Vertikal2000


Publiziert von Sky , 14. Juli 2013 um 23:28.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:13 Juli 2013
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 2000 m
Abstieg: 2000 m

L’anno scorso il K2000, il primo e unico doppio kilometro verticale al mondo, era stato la mia prima gara di skyrunning.. non potevo che rifarla.. ha per me un senso particolare ! Per un po’ ho temuto, visto che il Gran Trail Valdigne, di cui il K2000 faceva parte, è stato annullato per il 2013, ma poi i comuni di Morgex e La Salle hanno dato vita al Licony Trail e al Vertikal2000, che altro non è che il vecchio K2000, quindi mi sono subito iscritto !

Stessa formula del K2000 : partenza a cronometro ogni 30” dalla piazza di Morgex. Ieri, guardo i risultati dell’estrazione del pettorale e vedo che io ho il numero 1 ! Urka, che onore.

L’euforia della gara, che non mi fa dormire quasi niente stanotte.. la scelta dell’equipaggiamento ultra-minimale.. il viaggio verso la Val d’Aosta.. l’attesa, in giro per le strade del paese.. la partenza del Licony Trail, mezz’ora prima della nostra.. e infine la chiamata, con il mio nome primo tra tutti..

Primo tratto di passerella in paese. Parto a fuoco, 4’21”/km.. lo so che lo pagherò, l’anno scorso ero stato attentissimo a non strafare, ma quest’anno, forte anche dell’allenamento fatto nelle mezze maratone, non mi risparmio.. e, poi, passare da primo con la gente che fa il tifo, è una cosa che fa piacere, quindi mettiamocela tutta !

Dopo il sottopassaggio, la strada incomincia a salire, dolcemente.. continuo a correre.. poi spiana, per poi diventare un sentiero vero e proprio.. Ogni 100 m di dislivello, misuro il tempo.. Sentiero nel bosco.. supero qualche concorrente del Licony trail che sale camminando.. a Villottaz non mi fermo per il ristoro (ho 1 lt di liquidi nel camelbag..), ma passo volentieri sotto la doccia ! Faccio qualche taglio, prendendo lo spunto da qualche concorrente.. Una pietraia un po’ fastidiosa, poi il pascolo.. un traverso che non ricordavo e, tatadam, lo strappo finale ! Davvero impressionante, senza più sentiero, ognuno a cercare la propria “traccia” ideale, indirizzati dalle bandierine rosse.. Io cerco di andare su più dritto possibile, senza zigzagare e spingendo al massimo.. riprendo due concorrenti che mi avevano passato durane il percorso.. 590 m di dislivello, pendenza media del 52%.. Verso la fine della salita, per la prima volta nella vita, sento le gambe veramente di marmo !! Un ultimo tratto, in cresta, ed è fatta ! 2h23’14”, 15’27” meno dell’anno scorso. Per me, un ottimo risultato, anche se sono soltanto 54°.. ma, comunque, anche solo essere tra i 78 che si sono fatti di corsa 2000 metri di dislivello “vertical” è una bella soddisfazione !! E in questa gara, a differenza della maggior parte delle altre che ho fatto, c’era gente che incitava, suonava campanacci, faceva complimenti, alla partenza ed al passaggio intermedio sentivi chiamato il tuo nome.. beh, mentre sei lì che fai una fatica bestia.. anche se alla fine in classifica sei parecchio indietro, fa un gran bel piacere !

Alla prossima, 2014 !!


Tourengänger: Sky


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4
9 Aug 14
Trekking sull'AV1 · cristina
T3
14 Aug 14
Vertikal2000 · Sky
T3
29 Aug 11
Lago di Liconi · andreag
T2
14 Jun 15
Licony Trail 60 km · Sky
T6+
27 Feb 17
Ciao mitica Suni ! · Gabri

Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2013 um 01:03
Bravo, complimenti!!
Ciao
Amedeo

beppe hat gesagt: BRAVO
Gesendet am 15. Juli 2013 um 05:56
Ciao Beppe

Pippo76 hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2013 um 14:12
Solo per il fatto di partecipare a una corsa come questa hai tutta la mia ammirazione. Complimenti!

Ciao
Giancarlo

Nevi Kibo hat gesagt: Bella prova!
Gesendet am 15. Juli 2013 um 22:04
Complimenti!
Duemila sono tanti.

Ciao
NK

gebre hat gesagt: 2000m...di dislivello!
Gesendet am 15. Juli 2013 um 22:50
Bravo Luca, bel miglioramento!
Poi con il numero 1 ti sei goduto tutto il tifo!
Buone montagne
Alberto

Sky hat gesagt: RE:2000m...di dislivello!
Gesendet am 19. Juli 2013 um 00:19
I complimenti fanno sempre piacere.. quelli di gebre ancora di più..!
Già, con il numero 1 mi sono goduto tutto il tifo :)
Ciao e grazie, Luca


Kommentar hinzufügen»