Jun 17
Lombardei   T1
Tutti insieme al Rifugio Riva
Finalmente, archiviata la stagione invernale ed il suo strascico di influenze, raffreddori ebroncopolmoniti, riesco finalmente a rimettere sulla via dei monti tutta la famigliola. A dire il vero non siamo proprio tutti sanissimi: Camilla è ancora sotto antibiotico per un'otite... ma è comunque la situazione congiunturale...
Publiziert von Daniele 17. Juni 2013 um 22:57 (Fotos:11 | Kommentare:5)
Locarnese   T3
Tour in Val Vergeletto con salita al Pizzo Cramalina
ivanbutti Questa settimana puntiamo in val Vergeletto per salire il Pizzo Cramalina, visto che la via di ascesa è ben esposta a sud e non ci dovrebbe essere neve. Così partiamo da Gresso direzione Pian della Crosa; il sentiero è molto ripido, e vista la cappa di umido che aleggia (qui oltretutto la notte ha fatto temporale)...
Publiziert von ivanbutti 17. Juni 2013 um 21:19 (Fotos:45 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Magica Grignetta: salita al Rifugio Rosalba dalla Direttissima e dal Canale dell'Angelina
Oggi torno in Grignetta.... Una montagna che frequentavo abbastanza regolarmente in passato, ma che ultimamente ho un po' trascurato. Una montagna che incute una sorta di riverenza e di timore, ma che sa regalare sempre intense emozioni.   Ma partiamo dall'inizio....   Avevo proposto ad Esilde e Giusi di...
Publiziert von patripoli 17. Juni 2013 um 21:06 (Fotos:57 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 L
Ai piedi del pizzo Varrone
Un'uscita di 4 passi,per aspettare Domenica 23 con la compagnia di GIROVAGANDO, Sono partito da Introbio,per andare su ai piedi del Pizzo varrone,passando dal S:Rita verso il Falc,è stata una camminata molto lunga per il caldo che faceva,e poi c'era la transumanza che era appena partita dal paese,per andare su in Biandino....
Publiziert von Barba43 (Girovagando) 17. Juni 2013 um 20:45 (Fotos:16 | Kommentare:12)
Locarnese   T3+
Rifugio Cantone(2086) Val-Lavizzara
Francesco Il rifugio Cantone era nei mie progetti da qualche anno,sapevo del riadattamento fatto nella val Lavizzara fonte "vivere la Montagna": Una valle lunga....lunga ma, ben servita di sentieri e segnavia, ma comunque anche molto superba in quanto incastonata nella sua verticalità a O nella val di Larècchia a E nella Val...
Publiziert von Francesco 17. Juni 2013 um 15:27 (Fotos:49 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Rifugio Curò, Lago del Barbellino.
Oggi, dopo ben 17 anni, io e Maurizio torniamo al Rifugio Curò. Lasciata l'auto al campo sportivo di Valbondione, raggiungiamo la stradina che conduce al Curò. Dopo 17 anni molte cose sono cambiate, ma essendoci stato altre volte in precedenza la memoria non mi fà brutti scherzi; solo Maurizio ricordava il sentiero più...
Publiziert von stefano58 17. Juni 2013 um 14:43 (Fotos:15 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Piemont   T4 K4-
Monte Mucrone (2.335m) per la Ferrata del Limbo
Oggi io e Filo tentiamo la ferrata del Limbo sul Monte Mucrone. In questa valle ho già percorso la ferrata Nito Staich l’anno scorso con Andrea, gradata mediamente difficile ma sicuramente tra le più divertenti che abbia mai percorso. La ferrata del Limbo è a mio avviso un gradino più “alpinistica”, essendo in quota...
Publiziert von Simone86 17. Juni 2013 um 13:27 (Fotos:55 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Anello in valle del Drogo all'ombra del Pizzaccio
Oggi devo tassativamente rispettare gli orari di rientro e allora scelgo un itinerario non troppo lontano da casa mettendo le corna ai miei soci abitudinari d'escursione. Come escursione scelgo l'anello che partendo da Olmo tocca l'alpe Laguzzola e l'alpe Lendine passando per il lago Grande. Mi accordo con Mauro e dopo esserci...
Publiziert von Massimo 17. Juni 2013 um 10:03 (Fotos:50 | Kommentare:12)
Jun 16
Lombardei   T2
Chiusarella e Martica... tanto per camminare.
Ennesima salita su due cime "amiche" per eccellenza della mia valle. Nonostante la notevole afa - particolarmente fastidiosa a queste quote limitate - la bellezza e particolarità delle due elevazioni è sempre evidente: ogni stagione ha da dire la sua anche qui, ed ogni roccia, ogni bosco, ogni fiore può catturare l'attenzione....
Publiziert von Poncione 16. Juni 2013 um 23:32 (Fotos:29 | Kommentare:2)
S.Primo- Alpe dei Picitt e rif. Martina
Per oggi le previsioni meteo sono un po contrastanti, così mi preparo un paio di possibili soluzioni lasciando la scelta aperta per la mattina.In effetti una volta partito, noto che in giro c'è molta foschia e una cappa che avvolge un po tutto, con molte nuvolone soprattutto verso le montagne. Così non mi fido ad andare...
Publiziert von numbers 16. Juni 2013 um 23:07 (Fotos:47 | Kommentare:2)
Cima Di Piazzo
“Balziamo” ai Piani d’Artavaggio utilizzando la funivia, ci incamminiamo salendo brevemente al Rifugio SassiCastelli, per poi scendere nella conca dei tapis-roulant, utilizzati per lo sci nella stagione invernale. Iniziamo poi la nostra ascesa passando per il Rifugio Casari, l’ex Rifugio Aurora, ed il Rifugio Nicola, che...
Publiziert von Abominevole 16. Juni 2013 um 23:05 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Veddasca integrale: Gradiccioli, Tamaro e Gambarogno da Ponte di Piero
Oggi ho avuto il piacere di camminare con il mio amico Luca Colli. Luca Colli, grande appassionato di montagna, ha un programma ambizioso in testa: scalare le 7 cime più alte di ogni continente in velocità. Nella sua bacheca figurano già: Kilimanjaro (Africa 5895), Acongagua (Sud America 6962), Denali (Nord America 6196),...
Publiziert von rochi 16. Juni 2013 um 20:42 (Fotos:11 | Kommentare:6)
Solito Grignone mt 2410
Solita gita per vedere un po' come va' l'allenamento,solito parcheggio a Balisio di nuovo una telefonata da un Mio caro amico,e socio di molte scalate di un tempo.Pronto Daniele sono Fabio come va'? Io bene e tu' e' una vita che non ti sento............Domani sono libero da impegni lavorativi,Daniele avevo pensato di andare in...
Publiziert von Daniele66 16. Juni 2013 um 16:45 (Fotos:9 | Kommentare:8)
Piemont   T2
Cima di Ravinella - Bocchetta dell'Usciolo
Ultimo centro abitato della Valle Strona, l'antico villaggio di Campello Monti, conserva ancora oggi intatto il suo fascino di paese Walser. Situato a 1.305 metri s.l.m., il paese è costituito da un agglomerato di case dai colori tenui dai caratteristici tetti in piode di alta qualità architettonica. Tra le altre bellezze...
Publiziert von Max64 16. Juni 2013 um 14:36 (Fotos:44 | Kommentare:6)
Locarnese   T4+
Pizzo di vogorno(la rivincita)......
Dopo tanto tempo, volevo provare qualcosa con un dislivello interessante. Negli ultimi mesi non ho fatto piu' niente in montagna,ormai dal lontano Camoghé di febbraio mi sono fermato e mi sono dato alla bicicletta,salvo le uscite al San Salvatore come allenamento,ma quelle non le calcolo. Allora decido che devo chiudere una...
Publiziert von igor 16. Juni 2013 um 13:49 (Fotos:183 | Kommentare:11)
Jun 15
Lombardei   T3
Sasso Canale e Monte Berlinghera
Era da un po’ di tempo che avevo in mente di salire su questa panoramica montagna, che domina la testata del Lago di Como e questa mattina decido di provarci, anche se quando arrivo a San Bartolomeo cupi nuvoloni si aggirano in quota mettendomi qualche dubbio. Mi incammino ugualmente per il sentiero dell’Alta Via dei Monti...
Publiziert von Abominevole 15. Juni 2013 um 22:55 (Fotos:10 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Lago di Matogno (2087 m)
La strada per Alpe Agarina è limitata ai soli residenti e grazie ad un amico abbiamo avuto la possibilità di raggiungere l' Alpe. Risaliamo la strada nuova che è in allestimento da parte dell' Enel e giunti prima della galleria deviamo a sinistra verso alpe Nocca. All'alpe troviamo persone conosciute che ci offrono caffè...
Publiziert von cappef 15. Juni 2013 um 21:34 (Fotos:41 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
PUNTA DELLA TROSA mt.1869
Ieri dall' Alpe Bardughè avevo visto la Cima della Trosa, da me mai salita...... Tempo fa l'avevo puntata durante una gita a Cimetta........e naturalmente mi aveva intrigato.... sentiti gli amici......i quali preferiscono andare giovedì (in altre zone) ,non lascio scappare l'occasione di effettuare la gita alla montagna...
Publiziert von veget 15. Juni 2013 um 21:11 (Fotos:29 | Kommentare:6)
Piemont   T3
Monte Barone mt 2044-Anello dalle Piane di Rivò
Dopo aver letto la bella relazione di Albertoe Gabri e che ringrazio,decido anch'io di andare a vedere il fantastico panorama del monte Barone sopra Coggiola in provincia di Biella. Con me c'è come sempre Pinuccia e Billie e si aggiunge mio fratello Alberto speranzoso di tempo sereno per fare belle foto (lui è l'artista...
Publiziert von turistalpi 15. Juni 2013 um 21:02 (Fotos:40 | Kommentare:6)
Jun 14
Bellinzonese   T2
Temendo il caldo....un po' di fresco al Pizzo Molinera
Temendo il caldo.....un po' di fresco al Pizzo Molinera Qualche difficolta' a Claro per imboccare la strada giusta per il Monastero (causa lavori fognari) Ma una gentile signora ci guida sino alla sbarra che con 5 franchi o 4 Euro si alza. Al bivio per Monastero seguiamo la direzione Maruso. Le previsioni davano temperature...
Publiziert von ugo 14. Juni 2013 um 11:04 (Fotos:29 | Kommentare:3)