Alpe di Negrös ... o baia di Rio de Janeiro ?

Published by GIBI , 31 July 2018, 20h11.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike:29 July 2018
Geo-Tags: Gruppo Poncione Rosso   CH-TI
Route:Km. 18,3 > Lodrino, Legri, Ciduglio, Lagua, Grei, Piancora, Capanna Alpe Alva, Rifugio Alpe Negrös, Capanna Alpe Alva, Alpe di Larecc, Pön di sopra, Pön, Citt, Iragna, Lodrino.
Access to start point:Autostrada Svizzera A2 uscita Biasca, prendere in direzione Bellinzona il primo paese che incontrate è Iragna subito dopo c'è Lodrino.
Accommodation:Capanna Alpe Alva
Maps:Quadra-concept Alta Leventina scala 1:50000 ( Faido, Carì, Chironico, Giornico )

Le previsioni meteo prospettano per oggi una domenica bella calda, alle 7 mi sveglio guardo l’ora e mi rigiro dall’altra parte per poi risvegliarmi quando sono passate già da un po’ le 9.30, il sole già irradia con intensità il suo calore ma comunque rapida colazione e poi via senza una meta prefissata verso il Ticino.
Strada facendo la scelta ricade sulla Valle di Lodrino e per non farmi mancare niente alle 11 mi avvio dal centro del paese anziché salire per la strada che porta a Legri anche perché l’intenzione sarebbe poi quella di scendere ad Iragna, il sentiero verso Legri si inerpica per ripide scalinate e in meno di mezzora sono dove sarei potuto arrivare ( a pagamento ) con la macchina poi il percorso si fa un po’ più dolce passando per Ciduglio, Lagua e Grei per poi inerpicarsi nuovamente in avvicinamento alla Capanna Alva che raggiungo intorno alle 13.20.

Qui mi concedo una pausa di una ventina di minuti per poi riprendere a salire verso l’Alpe di
Negrös e quando arrivo poco sotto l’alpe la mia vista viene catturata dalla statua del Cristo Redentore tanto che mi viene il dubbio di essere arrivato nella baia di Rio de Janeiro anziché in prossimità di uno degli alpi della Valle di Lodrino, il rifugio è chiuso e in ristrutturazione perciò seguo per un po’ un sentiero fino a circa quota 1900 mt che però sembra seguire solo la tubazione di una presa d’acqua e perciò a questo punto visto che di salire oltre non ne ho più voglia decido di tornare in Capanna Alva per il pranzo avendo tra l’altro già adocchiato in precedenza una bella birra fresca.

Pausa in capanna che si protrae per poco più di un oretta dopodiché riprendo a camminare restando in quota passando per l’Alpe di Larecc per poi iniziare la vera e propria ripida discesa verso valle sbucando al parcheggio di Pon, al bel nucleo di Citt e da li arrivare ad Iragna quando mancano 15 minuti alle 18, a questo punto non resta da percorrere l’ultimo tratto su carrozzabile e alle 18.30 sono di nuovo nel borgo di Lodrino chiudendo il cerchio e la giornata !

Giorgio

20 Nov 12
Cima di Negrös (2182 m) · tapio

igor says:
Sent 1 August 2018, 06h56
Un bel giro da lodrino, quella del cristo lo sempre pensata pure io c'è un amante del Brasile oppure un brasiliano stesso che ha messo il cristo comunque è molto bello

Grande Giorgio ciao

Sent 1 August 2018, 13h39
... basta avere la voglia di inerpicarsi su e giù per i vari alpeggi e cascinali e nella Valle di Lodrino di bei giri da fare se ne trovano per tutti i gusti anche se il bello sarebbe fare la traversata da Lodrino a Lavertezzo, ma se poi penso che nella gara Ski Race di inizio luglio il primo classificato per fare tutta la traversata ci ha messo quanto io ( che non sano andato su piano ) ad arrivare solo in Alva !!!!

micaela says:
Sent 1 August 2018, 08h12
"Le previsioni meteo prevedono per oggi una domenica bella calda, alle 7 mi sveglio guardo l'ora e mi rigiro (...) senza una meta prefissata verso il Ticino."
Nooooo, il mio concerto, nooooo?
che potevi 1. rigirarti beato una seconda volta e riaddormentarti un oretta 2. guidare tranquillo senza stress nelle belle Centovalli sino a Costa 3. mangiarti un bel piatto di polenta e spezzatino 4. fare una puntatina sul Ruscada e ridiscenderne (2 ore A/R, per te, un nonnulla) 5. concertooo, solo bella musica, due splendide figliole sul palcoscenico, seguito da apéro con torte fatte in casa, tutto gratis.........................
Noooooooo?
Ma cosa ci facevi a quello' ora, sopra Lodrino, sotto il solleone brasiliano, e senza nemmeno il rinfresco di una nuotata nell' oceano???
Ciao, Micaela.

Sent 1 August 2018, 13h21
Hai pienamente ragione Mic, potrei accampare 1000 scuse alcune delle quali anche attendibili ma non sarebbe nel mio stile, la verità è che me ne sono proprio dimenticato e la cosa preoccupante è che ultimamente non è la prima volta che mi capita, e pensare che quando mi avevi avvisato avevo pure chiesto a mia mamma se voleva venire anche lei !

... potrai mai perdonarmi ?

micaela says: RE:
Sent 1 August 2018, 13h30
Perdonato ancora prima di scrivere il mio commento, caro Gio', tutto sense of humor a contrastare i testi tristi alti comments, ahahah!
Più' che per il mio concerto, mi è dispiaciuta la tua assenza al pranzo di polenta e spezzatino più' torte golose maison!!!
Ciao, Mic.
P.S.: piccola cura chimica per riattivare i neuroni della memoria?
noooo?

danicomo says:
Sent 1 August 2018, 08h29
Lo ricordo.
Ha comunque un suo fascino.....

Sent 1 August 2018, 13h26
sicuramente ... anche se dalle foto che avevo visto pensavo si vedesse già dal fondovalle !

blepori says:
Sent 1 August 2018, 09h09
ma lassù c'è anche un risotrante brasilero con musica e danze?

Amedeo says: RE:
Sent 1 August 2018, 10h47
Ecco, quello si potrebbe essere interessante!

blepori says: RE:
Sent 1 August 2018, 10h49
direi che giorgio è un buon candidato per la gestione :))

Sent 1 August 2018, 13h23
per il momento accontentatevi della panchina messa per meditare in solitaria !

Menek says:
Sent 1 August 2018, 12h46
uno strano giro per arrivare in Brasile....

Sent 1 August 2018, 13h25
... sai che mi sta venendo la voglia di andare a vedere quanto è grande l'originale !