti.
Il panorama pian piano si apre e il sole entra nella valle
prospettando una giornata molto limpida. Intanto la neve aumenta e
diviene meno dura e prima dell'Alpe Reso(1274m) dobbiamo ciaspolarci.
Suni è in forma e scorazza avanti e indietro sul percorso che facciamo nel più
totale silenzio seguendo una traccia di sci alpinisti che ci precedono di un po.
Giunti all'Alpe Reso la salita comincia a farsi più decisa e rientra ancora nel bel bosco
per per poi giungere alla bella Alpe Spino(1550m) sommersa nella neve.
Intanto una velatura ha un po coperto l'azzurro ma il tempo rimane più che buono.
L'elefante sprofonda un po nella neve ma procede bene e cosi ci avviamo verso l'Alpe Campo
(1876m) posta una bellissima e panoramica conca.
Qui incontriamo brevemente gli sci alpinisti che però devono scendere veloci
per festeggiare la Befana.
Mancano ancora circa 300m e ora senza più traccia ci tocca battere
abbondante neve fino a guadagnare con un bel po di fatica la cresta.
Stiamo un po troppo a destra nel cercare di guadagnare la cresta
che comunque una volta raggiunta ci premia con uno spettacolo maestoso verso le cime
della Val Bognanco e del Sempione e del Rosa.
Seguiamo quindi la bella cresta fino ad una piccola croce metallica e ancora un po più sù.
Mancano poche decine di metri alla vetta ma di comune accordo con Massimo,
dopo aver fatto un po di foto,decidiamo di scendere all'Alpe Campo per il meritato pranzo.
La discesa per linea diretta è davvero piacevole e molto divertente anche per Suni che
si fa largo tra le nostre traccie approssimative di discesa.
All'Alpe Campo ci sono gli unici altri 3 escursionisti di giornata incontrati con cui
pranziamo,dividendo cibo e alcool!
Viene l'ora di scendere sempre su divertente neve fino all'Alpe Reso dove
prendiamo la mulattiera che ci porta con giro più lungo a passare per l'Alpe Pertus
per poi arrivare contenti e soddisfatti per la bella escursione a Monteossolano.
Ringrazio Massimo per la ottima  Befana  passata in piacevole compagnia
e ovviamente Suni, come sempre perfetta compagna di escursione e oggi
anche Befanina coccolata !

Massimo  Non poteva esserci modo migliore per concludere le festività natalizie 2013-2014, una bella gita in montagna con tanta neve in compagnia dell'amico Gabri e con la mitica Suni.
La scelta del percorso cade sulla cima Lariè, mal che vada ci fermeremo all'Alpe Campo, percorso tranquillo senza alcun pericolo di scarico valanghe sui pendii sovrastanti, requisito fondamentale nel periodo attuale. Fortunatamente il percorso fino all'Alpe Campo è battuto da alcuni skyalp, anche se con la stazza da elefante e lo zaino pieno di cibarie e bevande il sottoscritto dopo l'Alpe Spino tende spesso e volentieri a sfondare ...... che rabbia!!!!!
Alle 11.00 siamo all'Alpe Campo; è presto e decidiamo di tentare la cima......, oggi il grande Gabri si riconquista con gli interessi ciò che gli era stato tolto in anni di escursioni, infatti si sobbarca il 90% del lavoro di battitore fino a pochi metri dalla cima, l'elefante fa quel che puo visto che con la sua stazza non è di certo su un terreno a lui agevole ..... forse si sentirebbe più a suo agio con le gambe sotto il tavolo anche se li avrebbe la concorrenza spietata dello scoiattolo ah ah ah!!!!!
Discesa goduriosa in neve fresca con taglione dritto fino all'Alpe Campo dove sostiamo per la nostra misera pausa pranzo, e infine discesa in totale relax e serenità fino a Monteossolano.
Grazie a Gabri e Suni per la piacevole giornata trascorsa insieme, e auguri ancora a tutte le befane di Hikr!!!