A 300 metri dalla Cima di Aquila..

Publiziert von Sky , 12. Juli 2013 um 03:16. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:30 Juni 2013
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo di Cassimoi

Vista da Sky

Dopo mesi di assenza, eccomi ritornare alle mie amate montagne. Scopro all’ultimo di avere la domenica libera e così, subito, scrivo al mio socio lupo7 per fare qualcosa assieme.

Essendo tanto tempo che non vado in montagna, non conosco le condizioni della neve. Da quello che leggo e mi raccontano, la neve c’è ancora, sopra i 2000-2200, ma è una neve brutta, scivolosa.. Ci scambiamo qualche proposta, ma a me viene in mente che l’unica valle che conosco che potrebbe andar bene in questo momento è la Val Scaradra che, con il suo orientamento a Nord, potrebbe avere una neve migliore rispetto alle altre valli orientate diversamente. E le cime della valle sono di assoluto rispetto !! Cassinello, Cassimoi e la nuova Cima di Aquila, tutte potenzialmente alla nostra portata..

Ritrovo alle 5 al Breggia, oggi portiamo tutto : ciaspole, piccozza, ramponi, casco e una mezza corda da 30 m io e l’imbrago lui, più 3 GPS !

Oggi, dico a lupo7, o arriviamo in vetta tutti e due, o non ci arriva nessuno.

Giungiamo alla partenza del sentiero, ma dopo poco ci accorgiamo di averlo perso (al ritorno realizziamo che abbiamo sbagliato dopo una decina di metri !!) e così pascoliamo per mezz’ora tra arbusti su pendii esposti, per poi tornare sul sentiero ufficiale.. poche decine di metri più avanti di dove l'avevamo perso..

La val Scaradra, lo so bene per esserci stato già due volte, una prima con Luca_P e l’altra in solitaria, alla mattina è buia e tetra. Solo un paio di lingue di nevai di una decina di metri da attraversare, il guado del torrente che l’altra volta mi aveva dato filo da torcere, oggi assolutamente tranquillo, poi il solito sentiero che sale lungo il ripido pendio che porta al pianoro dell’Alpe Scaradra di Sopra. Di lì, verso quota 2200, incominciamo a trovare la neve. Tutto il vallone è ancora ricoperto di neve.. Dura, portante.. Il sole incomincia a sorgere solo ora.. Si sprofonda solo di tanto in tanto.. Scegliamo di fare la Cima di Aquila, anche per la “novità” della sua nomina (fino all’autunno scorso si chiamava cima NW del Pizzo Cassimoi).

Da lontano vediamo una persona salire.. Individuiamo una lingua scoperta dalla neve e, su idea di lupo7, la seguiamo interamente, fino a quota 2680, dove ci ramponiamo. Il ragazzo che avevamo visto prima scende e ci saluta. Aveva provato a fare il Cassinello, ma c’erano delle nubi che ricoprivano la cima ed aveva desistito. Noi invece vogliamo andare sulla cresta N della Cima di Aquila, risalendo il suo versante W. Lui ci guarda un po’ strano e ci dice che dall’altra parte ci dovrebbe essere un’altra via di salita..

Casco, ramponi, picca nella destra e partiamo. Io davanti e il mio socio poco dietro. Scalino bene, anche nell’ottica del ritorno.. A poco a poco però mi rendo conto che la cresta non è vicina come pensavo, e non si vede la fine della salita.. La neve tiene, ma la tensione e l’adrenalina aumentano.. Difficile far riposare i muscoli.. Rampone, rampone, piccozza. Ogni tanto, sento il rampone scivolare un attimo.. In un tratto, si sente il ghiaccio vivo.. 38°.. Allora, rampone, piccozza, rampone, piccozza.. Da dietro vedo il mio compagno di avventura seguirmi bene.. Ad un certo punto lo vedo scegliere di fermarsi e sedersi su una cengetta di rocce.. Finalmente, sento diminuire la pendenza.. È fatta !! Raggiungo delle roccette, tiro fuori la mezza corda da 30 m, non è molto ma può servire al mio amico.. la fisso ad una roccetta e la butto giù, ma, ovviamente, rimane tutta arrotolata..! ed inoltre la traccia di salita è più spostata a sinistra (alla fine mi ero portato a destra per raggiungere le roccette..), per cui mi rendo conto che lupo7 non la vede nemmeno.. La uso allora come passa-mano per calarmi un attimo e andare da lui, che nel frattempo è arrivato a sua volta al sicuro. La vetta è a meno di 300 metri, noi siamo a quota 2940, ma tutti e due diciamo la stessa cosa : ci fermiamo qui !

Foto di vetta, e discesa. La pendenza qui è quasi nulla.. in una neve primaverile che, sorprendentemente, si rivela divertente ! Giunti sulla morena, ci togliamo i ramponi. Il resto, è routine.

È stata una giornata intensa, oggi, con l'adrenalina di una salita fatta appigliati ai denti di due ramponi e una (sola) piccozza.. Una seconda, concludiamo entrambi, sarebbe stata preziosa..

Una giornata di amicizia, di tante chiacchiere..

Una neve che non ti aspetti, a fine giugno e con tutte le premesse..

Per la prima volta, sono stato contento di essermi fermato a due passi dalla cima, e sono stato contento che abbiamo pensato tutti e due, contemporaneamente, la stessa cosa.

Oggi, la montagna meritava rispetto..

Speriamo che il weekend prossimo, insieme a lupo7 sul Combin, ci lasci le stesse sensazioni !

Tourengänger: Sky, lupo7

T6+ WS II
Plattenberg · igor

igor hat gesagt: Il ritorno
Gesendet am 12. Juli 2013 um 08:03
Bella SKY mi mancava di leggere le tue scalate
Grandi ciao!

Sky hat gesagt: RE:Il ritorno
Gesendet am 12. Juli 2013 um 08:45
Grazie Igor !
Ultimamente, un po' più fallimentari di una volta (leggerai, a breve..), ma pur sempre nell'ambiente che io amo (e questo so che piace anche a te !)
Ciao, Sky

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 12. Juli 2013 um 09:17
Ciao, bentornato,
come dice Julio Velasco:
1°) non mollare ma, mai!!
2°) non bisogna cercare alibi;
3°) l'errore fa parte dell'apprendimento, non siamo marines!
quindi, giusto così!!
Alle prossime ascese
Amedeo

Gesendet am 15. Juli 2013 um 09:10
Grazie ! Tornato, con prudenza, spero..!
Alle prossime
Luca

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 12. Juli 2013 um 19:47
Bravi comunque a entrambi.
Soltanto l'idea di passare qualche ora in una delle valli più belle e selvagge del Ticino, alla ricerca di una sua vetta, merita un premio. E il Cassimoi-Cima d'Aquila, in qualunque condizioni si trovi, rimane una bella gatta da pelare.

Gesendet am 15. Juli 2013 um 09:14
La val Scaradra, ripensandoci, è la valle in Ticino che mi piace/conosco di più. Forse proprio perchè è selvaggia (un po' come me..).
La giornata in sè è stato un premio !
Ciao e grazie, Luca

Pippo76 hat gesagt:
Gesendet am 12. Juli 2013 um 20:08
Avevo fatto i complimenti a Igor per il primo 3000 della stagione. Ora vedo che qualcuno ci aveva già provato. Bravi!

Gesendet am 14. Juli 2013 um 23:53
Noi ci abbiamo solo provato.. i complimenti vanno a Igor e soci che ci sono riusciti !

gbal hat gesagt:
Gesendet am 13. Juli 2013 um 10:22
Sia questa rentrèe che la prossima gita fanno parte delle esperienze che non si vorrebbe mai fare perchè la vetta....manca ma in realtà forgiano il carattere e ammaestrano per il futuro. Non dico nulla di nuovo, gente come voi le sa bene queste cose. In più la novità; vedo un nuovo "Waypoint": Cima Aquila, scuramente un nome migliore che un oscuro Cima NW del Cassimoi. Però, in più, questo ha il crisma dell'ufficialità, è dato dai "preposti" a darlo.
Ciao Luca

Gesendet am 14. Juli 2013 um 23:58
No.. Il Luca di un anno fà sarebbe andato avanti a testa bassa fino in cima.. il Luca di oggi ha capito che bisogna saper riconoscere quando è il momento di fermarsi di fronte alla montagna, ed è stato felice di essersene reso conto..
Ciao, Sky !

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2013 um 22:29
Orca è un peccato ma capisco pienamente la sensazione provata al momento del dietrofront.. la montagna non scappa, in un altra occasione con percorso migliore riuscirete a portarla a casa!
Bravi comunque, una settimana prima di noi e quanta neve in più!