Jul 29
Lombardei   T4- L
Tentativo al Cevedale
Da molto tempo aspettavo l'occasione per fare una bella gita alpinistica con Elena, il momento è arrivato quest'estate e come meta ho pensato al Cevedale, sia perchè guardando varie relazioni mi sembrava una gita adatta per un primo approccio a questo mondo sia perchè questa era una zona che da molto volevo vedere ma non ne...
Publiziert von mattia 29. Juli 2018 um 15:11 (Fotos:15 | Kommentare:10)
Jul 28
Lombardei   T4
Anello lato sin Valle dei Ratti (Foppaccia-Bassetta-Lavazzo-Nava e gnocchetti)
Non le migliori prospettive ad andare in alta montagna, con possibilità di temporali già nel dopo pranzo. Esce dal cassetto questo giro su un versante poco frequentato della Valle dei Ratti, laterale della Val Chiavenna. L'idea del giro viene dal bel libro di Oreste Forno sul mondo di questa valle e la cartina allegata farà il...
Publiziert von danicomo 28. Juli 2018 um 22:54 (Fotos:22 | Kommentare:12)
Kroatien   T3+ 6a
Anica Kuk - Mosoraski
L'interminabile countdown sul telefono è finito e finalmente il tanto atteso 14 luglio è arrivato...: la Croazia aspetta solo noiiiii!!!!! Dopo 12 ore di viaggio infinito finalmente giungiamo in quel di Starigrad: una vera e propria piccola perla racchiusa tra le acque del Mar Adriatico (che mareeeee) e le montagne rocciose di...
Publiziert von irgi99 28. Juli 2018 um 11:24 (Fotos:26 | Kommentare:4)
Jul 27
Oberwallis   T3+ L I
Hubschhorn(3192m) - Un Magnifico Balcone Pietroso
jkuks Approfittando delle mie (brevi) vacanze ossolane, vengo raggiunto da Max. La giornata è veramente bella e le opzioni sul tavolo vanno dal Diei al Sempione... decidiamo per quest'ultimo e nello specifico per la cima dello Hubschhorn. Dopo aver girovagato per trovare la giusta direzione, saliamo diretti sull'immensa...
Publiziert von Max64 27. Juli 2018 um 23:57 (Fotos:33 | Kommentare:4)
Lombardei   T4
Monte Torsoleto, Monte Culvegla, Monte Sellero
Spesso leggendo i report mi capita di inserire il percorso effettuato da altri nella mia "Walk In Progress" e oggi sembra giunto il momento di metterne in pratica uno effettuato da Menek e Rosa qualche tempo fa. Arrivo presto a Loveno in una fresca giornata estiva ... 14 gradi alla macchina ... e mi avvio lungo il sentiero per...
Publiziert von Andrea! 27. Juli 2018 um 22:08 (Fotos:27 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Venetien   T3 I K2+
4 rifugi, Ferrata Campalani e M.Carega, che volere di più? Ah si, un mare di Stelle Alpine.
Menek: Per motivi di lavoro ed amicizia per un po di tempo sarò ospite di Alex Amadeus e Irene pirene, e come benvenuto in terra veneta mi propongono per il giorno dopo un giro verso la zona del M. Carega, un giro che comprende la ferrata Campalani. Ottimo per la mia spalla che è ancora sotto "strappo". Siamo in auto, e come...
Publiziert von Menek 27. Juli 2018 um 21:38 (Fotos:37 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Passo del Nefelgiù ( 2583 m )-Bocchetta del Gallo ( 2498 m )
Gita organizzata da Avio che purtroppo due giorni prima è caduto in MTB e si è fatto male al tallone ed ha dovuto, a malincuore, rinunciare…ma noi ti abbiamo pensato!!! Lasciate le auto al posteggio della cascata del Toce, facciamo circa duecento metri per arrivare alla “Pernice Bianca” dove inizia il sentiero per il Passo...
Publiziert von cappef 27. Juli 2018 um 17:43 (Fotos:36 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Surselva   T3
Piz Pazzola (2581 m)
Escursione in Val Medel con partenza da Platta (1380 m), una località con solo una decina di abitazioni, ma con una grande chiesa barocca, monumento storico cantonale e nazionale. Il motivo di questa enorme chiesa, se confrontata con il paesello, è legato al fatto che per secoli Platta ha costituito il centro politico e...
Publiziert von siso 27. Juli 2018 um 14:10 (Fotos:87 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jul 26
Piemont   T2
Lago Sruer (2351 m)
Prendiamo la seggiovia a Valdo che porta al Sagersboden. Seguiamo indicazioni per Rifugio Margaroli con intenzione di andare alla Scatta Minoia e forze/tempo permettendo salire al Monte Minoia. Tempo splendido alla partenza. Lungo il percorso per un bel tratto abbiamo Arbola di fronte…che spettacolo. Giunti al Rifugio Margaroli...
Publiziert von cappef 26. Juli 2018 um 21:09 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 I
Pizzo Ligoncio
Mi facevano male le labbra a forza di SMACK ! SMACK !! .. SMACK ! SMACK !! Mandare baci al Ligoncio , quando finalmente mi decido , devo partire e dichiarare tutto il mio amore per lui. Non starò a descrivere la gita perché travate tutto nelle ottime relazioni precedenti e così purtroppo , a malincuore , non devo scrivere...
Publiziert von gabri83 26. Juli 2018 um 20:56 (Fotos:34 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 II
Corni del Nibbio
Visto che la mitica parete est del Nibbio appare preclusa all'arrampicata (ovunque, avvitati alla roccia, cartelli "Proprietà privata - divieto di accesso"), non resta che un avvicinamento escursionistico: le due ben distinte cime possono essere avvicinate in modo divertente tramite due tracce di passaggio (peraltro...
Publiziert von cai56 26. Juli 2018 um 18:21 (Fotos:47 | Geodaten:1)
Aostatal   T3
Alta Luce / Hochlicht (3184 m)
Francesco Oggi assieme a me e Chiara c'è anche Fausto, e alla partenza a Staffal, abbiamo anche incontratato Cristina e Marco + Marco....(incontrati logicamente non casualmente), alle prese con una "corda fosforescente". L'Alta Luce è una vetta gettonata: non ci sono grosse difficolta tecniche, anzi direi nessuna. Oramai è...
Publiziert von Francesco 26. Juli 2018 um 11:17 (Fotos:23 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jul 25
Piemont   T3
Pizzo Straciugo geschafft!
Chi mi legge sa che sono un animale poco sociale sulle terre alte, eppure la gita di oggi, condivisa con ottimi compagni come asus74 e POLI89 ha rappresentato una bella eccezione alla regola. Decidiamo per una partenza dalla Gomba che, rispetto a quella classica da Pizzanco, ci farà risparmiare un centinao di metri di didlivello...
Publiziert von rochi 25. Juli 2018 um 22:25 (Fotos:37 | Kommentare:4)
Lombardei   T3 IV
Punta delle Sfinge - Via Bramani
Sotto un cielo stratosferico partiamo dai Bagni di Masino con gli zaini belli carichi di materiale. Imbocchiamo di buon passo il sentiero per il Rifugio Omio che sappiamo chiuso per lavori in corso. Badile e Cengalo si concedono presto alla vista e anche la nostra meta si staglia bella e liscia contro il cielo. Dopo una pausa...
Publiziert von Andrea! 25. Juli 2018 um 20:50 (Fotos:24 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+
Alta Via della Valtartano: da Barghet alla Casera di Dordona
E' la novità di quest'anno in Valtellina: non è stata fatta alcuna pubblicità, non se ne trova traccia sul Web, ma... la nuovissima carta escursionistica delle Orobie (Beno editore) la riporta già con precisione. Intendiamoci, la situazione è quella di un rodaggio molto precoce: andando a percorrere zone di alpeggio...
Publiziert von cai56 25. Juli 2018 um 17:30 (Fotos:72 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aostatal   T4 WS-
Alta Luce 3184 m - Zumstein 4563 m e Capanna Margherita 4554 m
cristina Dopo un pomeriggio passato in chiacchiere e consigli idraulici al rifugio SEV oggi partiamo per Staffal (Gressoney Saint-Jean) per una due giorni che, secondo le previsioni, dovrebbe darci una giornata così così oggi ma un bel lunedì…speriamo! La due giorni non inizia bene. Entrati in valle Marco27 chiede...
Publiziert von cristina 25. Juli 2018 um 14:32 (Fotos:45 | Kommentare:14 | Geodaten:2)
Lombardei   T4- L I
Pizzo Scalino express...mi mancava!
Oggi ho tanta voglia di pestare un po di neve ma non far tanto dislivello....la scelta ricade sul Pizzo Scalino! Partiamo di buona lena Vittorio ed io ed in breve siamo al rifugio Cristina, il solito percorso fino al Cornetto, dove non perdiamo quota per risalire all'attacco del ghiacciaio ma stiamo alti ed attacchiamo il...
Publiziert von gebre 25. Juli 2018 um 07:15 (Fotos:29 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Locarnese   T3
Bella mattinata al Gridone
Oggi una bella mattinata al Gridone salendo dal classico percorso da Mergugno. Buon allenamento torno a casa soddisfatto.
Publiziert von beppe 25. Juli 2018 um 05:11 (Fotos:26 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jul 24
Lombardei   T3
Grigna Settentrionale ( o Grignone )
Per oggi nonostante la pigrizia si stia impossessando lentamente del sottoscritto decido di intraprendere forse la più appagante tra le escursioni classiche delle nostre zone … la salita alla Grigna Settentrionale o Grignone, il percorso è già ampiamente ben reportato su Hikr e quindi mi limito a raccontarvi che sono partito...
Publiziert von GIBI 24. Juli 2018 um 21:51 (Fotos:38 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3
Bassa di Folcra (2562 m)
Escursione ad anello con salita dalla Val Torta e discesa dalla Val Cassinello. Il toponimo Folcra deriva da forca e indica un valico tra cime; nella fattispecie tra il Pizzo Gararesc e il Pizzo Folcra. Bassa ha un significato analogo: avvallamento, bocchetta della montagna, valico. La selvaggia Val Cassinello è...
Publiziert von siso 24. Juli 2018 um 21:10 (Fotos:58 | Kommentare:4 | Geodaten:1)