Punta delle Sfinge - Via Bramani

Publiziert von Andrea! , 25. Juli 2018 um 20:50.

Tour Datum:18 Juli 2018
Klettern Schwierigkeit: IV (UIAA-Skala)
Strecke:5,4 km (solo andata)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bagni di Masino, Val Masino (Valtellina).

Sotto un cielo stratosferico partiamo dai Bagni di Masino con gli zaini belli carichi di materiale. Imbocchiamo di buon passo il sentiero per il Rifugio Omio che sappiamo chiuso per lavori in corso. Badile e Cengalo si concedono presto alla vista e anche la nostra meta si staglia bella e liscia contro il cielo.

Dopo una pausa fuori dal rifugio ripartiamo lungo il sentiero per il Passo Ligoncio, passo che va praticamente raggiunto prima di iniziare a dirigersi alla vicina partenza della via che vorremmo salire oggi: la Bramani alla Punta della Sfinge, una via di "semplice" IV-, adatta alle nostre arrugginite capacità.

Imbragati e zavorrati attacchiamo i 5 tiri che ci attendono: 5 bei tiri su ottima roccia, con solo le soste attrezzate e un singolo chiodo per ogni tiro (che sono poi le vecchie calate, quindi non necessariamente posizionato nel punto più utile o difficile). Ci alterniamo ad andare da primi, è un piacere muoversi su questa roccia che offre i giusti appigli per le mani e un ottimo grip per le scarpette.

Ci godiamo la salita passo dopo passo, sotto uno stupendo cielo azzurro ed intorno un panorama superlativo: quanta bellezza!

Arriviamo in vetta insieme ad una coppia di Modena e poco dopo di loro iniziamo le calate in doppia, sempre lungo la via di salita, visto che in giro non c'è nessun'altro. Tornati alla base ricompattiamo il materiale e ci avviamo soddisfatti verso valle, anche gli zaini sembrano molto più leggeri!

P.S.: ovviamente la traccia gps è da tenere valida solo fino all'attacco della via.

Tourengänger: Andrea!

Grazie.
Ambiente stupendo.

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 26. Juli 2018 um 08:05
bella bella bella bellaaaaa supercomplimenti!

Gesendet am 27. Juli 2018 um 08:19
Si, piacevole via su bella roccia.
Grazie.

blepori hat gesagt:
Gesendet am 26. Juli 2018 um 08:13
fischia, una via di IV- per togliere la ruggine! Posti bellissimi, certo tutti quei traversi non protetti lasciano un po' di inquietudine, meglio non scivolare. Ciao Benedetto

Gesendet am 27. Juli 2018 um 08:22
Con scarpette e quella roccia solida si sale bene anche il IV-.
Lungo i tiri abbiamo integrato con qualche friends per la protezione.

Non erano dei veri e propri traversi, a volte si saliva in obliquo senza però l'esposizione e le difficoltà tipiche dei traversi.

Comunque una gran bell'ambiente.
Ciao.

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Juli 2018 um 08:55
vero! Dopo aver salito un 3+ su roccia innevata con ramponi e zaino mi sono convinto pure io. Bravi comunque. :)))

martynred hat gesagt:
Gesendet am 26. Juli 2018 um 08:35
bella Andrea!!!!

Gesendet am 27. Juli 2018 um 08:22
Tutto merito della roccia e del bellissimo ambiente!

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 26. Juli 2018 um 08:45
Se non dirigiamo in val di Mello, sabato saliremo la Fiorelli alla Sfinge! Grazie del report e complimenti

Gesendet am 27. Juli 2018 um 08:23
Beh ... quanto a bellezza avreste l'imbarazzo della scelta ...
Grazie e buona scalata!!

Andrea

Angelo & Ele hat gesagt: BRAVI...
Gesendet am 21. November 2018 um 08:21
In ritardo... maaa sono fiero di te! :-)

Posti stupendi e vie immortali...

Salutoni

Angelo

Andrea! hat gesagt: RE:BRAVI...
Gesendet am 21. November 2018 um 17:09

Posti stupendi!