Jul 17
Piemont   T2
Monte Teggiolo
Qualche elemento del gruppo non è in gran forma, Nello ha i cani...serve trovare una gita con dislivello non eccessivo ed in Italia. Propongo il Monte Teggiolo, una classica scialpinistica che però anche in estate dovrebbe offrire attrattive non indifferenti: al panorama già notevole anche prima della cima si aggiungono infatti...
Publiziert von paoloski 17. Juli 2018 um 10:40 (Fotos:66 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Avers   T4-
Piz Piot 3053mt
      Il primo tremila del 2018 Vista da Giorgio - (giorgio59m) Voglia di 3K, e un tremila di quelli veri non un due-nove-e-qualcosa. Nonostante la neve residua, ormai molte relazioni portano...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 17. Juli 2018 um 08:43 (Fotos:64 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jul 16
Aostatal   T2
Mont Vertosan e Lago Morto da Vetan
Raggiunto il rifugio Mont Fallère con il sentiero 13, quello con le sculture in legno, lo lasciamo sulla destra proseguendo verso nord con la sterrata che finisce poco oltre davanti all'alpeggio Les Crotes. Qui si stacca a destra il sentiero 13/TMF(Tour Mont Fallère) che sale alla conca chiusa dal Col Fenetre, tra i monti...
Publiziert von andrea62 16. Juli 2018 um 23:11 (Fotos:13)
Silvretta   T3
Friedrichshafener Hütte (2138 m) - DAV
Escursione nel Verwall, gruppo montuoso delle Alpi Retiche occidentali, con partenza da Mathon e arrivo a Galtür. Il termine Verwall deriva dalla Verwalltal e dal romancio “Val bel”, con il significato di Valle Bella. Inizio dell’escursione: ore 8:55 Fine dell’escursione: ore 14:25 Pressione...
Publiziert von siso 16. Juli 2018 um 22:30 (Fotos:46 | Geodaten:1)
Aostatal   T4 I
Rothorn
Dopo la sgroppata di ieri, stamattina partiamo con più calma e Manuela ne è solo felice. Arriviamo a Gressoney e fatto qualche passo in paese, imbocchiamo il sentiero numero 10 che ci accompagnerà praticamente per tutta la giornata insieme al bel panorama sul gruppo del Monte Rosa. Il primo tratto nel bosco sale deciso per poi...
Publiziert von Andrea! 16. Juli 2018 um 22:09 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Piemont   T3+
Faderhorn e dintorni, Macugnaga
tigno:Oggi, gran bella gita appagante su di una cima che non avevo mai salito. Qualche traverso esposto fino a prima del Bivacco Hinderbalmo, poi gita abbastanza tranquilla fino alla cima, dove, la croce è posizionata sotto la vetta, in modo che si veda da Macugnaga. Sono solo le 11 e 40, tanto tempo a disposizione: l' ampio...
Publiziert von tignoelino 16. Juli 2018 um 21:16 (Fotos:18)
Oberwallis   T2
Staldhorn (2462 m)
Avio manda invito per fare una gita, già fatta da me, cioè di salire al Tochuhorn dalla cresta est e discesa dalla cresta ovest. La cosa entusiasma tutti e con una mail ho avvisato di portare ramponcini e corda per ogni eventualità durante la salita dalla cresta est. Incontro come da copione e con due auto raggiungiamo il Passo...
Publiziert von cappef 16. Juli 2018 um 21:00 (Fotos:36 | Geodaten:1)
Berninagebiet   T2
Quota 2800 tra la val Diavolezza e la val D'Arlas
Meteo variabile sull'incerto ed anche oggi sono in Engadina….il cielo un poco coperto mi rende incerto sul da farsi….Va bè ancora una volta vado a Bernina Diavolezza e poi vedo. Al parcheggio pur essendo sabato una marea di auto e ben 10 bus! (mai visto). La folla mi convince di aver sbagliato zona ma ormai sono qui….Salgo...
Publiziert von turistalpi 16. Juli 2018 um 20:32 (Fotos:32 | Kommentare:3)
Piemont   T2
Dal Sacro Monte di Varallo ... alla Fiera dell'Est !
Ci vuole un gran bel coraggio di questi tempi e con queste temperature e umidità ad andare fino in Valsesia e fare una cima che non raggiunge neppure i 1000 metri così come ci vuole coraggio ad aspettare 5 ore ( delle quali 1h 30’ in piedi in fila ) per il concerto di Angelo Branduardi ma il comune denominatore è che le due...
Publiziert von GIBI 16. Juli 2018 um 19:54 (Fotos:31 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- I
Salita al Monte Marser (2776 mt)... ma che fatica!
Ho sempre pensato un giorno di salire al Pian della Regina, mi ha sempre attirato quella cima, poi il mio occhio cade sul meno conosciuto Monte Marser, in rete ci sono un paio di relazioni e qua su HIKR il solo ser59 ci ha fatto visita, la cosa mi incuriosisce. Lasciamo l’auto presso una casa di pietra che funge da...
Publiziert von Menek 16. Juli 2018 um 15:29 (Fotos:34 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Albanische Alpen   T3
Da Valbona a Thet, un paradiso di Cime
Vacanza in Albania, alla scoperta di questa parte delle Alpi Albanesi-Montenegrine, per poi virare verso il mare per qualche giorno di sole e abbronzatura. Siamo molto curiosi ed emozionati io e Irene per questo trek in Albania, in effetti si tratta di attraversare il passo di Valbona che mette in comunicazione due bellissime e...
Publiziert von Amadeus 16. Juli 2018 um 11:11 (Fotos:107 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Jul 15
Lombardei   T4+ III
pizzo trona 2510m
gita tosta ,impegnativa ,faticosa,ma bellissima,per me che soffro il vuoto lo e' stata ancora di piu',mai banale concentrazione sempre al massimo,partiti da pescegallo,imbocchiamo il sentiero che ci porta al lago di trona,qui sbagliamo e perdiamo circa 30 minuti prendendo il sentiero basso,ritorniamo al cartello e vediamo il...
Publiziert von pasty 15. Juli 2018 um 23:37 (Fotos:91 | Kommentare:5)
Silvretta   T2
Wiesbadener Hütte (2443 m) - DAV
Prima gita nella Ochsental, nel Gruppo del Silvretta, a partire da Bielerhöhe. Escursione sulle “tracce” di Ernest Hemingway, alla capanna dove il premio Nobel della letteratura seguì il suo primo corso di sci. Inizio dell’escursione: ore 8:55 Fine dell’escursione: ore 13:35 Pressione atmosferica,...
Publiziert von siso 15. Juli 2018 um 20:00 (Fotos:48 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Uri   T3+
Talligrat Giro ad anello da Realp
ivanbutti Oggi con Beppe siamo a Realp, una prima x entrambi d'estate. L'idea originaria è di salire il Rottallihorn, ma ci sono solo tracce invernali, e poco dopo avere imboccato la valle di Mutten capiamo che sul versante dx dl rio, che si risale con gli sci, è impossibile passare d'estate. Risaliamo quindi il sentierino che...
Publiziert von beppe 15. Juli 2018 um 19:40 (Fotos:42 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3 L
Capanna Cadlimo (2570 m)
Oggi avrei voluto salire un altro 3000, ma la meteo in alta quota soprattutto per il pomeriggio non era delle migliori, decido quindi di fare un tour con mia moglie e di portarla a visitare la Capanna Cadlimo... Inizio dell'escursione alle ore 9.00 Tempo dell'escursione alla Capanna Cadlimo 11.45 (con pause) Temperatura alla...
Publiziert von saimon 15. Juli 2018 um 13:37 (Fotos:71 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jul 14
Sottoceneri   T1
Monte Bré, quando uomo e natura vanno d'accordo
L'unico scopo di questo report è quello di esaltare la straordinaria capacità dei cugini svizzeri nel fare interventi che non solo non danneggiano il territorio, bensì lo magnificano. La sella tra il monte Brè e il monte Boglia non sarebbe così bella senza il villaggio di Bré, con le sue vie perfettamente selciate, le case...
Publiziert von rochi 14. Juli 2018 um 22:01 (Fotos:7 | Kommentare:8)
Oberwallis   T3+
Hubschorn
lucia:Oggi siamo in Sempione,con noi c'è anche Marco partiamo dal piazzale dellOspizio,alla sua destra seguiamo un bel sentiero che sale dolcemente fra prati in fiore, dopo una mezz'oretta di cammino svoltiamo a sinistra fino a trovare l'inizio della pietraia cercando di individuare qualche ometto e iniziare a salire,da qui...
Publiziert von Lucia 14. Juli 2018 um 21:20 (Fotos:13 | Kommentare:10)
Piemont   T3 WS K1
Balmenhorn mt 4167
Oggi gita in trasferta.Con destinazione Alagna poi un momento li' vedremo che fare.Puntuali come un orologio svizzero alle 7.30 siamo davanti alle biglietterie.Domo una modesta coda di circa una ventina di minuti riuschiamo a prendere due andate e ritorno x Indren.Tuttto questo aspettare e' largamente compensato dalla bellezza...
Publiziert von Daniele66 14. Juli 2018 um 20:57 (Fotos:24 | Kommentare:12)
Piemont   T3
Pizzo Valgrande di Vallè m. 2531
Arrivo dopo la relazione di Rochi, anche se noi l'abbiamo preceduto il giorno prima. Condivido il suo entusiasmo per questo gran giro che ci ha portato fino ai piedi del Monte Leone in un ambiente molto vario, colorato da una bellissima fioritura di rododendri. E poi la lunga discesa verso il Lago delle Streghe e l'Alpe Veglia con...
Publiziert von Giuliano54 14. Juli 2018 um 19:15 (Fotos:41 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5 L III
Torent Basso o Torrone della Motta 2820m
Tornato a casa dal mare un giorno in anticipo (Marcia deve fare dei lavori),decido di andare a fare qualcosa per provare le mie scarpette nuove che ho comprato in liguria,al Sass D'argent quasi passo giu' con le altre,un tipo me le ha consigliate mi ha detto che sono le migliori. Stare al mare a cuocersi dalle 06.00 del mattino...
Publiziert von igor 14. Juli 2018 um 13:54 (Fotos:103 | Kommentare:10)