Jul 18
Stubaier Alpen   T3+
Hochstubai Hütte (3174 m)
Escursione ad anello nelle Alpi dello Stubai fino alla terza capanna austriaca per altezza. Grandiosi paesaggi con ancora molta neve e scialpinisti lungo il percorso. Inizio dell’escursione: ore 9:20 Fine dell’escursione: ore 16:10 Temperatura alla Hochstubai Hütte, ore 12:40: 12°C Alle 8:15 mi...
Publiziert von siso 18. Juli 2013 um 16:30 (Fotos:44 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3
Punta Vermoi 2929 m
Dopo un week end così appagante potremmo ritenerci soddisfatti ma poiché abbiamo ancora un giorno di vacanza, ne approfittiamo per fare un altro giro in Alto Adige. L’idea di percorrere la Val Venosta in un giorno feriale non è che mi piaccia molto ma se riusciamo a evitare gli orari di punta forse… Siamo a Laces...
Publiziert von cristina 18. Juli 2013 um 10:17 (Fotos:31 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Quattro passi al Monte Gerbal m 1318
grandemago Mettersi d’accordo per una gita insiemeha richiestoun parto difficile, ma alla fine ce l’abbiamo fatta! Erano due anni che ci stavamo provando, poi……il travaglio, le doglie ed infine la rottura delle acque……stappando un’ottimo brut! Con Max uscirò per un momento da questo mio stato di beata...
Publiziert von grandemago 18. Juli 2013 um 09:37 (Fotos:14 | Kommentare:27)
Trentino-Südtirol   T4- L
Similaun 3606 m
Oggi è il gran giorno, sveglia alle 3,00, un quarto d’ora, e siamo in macchina e alle 5,03 partiamo da Vernago (Val Senales), Marco agogna un caffè ma non siamo a Milano e qui prima delle 7,00, quando va bene, non aprono, quindi via senza la solita dose di caffeina. Ci stiamo inoltrando nella valle di Otzi e come la...
Publiziert von cristina 18. Juli 2013 um 09:33 (Fotos:48 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jul 17
Piemont   T4
Cima della Freghera, mt 2726, Val Formazza
Stamani, tutti pigri ma, vista la splendida giornata, voglio comunque escursionare verso la meta che ho programmato. Dal parcheggio bordo strada, mi incammino sulla provinciale per la Cascata della Toce fino al primo tornante dove proseguo per l' ampia mulattiera; incrocio ancora la provinciale per lasciarla subito e,...
Publiziert von tignoelino 17. Juli 2013 um 21:54 (Fotos:12 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3
Pizzo Molare 2585 m
Il Pizzo Molare è una delle cime più frequentate delle Alpi ticinesi, come testimoniano le innumerevoli iscrizioni presenti nell'ormai pieno libro di vetta. Tuttavia l'ascensione di questo panoramico belvedere richiede una discreta capacità d'orientamento in quanto i sentieri e la segnaletica sono piuttosto carenti, soprattutto...
Publiziert von pelle9360 17. Juli 2013 um 21:14 (Fotos:39)
Trentino-Südtirol   T3+ L
Finalmente in alto! Orecchia di Lepre 3257 m
Tre giorni intensi, tre giorni splendidi, tre giorni da ricordare… Quest’anno per colpa del cattivo tempo, della neve che ancora si trova a quote relativamente bassa e che intralcia sui percorsi escursionistici siamo stati costretti a diciamo “volare basso” ciò che ora sta diventando anche impossibile a causa...
Publiziert von cristina 17. Juli 2013 um 14:50 (Fotos:46 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Piemont   T2
Lago Bianco-Rif. A. Carestia Val Vogna
Escursione in Val Vogna , che è una valle laterale della Val Sesia, decidiamo con Barbara di andare a vedere il rifugio Carestia , il Lago Bianco e il Lago Nero 2672mt. Parcheggiamo l'auto in località Ca di Janzo davanti all'albergo alpino Regina Margherita e ci incamminiamo sulla strada asfaltata che in circa 15 minuti ci...
Publiziert von Max64 17. Juli 2013 um 14:29 (Fotos:47 | Kommentare:4)
Ötztaler Alpen   T1
Edelweißhütte (1821 m)
Passeggiata pomeridiana sugli alpeggi ad Ovest di Sölden. Un sabato pomeriggio dedicato alla fienagione. Ho visto intere famiglie, dai bambini ai nonni, con il rastrello in mano, intenti al rivoltamento e all’accumulo in andane del fieno. Qui viene utilizzata una tecnica tradizionale: essiccazione naturale sul prato, molte...
Publiziert von siso 17. Juli 2013 um 13:40 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Mottone m.2371 - rifugio Alpe di Lago m.2122 - capanna Cava m.2066
Provo ad invitare mio cugino Lorenzo che da tempo non fa escursioni con me e miracolo vuole,accetta: per quanto riguarda l'ora di ritrovo devo prima sentire Mauro e gli propongo un orario elastico (7,15 a Saronno) ma quando lo propone a Mimmo....troppo presto,quindi vista la difficoltà nel partire "presto" avviso che...
Publiziert von Alberto 17. Juli 2013 um 11:13 (Fotos:39 | Kommentare:2)
Lombardei   T3
Monte Legnone, 2609m
E' sempre bello ripetere la salita di alcune montagne, specie se è passato tanto tempo e se le condizioni sono diverse dalla volta precedente. Dopo averlo provato in invernale, oggi con Paolo, scegliamo di tornare sul Legnone, enorme piramide rocciosa alla guardia dell'imbocco della Valtellina che da sempre ci accompagna nelle...
Publiziert von Barbacan 17. Juli 2013 um 09:46 (Fotos:32 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Camoghè (2228 m)
Gita con diverse relazioni. Partiti da Alpe Serdena abbiamo voluto ricordare e ripetere la gita di UpTheHillanche per fare un giro diverso. Purtroppo la nebbia è stata costantemente con noi e quindi ci siamo persi il panorama da lassù...era nostra intenzione andare anche al Gazzirola per fare un bel giro ad anello ma a che pro...
Publiziert von cappef 17. Juli 2013 um 09:23 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Jul 16
Misox   T5- L
Pizzo Paglia (2593 m)
Con il Grande Ovest nel sangue, io e ciolly per una volta ci dedichiamo all’esplorazione dell’Est: se uno mangia sempre pasta, vorrà provare ogni tanto anche un piatto di risotto, no? Il Pizzo Paglia, visibile anche da alcune frazioni di Cannobio (San Bartolomeo e Piaggio) ma soprattutto dalla Riviera Nord del Lago...
Publiziert von tapio 16. Juli 2013 um 22:21 (Fotos:49 | Kommentare:19)
Lombardei   T2
Laghi di Ponteranica (2115m) e Bocchetta di Triomen (2205m) da Cusio (BG)
Dal parcheggio dei Piani dell'Avaro, nei pressi del Rifugio, si imbocca la sterrata dell'Alpe Foppa e la si segue fino al bivio dove inizia il sentiero 109 e dopo un centinaio di metri, al bivio successivo nei pressi di una presa d'acqua si prende a destra. Si sale ora decisamente fino a una piccola baita utilizzabile come...
Publiziert von ciocorik 16. Juli 2013 um 17:15 (Fotos:6)
Bregaglia   T4 II
Cima di Castello (3379 m)
laura In realtà la nostra meta di oggi era un'altra, ma arrivati quasi a Masino mi informano che da quelle parti è in corso un raduno per il 50° del CAI di Morbegno...mi attapiro subito... Che facciamo? Ci sarà il delirio...la folla...boh...magari no...vediamo. Quando arriviamo alla fine della strada troviamo più auto che in...
Publiziert von Laura. 16. Juli 2013 um 16:54 (Fotos:23 | Kommentare:7 | Geodaten:2)
Uri   T3
Hinterbalmhütte e Düssiseeli
Il corso è finito e, dopo la tranquilla gita di domenica scorsa, è ora di riprendere a camminare seriamente. La meta non può che essere il canton Uri e la Maderanertal in particolare. Decido di andare a vedere la Hinterbalmhütte, che si trova a 1820 nella Brunnital, una laterale della valle principale. Siamo in cinque,...
Publiziert von paoloski 16. Juli 2013 um 15:35 (Fotos:57)
Abruzzen   T2
Il fascino del Parco nazionale d'Abruzzo
Ed eccoci, dopo le bellezze Calabro-Campane, per due giorni nel Parco; per far conoscere ad Irene questa zona così bella e poco conosciuta, almeno per coloro che non abitano nelle vicinanze. Il Parco è stato costituito nel lontano 1921, in una prima parte nella zona "Camosciara", nel comune di Opi. Da allora sono stati fatti...
Publiziert von Amadeus 16. Juli 2013 um 15:34 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Faderhorn o Pizzo Croce 2477 m (Macugnaga)
Un giorno mi trovavo a Macugnaga, alzando gli vidi una croce posizionata su di una roccia in un luogo inaccessibile e impressionante, mi domandai come si poteva arrivare lì, oggi l'ho capito:   Partiamo dal parcheggio nelle vicinanze della seggiovia del Burki, dove percorriamo la sterrata che d'inverno diventa pista da...
Publiziert von adrimiglio 16. Juli 2013 um 10:23 (Fotos:19 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Giro della Greina
Viste le ottime previsioni meteo decidiamo per il giro della Greina usufruendo del Bus Alpino che da Ghirone porta ai 2012 metri di Pian Geirett,evitando la parte su asfalto ,la più noiosa del percorso.Arrivati a Ghirone con enorme anticipo sull'orario del bus parcheggiamo l'auto alla diga di Luzzone,cosa che farà molto...
Publiziert von coral54 16. Juli 2013 um 07:12 (Fotos:37 | Kommentare:2)
Lombardei   T3+
Bivacco Corti
Mi incammino da Valbondione seguendo il segnavia 301, perdendo brevemente quota per attraversare il fiume Serio su di un ponticello, per poi salire ripidamente fino al Rifugio Merelli al Coca. Proseguo seguendo il segnavia 325, che ricalca lo stesso sentiero del 302 fino al lago di Coca. Oltre il grazioso...
Publiziert von Abominevole 16. Juli 2013 um 00:15 (Fotos:22 | Kommentare:2 | Geodaten:1)