Se il meteo è una schifezza ... Bovarina una certezza

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 8. Januar 2014 um 09:18. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 5 Januar 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Scopi   CH-TI
Strecke:Campo Blenio Parcheggio Impianti - Calcarida - Orsaria di Dentro - Ronco di Gualdo - Capanna Bovarina / Boverina
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per il Gottardo uscire a Biasca - Lucomagno Salire fino ad Olivone, all' uscita del paese, deviazione a destra per Campo Blenio - Ghirone - Luzzone Dopo la galleria il primo centro abitato è proprio Campo Blenio. In inverno obbligano a lasciare la macchina nei parcheggi degli impianti sciistici
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Bovarina UTOE

Capanna Bovarina, la sicurezza di arrivare

Iniziamo il 2014 alla grande … o meglio con i soliti auspici

Per partire bene bisogna scegliere la giornata giusta, sabato  o domenica sembrano perfetti …

Dopo giornate di bel tempo, ecco tre giorni di pioggia continua … il weekend pioggia, neve sopra i 1000mt, vento a 40-45Km/h … quello che ci vuole per iniziare !

Partiamo da casa che piove a dirotto, fino Biasca, pioggia continua … abbiamo varie opzioni, ma con questo meteo ci serve una capanna, e bisogna anche considerare che pioggia = neve in quota, e se è neve fresca è neve da battere.

Si va alla Bovarina, quindi Biasca, Olivone, Campo Blenio.

Parcheggio in paese completo (…), ci tocca scendere ai parcheggi degli impianti vicino al torrente, dove grandi mezzi stanno ripulendo il piazzale.

Alle 08:30 partiamo, ciaspole quasi subito ai piedi.

Siamo reduci da due incompiute (Forcola di Sassello e Pian Taioi), e vista la neve presente e la certezza di non trovarla battuta, c’e’ già chi dice non c’e’ due senza tre.

Fino alle prime baite (Calcarida) c’e’ la traccia fresca di una motoslitta … poi ci tocca.

I battitori di oggi sono il solito inaffondabile Paolo, Gimmy ed Angelo.

Io, Roberto ed il Barba, allarghiamo la pista.

La neve fresca è 30cm circa fino ad Orsaria, poi aumenta.

Passiamo Ronco di Gualdo, e c’e’ il ponticello, chi conosce la zona … sa bene di cosa parlo.

Il ponticello, sempre critico in presenza di neve perché in alto su uno strapiombo, è impraticabile, c’e’ quasi un metro di neve SOPRA il corrimano.

Quando la neve è molta si prosegue verso monte a guadare il torrente, anzi nel nostro caso c’era neve anche sopra il torrente.

Da qui in poi inutile raccontarla, ci sono decine di relazioni, basta solo sapere che dal ponticello inizia la parte più ripida, e di neve da battere veramente tanta.

Se tanta è la neve, altrettanta è la voglia di arrivare, e soprattutto di evitare una terza incompiuta.

Alle 11:41 i primi in capanna, io alle 11:49.

Siamo soli, accendiamo la stufa e ce la prendiamo comoda.

Verso le 12:30 arriva un gruppetto di 4 persone, vengono da Varese.

Lasciamo a loro l’incombenza delle pulizie (la … sfortuna di arrivare ultimo), paghiamo l’uso della capanna e ci mettiamo in marcia per il ritorno.

Il meteo è in miglioramento, ma c’ è un gran vento che spazza con folate brevi e potenti, comunque non abbiamo preso acqua oggi, al più qualche fiocco di neve, ma poca roba.

In un’ora e tre-quarti di orologio siamo di nuovo al parcheggio, è discesa e la pista è ormai battuta.

Giorgio

Vista da Roberto   -             (roberto59

Grande Giorgio, adesso anche poeta rimetti sta, nel senso che fa le rime, ottimo inizio di 2014, non abbiamo preso H20 e nemmeno neve per cui bene così.
.......e viaaaaaa un nuovo anno di montagna

ciao, tanta salute a tutti....vostro
Roberto,Robi,Roby,Bob,Eze..
Otrebor Itavon

Vista da Paolo   -

Direi che questa stagione invernale ci ha regalato parecchia neve e non e' ancora finita...
E' la prima volta che troviamo neve fresca da battere per la Bovarina e la cosa mi ha messo un po' di preoccupazione visto i precedenti.

Ma questa volta e' andata bene.!!
Il gruppo ciaspolatori assaltatori ha egregiamente coronato la giornata.
Personalmente apprezzo molto ciaspolare, ma quest'anno c'e' il serio rischio di trovare talmente tanta neve che diventa impossibile avanzare .
Oggi era un giusto compromesso abbiamo battuto neve dai 40cm in basso  fino a 70/80 cm in alto.
Capanna sempre funzionale ed accogliente anche se mancava l'energia elettrica. Poco male la stufa ha fatto il suo stupendo lavoro.
Buona montagna a tutti

Paolo

Vista da Gimmy-    (gimmy)

capanna bovarina:  sicuramente una certezza
visto il meteo e la neve fresca  una scelta azzeccata , anche per il fatto che fino alle prime baite di solito è battuta per il passaggio di motoslitte, comunque una bella domenica in un paesaggio incantato da un manto bianco molto suggestivo, in compagnia degli amici

Ciao alla prossima

Gimmy

Vista da Luciano   -    (barba43)

Un ritorno alla Bovarina, stavolta abbiamo azzeccato in pieno la ciaspolata, sebbene che c'era neve in abbondanza e non tutta battuta, non ci siamo arresi, con battitori come Paolo, Gimmi, Angelo, io solo 30 metri, grazie ragazzi.
Una giornata che doveva presentarsi diversa, invece il meteo ci ha concesso una tregua per la compagnia dei Matti.

Giunti in capanna, ormai una capanna che ben conosciamo, ma che in inverno è l’ideale e si può visitare due o tre volte l'anno, abbiamo acceso la stufa; stufa che è un riscaldamento industriale per il calore che emanava.

Ci siamo riscaldati ed abbiamo riscaldato le nostre leccornie, nel frattempo è arrivata a farci compagnia un gruppo di Varese, loro si son fatti i salamini sulla stufa.
Dopo un paio d'ore siamo ripartiti per il ritorno, con qualche scivolata di prassi,...se nò che ciaspolata era?

La discesa da maratoneti solo un'ora e mezza, arrivati all'auto il solito thè di Paolo caldissimo, poi ritorno a casa.

Ciao belli e brutti

Percorso Totale : 10.5 Km totali, 7h:00m totali, 4:40m di cammino
Andata : 5.3 Km, 3:18 lorde, 0:20m di soste
Ritorno : 5.2 Km, 1:47 lorde, 0:10m di soste
Dislivello : 670 mt di relativo, 750 mt di assoluto
Libro di vetta: SI in capanna
Copertura cellulare: Buona anche in capanna
Partecipanti :

Giorgio, Paolo, Roberto, Gimmy, Barba, Angelo

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito

www.girovagando.net        escursione # 181

Non la solita Bovarina ... · giorgio59m (Girovagando)
Capanna Bovarina · Amedeo
Una BOVARINA da battere · giorgio59m (Girovagando)
Capanna Bovarina 1870 m · cristina
Capanna Bovarina · Amedeo
Batti ... batti in Bovarina · giorgio59m (Girovagando)
T2 L WT2
Ciaspolata alla capanna Bovarina 1870mt · brown (Girovagando)