Aug 12
Arizona   T3
La montagna al contrario. Gran Canyon
Il Gran Canyon del fiume Colorado è una delle manifestazioni geoogiche più straordinarie dell'intero pianeta; l'innalzamento dell'Altopiano del Colorado ben oltre i 2000 metri ha costretto il fiume a scavarsi il proprio letto sempre più in profondità, creando un canyon di quasi 500 chilometri di lunghezza e profondo fino a...
Publiziert von blepori 12. August 2018 um 01:29 (Fotos:26 | Kommentare:14)
Aug 11
Piemont   T3
Quattro passi in Val Formazza
La gita di oggi sarebbe stata molto più breve, da programma. Dalla Bocchetta di Valmaggia, una cima sul versante Ticinese. Purtroppo, nebbie a non finire salgono dal versante Valmaggia. Temporeggiamo fino alle 11, poi, mi rompo, torniamo ai Laghi del Boden. Se torniamo verso casa, alle 15 siamo già lì, giornata sprecata:...
Publiziert von tignoelino 11. August 2018 um 16:08 (Fotos:11 | Kommentare:13)
Aug 10
Piemont   T3+ WS+
Il nostro primo 4000, su per la Piramide Vincent.....Magnifico
Amadeus L'autostrada scorre veloce, velocemente superiamo Milano ed il suo intrico di svincoli, Varese, Como, ed oltre verso Torino via poi verso la Valsesia su arriviamo ad Alagna; è domenica ore 12, i parcheggi sono in pieno delirio, ci accontentiamo del parcheggio libero. Parcheggiamo. Ci prepariamo, ci tocca salire al...
Publiziert von Amadeus 10. August 2018 um 23:03 (Fotos:70 | Kommentare:15)
Lombardei   T4- II
Monte Canale - 2522 m + Monte Arcoglio - 2459 m + Sasso Bianco - 2490 m
Giretto tranquillo in quel della Valmalenco.... una valle che non delude mai! L'idea originaria era quella di proseguire sino al Monte Caldenno, ma a causa di alcuni imprevisti che ci han fatto perder tempo alla fine abbiamo deciso di lasciarlo per un'altra volta! :) Proprio una bella e consigliata traversata! Dal parcheggio...
Publiziert von irgi99 10. August 2018 um 18:13 (Fotos:25 | Kommentare:2)
Bellinzonese   T2
Passo d'Orsirora e giro dei laghi del Gottardo
Oggi, assieme a Danilo, siamo alla ricerca di una destinazione che ci consenta di sfuggire dal gran caldo che in pianura ed a basse quote caratterizza queste prime giornate agostane. L’itinerario che decidiamo di compiere è un classico della zona del Passo del San Gottardo, spartiacque tra il nord e il sud delle Alpi. Faremo...
Publiziert von Angelo63 10. August 2018 um 18:08 (Fotos:40)
Aug 9
Lombardei   T4- L II
Diavolino e Diavolo
Bella escursione sulle Orobie un classico che non mi stanco di ripetere Salgo da Carona al Rif. Calvi pausa caffè per poi seguire il sentiero delle Orobie che và verso il rif. Brunone al passo Valsecca raggiungo il gruppo che và verso il Brunone una ventina li saluto e proseguo per cresta verso il Diavolino nel frattempo...
Publiziert von ser59 9. August 2018 um 22:05 (Fotos:17 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Dal laghetto di Astano al Monte Lema
Erano parecchi anni che volevo andare a vedere il Laghetto di Astano e confesso la delusione quando ho scoperto che in pratica ad orari alterni adesso non è altro che una sorta di lido e pesca sportiva, l'occasione però ha fatto si che anziché da Miglieglia intraprendessi la salita al Monte Lema direttamente da questo versante...
Publiziert von GIBI 9. August 2018 um 21:47 (Fotos:28 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Locarnese   T5 II
Pizzo di Mezzodì-Madom Gröss-Pizzo Cramosino via V.A.V
La Via Alta Verzasca, questa sconosciuta..........e tanto temuta. Decidiamo di percorrerne una tappa, la terza, almeno una parte: dalla Cognora alla Efra. Da Cabiòi si seguono i segnavia sul ripido sentiero per la bella Capanna Cognora che offre al visitatore un discreto panorama. Da qui seguendo le indicazioni bianco-blu si...
Publiziert von froloccone 9. August 2018 um 16:57 (Fotos:24 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Slowenien   T4 I
Rombon
Il tempo si mantiene al bello stabile, decido quindi di affrontare la lunga salita al Rombon, la montagna che sovrasta il nostro appartamento a Bovec. È una cima che pur facendo parte del gruppo del Monte Canin ne rimane isolata e permette di godere di un panorama di prim'ordine. Almeno così dicono le scarse informazioni...
Publiziert von paoloski 9. August 2018 um 16:23 (Fotos:70 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 7
Lombardei   T5- I K3
Alta Via della Valtartano: da Campo alla Casera Saroden
Innanzitutto occorre precisare che quanto detto nella prima "puntata" (da Barghet alla Casera Dordona) va almeno parzialmente corretto: anche qui - e forse ancor più - si manifesta il senso di selvaggio tipico dei luoghi da lunghissimi anni abbandonati, ma, in più, si aggiunge la difficoltà tecnica. Come esplicitamente...
Publiziert von cai56 7. August 2018 um 20:50 (Fotos:80 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Oberwallis   T3
Forchetta d' Aurona, Sempione
Lucia:Cerchiamo un pò di fresco e andiamo verso il Sempione. Partiamo da Wasenalp e qui l'aria è veramente frescolina,non c'è ancora il sole!!!!! Percorriamo una gippabile fino a trovare un segnavia ci indica il sentiero sulla destra ( nel frattempo è già arrivato il sole e fa già caldo) veramente comodo, lo percorriamo...
Publiziert von Lucia 7. August 2018 um 20:24 (Fotos:13 | Kommentare:5)
Bellinzonese   T3+ SS- 6a+
Poncione di Cassina Baggio S - Tanti Auguri
Val Bedretto.... o Val Berretto per gli amici...... Una valle bellissima , sempre sentita nominare, ma mai fino ad ora si era presentata l'occasione di farci una visita... E soprattutto mai avrei pensato che la prima volta fosse per scalare questa bellissima parete di granito! Dopo un bell'avvicinamento.... praticamente in...
Publiziert von irgi99 7. August 2018 um 19:49 (Fotos:37 | Kommentare:8)
Aug 6
Albulatal   T2
Igl Compass mt 3016 da Preda
Con Alberto ancora nei Grigioni in Albulatal e saliamo gli "Igl Compass" percorrendo l'incantata e pensile Val Zavretta: la valle nascosta e paradiso di cacciatori in autunno. A Preda abbiamo la sorpresa di vedere sconvolto l'ambiente sotto l'albergo Kulm(dal 2015 stanno costruendo una nuova galleria ferroviaria a 30 metri dalla...
Publiziert von turistalpi 6. August 2018 um 20:38 (Fotos:28 | Kommentare:4)
Lombardei   T2
Rifugio Marinelli-Bombardieri
Non ero ancora salito al rifugio Marinelli-Bombardieri, nonostante la sua notorietà e la sua posizione invidiabile e per estendere la classica gita giornaliera ho deciso di pernottarvi. Itinerario di salita: arrivo funivia - rifugio Motta - Passo Campolungo - Alpe Campolungo - discesa anche seguendo una pista da sci e poi...
Publiziert von andrea62 6. August 2018 um 19:52 (Fotos:15 | Kommentare:4)
Bellinzonese   T3
Visagno ? ... Claro que si ! ( e Mot Ciarin )
Dopo il 3000 di ieri in Engadina oggi torno a scarpinare ai miei soliti orari, l'idea iniziale era quella di raggiungere la Capanna Cristallina da Ossasco ma poi l'orario, il tempo perso in colonna a Chiasso e prima di Bellinzona e la RSI che comunica 2 ore di attesa al portale di Airolo mi fanno definitivamente desistere dal...
Publiziert von GIBI 6. August 2018 um 15:14 (Fotos:24 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4
Piz Terri 3149 m
Amedeo Anche oggi molto caldo, parto presto da Garzott, dove c'è una modesta possibilità di parcheggio, costeggio il Lago di Luzzone, fino al ponte della Valle di Garzora, dove passo sull'altra sponda idrografica, la destra. Lungo il sentiero ci sono dei lavori in corso (allargamento, realizzazione di due ponti in legno, ecc.)....
Publiziert von Amedeo 6. August 2018 um 13:45 (Fotos:22 | Kommentare:14)
Oberengadin   T4- L II
Monte del Forno dal Maloja
Altra bella giornata in Engadina e altra levataccia Alle 6.20 iniziamo a camminare e dopo poco più di 3 ore siamo alla bella capanna Forno bella la vista sul ghiacciaio e le montagne circostanti breve sosta per poi proseguire per il passo del Forno saliamo ancora sino a 2900 m seguendo il sentiero per il passo del Muretto qui ci...
Publiziert von ser59 6. August 2018 um 01:11 (Fotos:25 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ L II
Pizzo Coca
Oggi ritorno sul re delle Orobie il Pizzo Coca in pochi chilometri si salgono i 2100 m di dislivello segno che il sentiero non molla mai sosta caffè al rifugio altra breve sosta alla Bocchetta dei Camosci dove lascio i bastoncini e affronto la parte più inpegnativa della salita.
Publiziert von ser59 6. August 2018 um 00:45 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 K1
Fontanei Corno della Croce Malgalunga
Altra uscita con moglie e amici con meta rifugio. Da Fontanei saliamo con il sentiero attrezzato al Corno della Croce da li con unpò di su e giù arriviamo al campo d'Avena e pr stradetta alla Maalgaluna dove pranziamo. Discesa dalla Valpiana
Publiziert von ser59 6. August 2018 um 00:17 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Aug 5
Lombardei   T4-
Venerocolino Deminione rif. Tagliaferri
Bella escursione conGabry e Cristina in Val di Scalve. Partenza dallo chalet del Vò saliamo la bella valle del Venerocolino seguendo la bella mulattiera sino al passo del Venerocolo qui abbandoniamo il sentiero per il rif. Tagliaferri e rimanendo il cresta saliamo al M. Venerocolino discesa al passo Deminione est salita alla...
Publiziert von ser59 5. August 2018 um 23:54 (Fotos:26 | Geodaten:1)