Aug 1
Trentino-Südtirol   T3+
Monte Vioz 3645 m e Cima Linke 3631 m
Il Vioz è sempre un terno all’otto. Sei anni fa con previsioni strepitose non vedemmo nulla ma assolutamente nulla…oggi le previsioni non sono così belle ma speriamo in bene. La salita parte dalla Chiesa di San Rocco a Pejo paese. Tramite ripida sterrata giunga a Malga Saline poi breve tratto di sentiero e quindi...
Publiziert von cristina 1. August 2018 um 10:51 (Fotos:26 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T5- WS- II
Via Ferrata Bepi Zac e Cima dell'Uomo 3010 m
Dopo aver percorso la Federspiel lo scorso autunno la voglia e la curiosità di fare anche la Bepi Zac era entrata nelle lista, visto il cambio previsioni meteo, cambiamo anche il programma del week end. Partiamo poco dopo le 6.00 da P.so San Pellegrino, sappiamo che sarà un giro lungo e vogliamo prenderci tutto il tempo...
Publiziert von cristina 1. August 2018 um 10:43 (Fotos:60 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jul 31
Misox   T4
Forcel (2577 m)
Questa volta ci spostiamo in Mesolcina per andare ad esplorare qualche cima meno conosciuta ma molto interessante. I Forcel sono un gruppo di quattro cime che se ammirate da Ladarenca, ma soprattutto dal'Alpe di Stabveder, appaiono come guglie affilate dalle forme sinuose e slanciate. Noi puntiamo alla cima 2577 : da Ladarenca,...
Publiziert von froloccone 31. Juli 2018 um 21:52 (Fotos:33 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Alpe di Negrös ... o baia di Rio de Janeiro ?
Le previsioni meteo prospettano per oggi una domenica bella calda, alle 7 mi sveglio guardo l’ora e mi rigiro dall’altra parte per poi risvegliarmi quando sono passate già da un po’ le 9.30, il sole già irradia con intensità il suo calore ma comunque rapida colazione e poi via senza una meta prefissata verso il Ticino....
Publiziert von GIBI 31. Juli 2018 um 20:11 (Fotos:32 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Piemont   T3+
Traversata Andromia-Monteossolano, con varianti.
La strada è aperta per la festa annuale,quindi decidiamo di andare a vedere il lago di Andromia sopra Crevoladossola e poi da li decideremo cosa fare. Strada all'inizio asfaltata poi sterrata. Alle otto siamo al parcheggio e ci incamminiamo verso il lago è stupendo!!!! Decidiamo di salire verso Pian Pumper dove c'è il...
Publiziert von Lucia 31. Juli 2018 um 19:56 (Fotos:11 | Kommentare:4)
Lombardei   T3
Alta Via della Valtartano: dalla Casera di Dordona all'Alpe Saroden
Seconda parte (di quattro, probabilmente) dell'Alta Via di Tartano, dove si manifesta a chiare lettere il problema di percorre questi lunghi trekking a puntate: ogni volta occorre salire e scendere all'inizio e al termine del segmento, inanellando chilometri di strada e centinaia di metri di dislivello... che comunque valgono...
Publiziert von cai56 31. Juli 2018 um 18:57 (Fotos:66 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Oberwallis   T2
Spitzhorli mt.2729
Dedicata a Giancarla Questa semplice escursione, è la ripetizione,dell'ultima gita effettuata con Giancarla il 18/06/2017. Ultimamente parlando di montagne.... con un gruppetto di amici, (finalmente ) concordiamo di fare un escursione.Propongo una meta "sconosciuta" a loro . A questo proposito lancio l'idea di salire allo...
Publiziert von veget 31. Juli 2018 um 15:50 (Fotos:32 | Kommentare:20 | Geodaten:4)
Kroatien   T4 5b
Veliki Kuk - Centralni Kamin
Oggi optiamo per una via più tranquilla, anche se mi è sembrato di capire che qui a Paklenika il "TRANQUILLO" è moooooolto relativo... E finalmente il Peru ha trovato anche le sue tanto amate CANNELLURESSSS... Dalparcheggio più alto, imboccare l'unta mulattierache percorre ilfondo della vallataseguendo le indicazioni per...
Publiziert von irgi99 31. Juli 2018 um 10:55 (Fotos:18 | Kommentare:2)
Lombardei   T2
Passo dell' Angeloga 2396mt (croce)
      (Giorno 2) : passeggiata defaticante ma spettacolare Vista da Giorgio - (giorgio59m) Dopo l’intensa sgambata di ieri decidiamo di comune accordo, di accontentarci …e cerchiamo una gita...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 31. Juli 2018 um 09:03 (Fotos:60 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T4
Piz de la Palù 3175 e 3179mt
      (Giorno 1) : Un bel Tremila tutto da rivalutare Vista da Giorgio - (giorgio59m) NO-NO-NO ............. non quello ! prima che a danicomo venga un altro "coccolone", chiariamo subito,...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 31. Juli 2018 um 08:44 (Fotos:62 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Misox   T3+
Pizzo di Claro Mt. 2727
Sempre bello tornare al Pizzo di Claro , partenza da Prepianto rispetto allo scorso anno cambio sentiero per salire all ' Alpe Mem da lì seguo il percorso fatto lo scorso anno . Giornata molto bella e calda durante la salita , in vetta con un bel venticello si sta benissimo peccato scendere verso la calura di questi giorni.
Publiziert von beppe 31. Juli 2018 um 04:53 (Fotos:32 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jul 30
Aostatal   T2
Sentieri a Gressoney
Dopo l'incursione alpinistica sulla Punta Zumstein e' arrivato il momento di accompagnare la moglie verso alcune mete escursionistiche della valle di Gressoney: Orestes Hutte, lago Vargno, sorgenti del Lys, Passi della Bettolina. La mattina precedente il giorno della scalata, guardando da Gressoney le cime del Lyskamm mi sono...
Publiziert von andrea62 30. Juli 2018 um 23:52 (Fotos:38 | Kommentare:2)
Lombardei   T3+
Stregati dalla Luna al Baitel del Manavel
Iniziamo subito con il dire che siamo rientrati alle nostre case ad un orario in cui normalmente gli escursionisti al sabato invece si ritrovano per partire verso escursioni in valli lontane reduci da una gran bella serata di musica e magia al " Baitel del Manavel " ... musica grazie al mitico Andrea che ci ha splendidamente...
Publiziert von GIBI 30. Juli 2018 um 23:04 (Fotos:33 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Locarnese   T4+ WS II
Rosso di Ribia Cima Nord Est 2541m e Cima Sud Ovest 2547m
I pregiati del ticino: Piccoli, vissuti per secoli nell'ombra delle grandi,lasciate sole a se stesse e l'uomo continuava a salire le grandi del cantone lasciando in disparte le piccole senza considerarle. Per secoli la mente umana accecata solo dai metri, continuo le ascese su queste vette ed inizio uno sfruttamento contino...
Publiziert von igor 30. Juli 2018 um 21:29 (Fotos:104 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Piemont   T4+ II
Hireli e Pizzo Cazzola
Da Fondovalle imbocco il sentiero per la Hendar Furggu, una delle bocchette che permettono il collegamento tra la Val Formazza e la Valle di Bosco Gurin. Si sale bene nella frescura del primo mattino e forse complice l'ora, mi sembra di essere ancora più solitario mentre alle mie spalle si "illumina" il Monte Giove. Raggiungo la...
Publiziert von Andrea! 30. Juli 2018 um 19:50 (Fotos:30 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Valle di Bors, Bocchetta delle Pisse, Vallone d'Olen (ad anello da Alagna Valsesia).
Interessante giro ad anello che permette di concatenare ed apprezzare tre valli alpine: Bors, vallone delle Pisse ed Olen; collocate ai piedi della parete sud del Monte Rosa. Valli in cui gli omonimi torrenti si originano tra i ghiacciai del maestoso complesso montuoso contribuendo ad alimentare il fiume Sesia. La salita alla...
Publiziert von GAQA 30. Juli 2018 um 19:14 (Fotos:56 | Kommentare:4)
Lombardei   T5- ZS- II
pizzo cassandra 3226 m
si decide di andare in valmalenco,per salire sul cassandra,sapendo che e' abbastanza avanti la stagione del ghiacciaio. inizialmente dovevamo pernottare al rifugio ventina,ma arrivati a chiareggio il temporale ci fa cambiare i piani,dormiamo in paese e alla mattina alle ore 4 ci alziamo per fare colazione e partire,si parte con i...
Publiziert von pasty 30. Juli 2018 um 17:10 (Fotos:36 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jul 29
Lombardei   T2
Anello dei cinque laghi e passo di Mezzeno
massimo Finalmente mettiamo piede nelle Orobie bergamasche, era da tempo che se ne parlava. Decidiamo per il classico anello dei cinque laghi partendo da Carona e toccando in sequenza il lago del Becco, il lago Colombo i notissimi e meravigliosi Laghi Gemelli, il lago Pian delle Casere e per finire il lago Marcio. Ai laghi...
Publiziert von Massimo 29. Juli 2018 um 22:40 (Fotos:77 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L I
Rifugio Garibaldi e salita alla Punta del Venerocolo (3323 mt). Un'emozione da vivere!
Menek: L'idea originale era quella di salire al M. Adamello, partendo dal Rif. Garibaldi, poi non trovandoci tutti d'accordo su questa lunga ascensione abbiamo ripiegato (ma che ripiego!) sulla Punta del Venerocolo. Day 1): Partenza da Malga Caldea ad un orario da sconsiderati per questa stagione, sono le 10:15, e sotto un sole...
Publiziert von Menek 29. Juli 2018 um 22:25 (Fotos:54 | Kommentare:31 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5+ WS+ II
3x 3000 della Fürbeda (Cima dei Cogn, Cima Rossa e Piz Piotta)
Io e Fredy decidiamo di salire il venerdì sera presso una cascina dell'Alpe Piotta che gentilmente ci hanno dato in prestito dei suoi conoscenti e passare la notte lì per guadagnare quel paio d'orette il giorno dopo (dove danno meteo instabile con temporali dal pomeriggio), ma soprattutto anche per dimezzare il dislivello....
Publiziert von saimon 29. Juli 2018 um 21:53 (Fotos:136 | Kommentare:11 | Geodaten:3)