AUGURI a tutte le befane hikriane dalla Cima Lariè m.2144

Publiziert von Massimo , 8. Januar 2014 um 22:04. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 6 Januar 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A26 Genova-Gravellona Toce poi si prosegue sulla superstrada per uscire al primo svincolo per Domodossola. Si prosegue verso Domodossola e poi si seguono le indicazioni per la Valle di Bognanco. Ad un ponte sulla destra si segue l’indicazione per Mocogna-Monteossolano. A Monteossolano poco sotto il paese parcheggio gratuito.

La Befana 2014 porta sole e allora non esito a passarla in montagna con Suni.
Con Massimo che alla fine è libero decidiamo di andare alla Cima Lariè sopra
Domodossola partendo da Monteossolano, in una zona che pur avendola ammirata
da lontano non ho mai visitato.
Con Massimo e Suni alle 7.45 siamo già al comodo parcheggio di Monteossolano
pronti per iniziare la lunga escursione salendo verso il paesino ancora addormentato
e prendendo il sentiero che sale nel bosco verso l'Alpe Reso.
Inizialmente la neve è dura e non servono le ciaspole salendo nel bosco in cui in vari
punti ci tocca superare alberi caduti.
Il panorama pian piano si apre e il sole entra nella valle
prospettando una giornata molto limpida. Intanto la neve aumenta e
diviene meno dura e prima dell'Alpe Reso(1274m) dobbiamo ciaspolarci.
Suni è in forma e scorazza avanti e indietro sul percorso che facciamo nel più
totale silenzio seguendo una traccia di sci alpinisti che ci precedono di un po.
Giunti all'Alpe Reso la salita comincia a farsi più decisa e rientra ancora nel bel bosco
per per poi giungere alla bella Alpe Spino(1550m) sommersa nella neve.
Intanto una velatura ha un po coperto l'azzurro ma il tempo rimane più che buono.
L'elefante sprofonda un po nella neve ma procede bene e cosi ci avviamo verso l'Alpe Campo
(1876m) posta una bellissima e panoramica conca.
Qui incontriamo brevemente gli sci alpinisti che però devono scendere veloci
per festeggiare la Befana.
Mancano ancora circa 300m e ora senza più traccia ci tocca battere
abbondante neve fino a guadagnare con un bel po di fatica la cresta.
Stiamo un po troppo a destra nel cercare di guadagnare la cresta
che comunque una volta raggiunta ci premia con uno spettacolo maestoso verso le cime
della Val Bognanco e del Sempione e del Rosa.
Seguiamo quindi la bella cresta fino ad una piccola croce metallica e ancora un po più sù.
Mancano poche decine di metri alla vetta ma di comune accordo con Massimo,
dopo aver fatto un po di foto,decidiamo di scendere all'Alpe Campo per il meritato pranzo.
La discesa per linea diretta è davvero piacevole e molto divertente anche per Suni che
si fa largo tra le nostre traccie approssimative di discesa.
All'Alpe Campo ci sono gli unici altri 3 escursionisti di giornata incontrati con cui
pranziamo,dividendo cibo e alcool!
Viene l'ora di scendere sempre su divertente neve fino all'Alpe Reso dove
prendiamo la mulattiera che ci porta con giro più lungo a passare per l'Alpe Pertus
per poi arrivare contenti e soddisfatti per la bella escursione a Monteossolano.
Ringrazio Massimo per la ottima  Befana  passata in piacevole compagnia
e ovviamente Suni, come sempre perfetta compagna di escursione e oggi
anche Befanina coccolata !

Massimo  Non poteva esserci modo migliore per concludere le festività natalizie 2013-2014, una bella gita in montagna con tanta neve in compagnia dell'amico Gabri e con la mitica Suni.
La scelta del percorso cade sulla cima Lariè, mal che vada ci fermeremo all'Alpe Campo, percorso tranquillo senza alcun pericolo di scarico valanghe sui pendii sovrastanti, requisito fondamentale nel periodo attuale. Fortunatamente il percorso fino all'Alpe Campo è battuto da alcuni skyalp, anche se con la stazza da elefante e lo zaino pieno di cibarie e bevande il sottoscritto dopo l'Alpe Spino tende spesso e volentieri a sfondare ...... che rabbia!!!!!
Alle 11.00 siamo all'Alpe Campo; è presto e decidiamo di tentare la cima......, oggi il grande Gabri si riconquista con gli interessi ciò che gli era stato tolto in anni di escursioni, infatti si sobbarca il 90% del lavoro di battitore fino a pochi metri dalla cima, l'elefante fa quel che puo visto che con la sua stazza non è di certo su un terreno a lui agevole ..... forse si sentirebbe più a suo agio con le gambe sotto il tavolo anche se li avrebbe la concorrenza spietata dello scoiattolo ah ah ah!!!!!
Discesa goduriosa in neve fresca con taglione dritto fino all'Alpe Campo dove sostiamo per la nostra misera pausa pranzo, e infine discesa in totale relax e serenità fino a Monteossolano.
Grazie a Gabri e Suni per la piacevole giornata trascorsa insieme, e auguri ancora a tutte le befane di Hikr!!!

Tourengänger: Massimo, Gabri

Cima Lariè · Lucia
Cima Lariè (2144 m) · cappef

beppe hat gesagt:
Gesendet am 8. Januar 2014 um 23:15
Bravi avete festeggiato bene la Befana.
A presto
Beppe

Gesendet am 10. Januar 2014 um 22:35
Certamente di meglio era difficile fare.
Ci si vede domani.
Ciao e grazie

Lella hat gesagt:
Gesendet am 9. Januar 2014 um 07:50
Visto che avete pistato per bene, si potrebbe ripetere per gli amici.
Lella

Massimo hat gesagt: RE:Amici
Gesendet am 10. Januar 2014 um 22:37
Attenzione ad utilizzare determinati vocaboli, di questi tempi sono un'arma a doppio taglio ah ah ah!!!
Scherzi a parte, quando vuoi.
Se vedum duman matina.

massimo61 hat gesagt:
Gesendet am 9. Januar 2014 um 08:07
ciao Massimo sei diventato il procuratore dell' uomo dell' anno .
complimenti per la gita ciao Masimo61

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Januar 2014 um 09:08
Mi sa che ci sarà una bella lotta x fare il procuratore, sono in lizza anch'io,

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Januar 2014 um 11:06
Mi sa che un' interista non lo prende!!!!!!!!!

massimo61 hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Januar 2014 um 12:50
Max lo prende per la gola lo tiene in pugno con un piatto di pizzoccheri !!!!!!!!!!!!!!!!!

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Januar 2014 um 13:32
Hai ragione, su quello non ci posso fare proprio nulla, ho perso in partenza.

Gesendet am 10. Januar 2014 um 22:39
Si ma se non glieli faccio un po alla svelta sti pizzoccheri mi scappa via.
Sarà meglio che ci rimettiamo in pista.

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 9. Januar 2014 um 08:21
Bella gita. Ciao

Gesendet am 10. Januar 2014 um 22:40
Fuori dal tuo raggio d'azione
Ciao bigul!!!

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 9. Januar 2014 um 22:40
.....grazie Massimo, io apprezzo ma non dimenticarti il bicchierino di sgnappa per me.....ed eri anche vicino :-()....potevi fare un allertamento ramarrino-befanato......
Il Lariè un gran bel percorso, soprattutto con le ciaspole, perfetto....
Pia

Gesendet am 10. Januar 2014 um 22:45
Sorry Pia, next time non mancheremo di darti un trillo quando saremo da quelle parti, in pista d c'è il Pizzo Bandiera al Devero.
Per la sgnappa no problem, quella non manca mai e se al corrente della tua presenza basta aumentare i contenuti.
Percorso perfetto per le ciastre.

Ciao dal pachiderma del Lario