Jul 15
Lombardei   T3+
Rif.Rosalba da Rongio e anello per i Colonghei
Doveva essere la giornata perfetta: moglie e bimbe al mare, disponibilità della giornata senza limiti di orario. Poi l'assenza di soci di escursione e la disponibilità della sola micro-machine per muovermi, mi fanno propendere per una meta vicina. Decido per il remake di un gitone fatto due anni fa: Traversata Alta delle Grigne...
Publiziert von Daniele 15. Juli 2013 um 15:09 (Fotos:24 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Valle di Predarossa: Rifugio Ponti m.2559 e oltre....verso la Bocchetta Roma m.2792
Con la Val Masino, tanti anni fa, è stato subito "amore a prima vista". E da quel momento è iniziata la scoperta della valle e delle sue montagne, quando ancora quasi non sapevo che esistessero le Orobie.... Quanti ricordi.....e del resto si sa, l'età fa brutti scherzi! Il sentiero Roma, la salita al Pizzo Badile, il...
Publiziert von patripoli 15. Juli 2013 um 14:45 (Fotos:34 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 L
Pizzo Cassinello 3103m
All'ultimo momento cambiamo i programmi per il sabato e si presenta la ghiotta occasione di passare una giornata in montagna. In questi casi è utile avere un cassetto di idee (troppe a dire la verità) a cui attingere. Ho voglia di salire in quota e già da un po' mi frulla in testa l'idea di tornare in Val Scaradra. Le recenti...
Publiziert von Pippo76 15. Juli 2013 um 11:28 (Fotos:11 | Kommentare:13)
Bellinzonese   T3
Pizzo Barone
ivanbutti Questa settimana proviamo a salire il Pizzo Barone, la cima più alta della Verzasca, alle cui pendici si trova anche l'omonimo lago dal quale il bellissimo fiume che dà il nome alla valle nasce. Dovevamo essere in parecchi, ma per motivi vari ci sono defezioni dell'ultima ora e così restiamo Beppe, io e Gabri con...
Publiziert von beppe 15. Juli 2013 um 05:49 (Fotos:66 | Kommentare:19)
Jul 14
Aostatal   T3
Vertikal2000
L’anno scorso il K2000, il primo e unico doppio kilometro verticale al mondo, era stato la mia prima gara di skyrunning.. non potevo che rifarla.. ha per me un senso particolare ! Per un po’ ho temuto, visto che il Gran Trail Valdigne, di cui il K2000 faceva parte, è stato annullato per il 2013, ma poi i comuni di Morgex e...
Publiziert von Sky 14. Juli 2013 um 23:28 (Fotos:14 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Aostatal   T2 L II
Gran Paradiso (4061)
Bella gita sociale organizzata con dedizione dal CAI Gallarate. Siamo in 26 e arriveremo tutti in vetta. Il Gran Paradiso, sul versante della Valsavaranche, si può tentare dal Rifugio Chabod oppure dal Rifugio Vittorio Emanuele. Questa seconda, la nostra scelta. L'ascesa si può fare in giornata, ma è preferibile spezzarla in...
Publiziert von rochi 14. Juli 2013 um 22:47 (Fotos:18 | Kommentare:10)
Piemont   T2
Rifugio della Vecchia, Valle del Cervo
Oggi con Maurizio esploriamo una zona nuova, la Valle del Cervo. Le previsioni danno tempo bello per la mattina, ma arrivati a Piedicavallo le cime sono già coperte dalle nubi. Ci incamminiamo lungo una mulattiera un po' sconnessa all'inizio, e con un tratto con pericolo di caduta massi; c'è un segnalatore con luce rossa...
Publiziert von stefano58 14. Juli 2013 um 21:00 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Locarnese   T4
Val Bavona | Lièlp, Arzo e Randinascia
Escursione che visita i corti alti degli alpi Lielp e Robiei. La difficoltà indicata è quella massima incontrata e vale per il solo breve tratto che collega il Lago dei Matorgn con Randinascia, la restante è quasi tutta T2 e T3, in eguali parti. Robiei è l’alpe situato sulla sponda destra orografica del fiume Bavona ed...
Publiziert von GM 14. Juli 2013 um 10:26 (Fotos:32)
Jul 13
Locarnese   T2
Lago di Sfii mt.1909 + vetta Om Cupign mt.2219
Oggi vista la bella giornata estivadecido per un'uscita a uno dei bellissimi laghetti del Ticino, il lago Sfii.In compagnia di Francesca e Silvana, dopo due ore di viaggio in autopartendo da Chiasso,arriviamo a Cimalmotto in Val di Campo, dove parcheggiamo in un piccolospiazzo poco prima di Pianelli. Seguiamo le indicazioni...
Publiziert von capogi 13. Juli 2013 um 19:06 (Fotos:12)
Jul 12
Sottoceneri   T3
Sasso Gordona da Cabbio
Trovandomi già in Svizzera per il disbrigo di alcune faccende e avendo del tempo a disposizione, dirotto l'auto verso Cabbio, amena località sul lato sinistro della bella valle di Muggio e punto più agevole per un veloce abbordo al Sasso Gordona, bella piramide visibile sia dalla provincia di Varese che di Como. Supero la...
Publiziert von rochi 12. Juli 2013 um 21:17 (Fotos:12 | Kommentare:4)
Bellinzonese   T5 WS III
Piz del Prévat (2558 m) per la cresta SE
laura Questa settimana il tempo a disposizione per la montagna è poco, per cui inutile pensare a cose lontane o lunghe...e visto che il Prévat gira in testa...è il momento di andare!!! Alle 13, dopo aver pasteggiato al fresco del boschetto in prossimità del parcheggio, scendiamo dalla funivia e ci incamminiamo verso l'attacco...
Publiziert von Laura. 12. Juli 2013 um 21:13 (Fotos:16 | Kommentare:9)
Bellinzonese   T2
Forca (2123 m) e Motta (2115 m) - anello dei laghi Ritom, Cadagno e Tom
Se fossimo in una gara ciclistica sarebbero due GPM di 4° categoria, la cima Forca e la Motta sono due modestissimi rilievi, quasi dirimpettai sulle opposte sponde del Lago Ritom. Il ( o la?) Forca è il primo scalino occidentale della lunga cresta che separa la Val Piora dalla Val Leventina, definirlo una cima è quasi...
Publiziert von peter86 12. Juli 2013 um 20:48 (Fotos:35 | Kommentare:6)
Bellinzonese   T5 L II
Pizzo di Claro per la via Lumino (SSE): un sogno divenuto realtà!
Rocco rochi dice: Finalmente, oggi, con gbal, si è potuto realizzare il vecchio progetto di salita al Pizzo di Claro per la Via Lumino, un interessante tracciato che corre sulla cresta Ovest della montagna, risalendone i 250 metri terminali. Con noi Matteo, un amico, auspicabilmente new entry hikr. Grazie alla meticolosa...
Publiziert von rochi 12. Juli 2013 um 20:42 (Fotos:35 | Kommentare:35 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Pizzo delle Orobie, 2340 m.
Facile e breve escursione in una zona in parte al di fuori dei sentieri più frequentati. Avrei parecchie altre escursioni in zona da pubblicare, ma purtroppo non ho fatto foto; inquesto periodo mi muovevo con equipaggiamento leggero, scarpe basse e zainetto piccolo dove la macchina fotografica non ci stava (non avevo ancora la...
Publiziert von stefano58 12. Juli 2013 um 20:14 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Oberengadin   T3
Piz Arpiglia mt 2765 + Piz Uter mt 2907
Mio fratello Alberto non è mai stato sopra Zuoz ed io voglio andare in Engadina in quota e senza neve! Naturale per me decidere per il piz Arpiglia sicuramente senza neve e se possibile il piz Uter od anche più avanti se non ci sarà neve.....Lasciata l'auto a Resgia sotto Zuoz ci incamminiamo sulla bella stradina nel bosco sino...
Publiziert von turistalpi 12. Juli 2013 um 14:56 (Fotos:41)
Unterwallis   T2 WS II
Combin de Corbassière, Arête S : forfait a quota 3490 m
Premessa di Sky Quando, tre anni fa, sulla strada per la Cabane Panossière (una delle poche capanne vallesane escursionistiche che non avevo ancora visitato, stupidamente snobbandola), giunsi al Col des Otanes, mi si aprì agli occhi per la prima volta una visione che ancora mi rimane nel cuore.. il Grand Combin. Da...
Publiziert von Sky 12. Juli 2013 um 09:34 (Fotos:72 | Kommentare:15 | Geodaten:3)
Bellinzonese   T4 WS-
A 300 metri dalla Cima di Aquila..
Vista da Sky Dopo mesi di assenza, eccomi ritornare alle mie amate montagne. Scopro all’ultimo di avere la domenica libera e così, subito, scrivo al mio socio lupo7 per fare qualcosa assieme. Essendo tanto tempo che non vado in montagna, non conosco le condizioni della neve. Da quello che leggo e mi raccontano, la...
Publiziert von Sky 12. Juli 2013 um 03:16 (Fotos:38 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jul 11
Piemont   T3
Colma di Mombarone m.2371: passando per il colle Giassit - Colle della Lace - Punta tre Vescovi
Vista da Alberto: Già qualche settimana fa mi viene proposta da Enzo,una due giorni in val Masino,percorrendo una parte di sentiero Roma e Ciop (Daniela) è euforica e la vuole fare a tutti i costi,anche se si cambia zona non c'è problema,l'importante è fare due giorni in montagna: giustamente bisogna valutare...
Publiziert von Alberto 11. Juli 2013 um 13:07 (Fotos:94)
Jul 10
Piemont   T5 II
Pizzo del Ton, cresta est, Valle Antrona
Oggi, con Teresa e Marco, bella ed impegnativa escursione di sicura soddisfazione. Poco prima del parcheggio imbocchiamo il ripido sentiero c19 che sale veloce in un bel lariceto che, poco dopo dopo l' Alpe Colmigia, diventa una traccia molto ripida fino allo scollinamento al Lago di Trivera Inferiore: quì il bell' incontro...
Publiziert von tignoelino 10. Juli 2013 um 20:28 (Fotos:18 | Kommentare:33 | Geodaten:1)
Ligurien   T3
M. Pietravecchia, anello da Buggio
Sono in zona per lasciare un po' di famiglia al mare e ho programmato il ritorno sul bellissimo M. Pietravecchia. L'anno scorso l'ho girato partendo dal rifugio Allavena, quest'anno parto da basso, da Buggio (500 m s.l.m.). Trovo il sentiero che sale verso il M. Toraggio, con qualche difficoltà perché non ci sono indicazioni per...
Publiziert von Agrimensore K 10. Juli 2013 um 17:45 (Fotos:13 | Kommentare:7 | Geodaten:1)