Jul 10
Toskana   T3
Croce delle Lari
Lo volevo fare da un po'. Da Piteccio verso il passo dell'Incisa, scendo a Pontepetri, faccio qualche decina di metri con i ritardari della corsa podistica Pistoia-Abetone ma li lascio subito per tagliare su per il crinale tra la Valle del Reno e quella del T. Occhiali. Su su nei boschi fino alla grande Croce delle Lari, dove...
Publiziert von Agrimensore K 10. Juli 2013 um 15:14 (Fotos:2 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 L
Corna Piana 2302 m
Suona la sveglia e anche oggi il tempo è bigio, previsioni temporali durante la mattinata e poi di nuovo nel pomeriggio, che palle! Non c’è molta voglia di muoversi, di percorrere troppa strada ma anche di starsene in casa dove non tira un alito d'aria…che fare? Ci diamo una scrollata e succeda quel che succeda...
Publiziert von cristina 10. Juli 2013 um 10:10 (Fotos:19 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Moncucco 1896 m e Camughera 2249
Non si può certo dire che sia una bella estate quella che sta facendo. Seguendo un po’ il meteo sembra che da questa parte potrebbe essere un poco meglio ma quando arriviamo a Villadossola il tempo è tutto tranne che bello. Sosta colazione e poi salita a Montescheno dove parcheggiamo nei pressi della chiesa. Seguiamo...
Publiziert von cristina 10. Juli 2013 um 09:39 (Fotos:31 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jul 9
Sottoceneri   T3
Dal Zottone al Gambarogno.
Tanta voglia di camminare. Con queste semplici parole sintetizzo un'afosa giornata estiva passata tra boschi, valli, torrenti e creste del Malcantone e la Valle Veddasca, con partenza da Breno (CH) e arrivo a Due Cossani (I). In mezzo, Alpe Mageno, Zottone, Passo Agario, Monte Polà, Gradiccioli, Tamaro, Motto Rotondo (unica...
Publiziert von Poncione 9. Juli 2013 um 23:29 (Fotos:59 | Kommentare:7)
Lombardei   T5+
Pizzo Scalino ( mancato !!! mi brucia proprio )
Oggi volevo farmi un bel regalo per mè, anche per ricordare il mio compleanno. Siamo partiti io ed il mio amico Genesio amico di vecchia data,dalla diga di Campomoro,anche lui ci teneva questa meta,purtroppo c'era parecchia neve anche per salire al cornetto,( vedi foto ) dovevi salire diritto in verticale ed in diagonale,era...
Publiziert von Barba43 (Girovagando) 9. Juli 2013 um 21:02 (Fotos:31 | Kommentare:26)
Piemont   T2
Monte Zeda da Pian Puzzo
Il Monte Zeda è una cima che regala panorami indimenticabili grazie alla sua posizione strategica, viene di conseguenza salita in condizioni meteo ideali, oggi noi decidiamo di fare uno strappo alla regola.   Considerata l'instabilità di questa mattina in Ossola, Angela propone la Zeda nel Verbano che io accetto...
Publiziert von adrimiglio 9. Juli 2013 um 16:41 (Fotos:11 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Aostatal   T4- WS- I
GRAN PARADISO (4.061)
zar…per questa grande occasione, ci siamo appoggiati alla sezione CAI di Bizzarone. A dire il vero, c’è sempre sotto la lunga mano dell’infallibile compagno di viaggio Francesco, ma questa è tutta un’altra storia. L’itinerario prescelto, fra i più normalmente gettonati e raccontati, la meno semplice e maggiormente...
Publiziert von zar 9. Juli 2013 um 16:40 (Fotos:76 | Kommentare:65 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
LAGO D'ALZASCA mt.1855
Negli ultimi anni quante volte ho pensato e progettato con amici di ripetere(per me)questa escursione, Luogo di tanti tanti bei ricordi.La prima volta fine anni /70 con Cari compagni di molte escursioni (vicini di casa purtroppo già "andati avanti"), Sempre con loro in occasione del ponte (lavorativo) di S. Pietro anno 1981...
Publiziert von veget 9. Juli 2013 um 15:19 (Fotos:30 | Kommentare:22)
Uri   T2
Wildheupfad, un immersione fra i fiori.
Dopo il bianco dello scorso fine settimana ho una gran voglia di immergermi fra il verde ed i colori dei fiori, a Nord sembra che il tempo sia migliore per cui decido di ritornare al Wildheupfad, sopra Flüelen nel canton Uri. Vi ero stato con Anna tre anni fa ed entrambi ne eravamo rimasti entusiasti....
Publiziert von paoloski 9. Juli 2013 um 14:14 (Fotos:59)
Lombardei   T6 WS- II
Piz d'Uria 2287 m. Val Bodengo
Culmine di una serie di punte affilate sulla cresta di confine tra il Forcellino del Notar a S e il Pizzo Camparasca a NNE. Salita dal versante SE per il costone E-SE della cresta S. (Catena Mesolcina Meridionale) 7:22 a distanza da una settimana sono di nuovo qui a Corte Terza stavolta di mattina! Con Giordano ci...
Publiziert von pm1996 9. Juli 2013 um 14:01 (Fotos:2 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Pomeriggio al rifugio Buzzoni -alpe Mota
Anche questo sabato il tempo è tiranno, tra un impegno familiare in tarda mattinata e un impegno con amici per la cena, riesco a ritagliarmi una breve finestra di tempo da dedicare alla montagna. Parto da casa che è già quasi la una e mezza, visto che fa caldo e ho le gambe un po impallate dai 15 gg. di inattività e dai...
Publiziert von numbers 9. Juli 2013 um 13:49 (Fotos:45 | Kommentare:2)
Lombardei   T2
Baita del Lago m.1698 (LC): stupenda giornata!
CLOTILDE prima escursione estiva alla BAITA DEL LAGO. Ritroviamo LUISA che con ALBERTO e DANIELA compongono la ns.comitiva. Bosco uguale intutte.le stagioni...,ma il verde vivo dei prati,i rododendri,le vacche scozzesi, la bella giornata,il panorama che si apre allo sguardo,il LEGNONE che ci osserva, poi DIEGO e la sua...
Publiziert von Alberto 9. Juli 2013 um 13:21 (Fotos:50 | Kommentare:2)
Misox   T4-
Pizzo Uccello, cima S 2717 m
Amedeo Organizzata dal mio CAI di appartenenza, CAI Germignaga, vado finalmente al Pizzo Uccello. Da S.Bernardino saliamo a Bosch di Pescion, Pian Lumbrif e raggiungiamo Cassina de Vignun. Si prosegue nella Valle Vignun e poi, un pò sparsi, raggiungiamo il dosso di quota 2382 m. Da qui seguiamo i segni in bianco azzurro che...
Publiziert von Amedeo 9. Juli 2013 um 10:05 (Fotos:43 | Kommentare:15)
Locarnese   T4+ L I
Cima Pianca (2245 m) - Poncione del Vènn (2477 m) - Poncione dei Laghetti (2445 m)
Lavertectus est omnis divisa in partes tres, quarum una Pincasciae, alia Agri, tertia Carechii Vallis appellatur.   Queste parole di colore oscuro vid' ïo scritte al sommo d'una porta; per ch'io: «Maestro, il senso lor m'è duro».   Un’esegesi “trasversale”, “obliqua” e “contaminata”...
Publiziert von tapio 9. Juli 2013 um 07:55 (Fotos:40 | Kommentare:18)
Jul 8
Locarnese   T6 WS III
Traversata Poncione d'Alnasca - Föpia ( per il canale del Valegg del Pian e la parete SW)
Il Poncione d'Alnasca, o meglio la sua parete sud...perfetta, assoluta, selettiva, unica. La Cresta del Fopia...imponente, precipite, mozzafiato. Quando, quest'inverno, cercando informazioni sulle vie di salita al Poncione, mi trovo a leggere di un'alternativa alla normale non mi sembra vero...e mi metto subito a far...
Publiziert von Laura. 8. Juli 2013 um 23:59 (Fotos:36 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Piemont   T3+
Croveo-Monte Gorio
Stando alle previsioni oggi non sarà certamente una splendida giornata, anzi, piuttosto nuvolosa specialmente sulle linee di cresta, ma ormai l’idea è di fare il Gorio… almeno ci provo. Croveo Ore 6.15: dal piazzale di Croveo torno indietro lungo la strada per un centinaio di metri e in prossimità delle case di Beola...
Publiziert von ciolly 8. Juli 2013 um 23:49 (Fotos:22 | Kommentare:7)
Piemont   T2
M. Ziccher (1967 m) - Alpe Caneto (1766 m)
Questa è stata una gita di piacere ...MANGIARE! L'amico Mario ha avuto le chiavi della baita/rifugio all'Alpe Caneto ed ha organizzato una mangiata in compagnia. Partiamo dall'Alpe Blizz e in un ora e mezza saliamo allo Ziccher poi via Bocchetta di S.Antonio arriviamo all'Alpe Caneto. Grande mangiata a mezzogiorno poi...
Publiziert von cappef 8. Juli 2013 um 21:32 (Fotos:30 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Oberwallis   T4-
Tris di vette tra Val Bognanco e Val Waira
Oggi, con Franca, bella escursione ad anello nella splendida Alta Val Bognanco. Ore 8,30 partenza dal piazzale del Rifugio S. Bernardo seguendo la traccia pinta bianco/rosso - giallo rosso verso la prima meta odierna, Cima Verosso, che la Mia Socia è un pò che l' hà in mente. Malgrado il caldo, saliamo piuttosto spediti e...
Publiziert von tignoelino 8. Juli 2013 um 20:13 (Fotos:14 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+
Piz Giumela / Piz Red 2445mt - gran bella scoperta
Piz Giumela / Piz Red Una bella valle, un bel sentiero, una bella cima, insomma una splendida escursione Gruppo alla minima per questa bella escursione. Due dei soliti., Barba e Roberto, sono impegnati separatamente in ben più elevate e blasonate vette, ne leggerete presto. Noi invece ci...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 8. Juli 2013 um 17:49 (Fotos:73 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Paglione e Covreto- Alto Verbano
Escursione ad anello su due vicine e panoramiche cime di confine tra Alto Verbano e Val Veddasca. Avendo già salito altre volte queste montagne dalla Val Veddasca scelgo una via dal versante ticinese. Lascio la macchina su un tornante sulla strada per Sant'Abbondio dove parte il sentiero per Calgiano. Non avendo trovato posteggio...
Publiziert von morgan 8. Juli 2013 um 17:17 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)