Pizzo delle Orobie, 2340 m.

Published by stefano58 , 12 July 2013, 20h14.

Date of the hike: 2 July 2008
Time: 1 days 4:00
Route:Baite di Mezzeno, Passo di Mezzeno, Passo del Tonale, Pizzo delle Orobie.
Access to start point:Seguire la strada della Val Brembana verso Foppolo. Superato Mojo de' Calvi prendere a destra per Roncobello. Si segue la strada, in ultimo sterrata, fino al parcheggio alle Baite di Mezzeno.
Accommodation:Rifugio Laghi Gemelli
Maps:I.G.M. 1:25000 Roncobello 33-I-NO; Kompass n° 104, Foppolo Valle Seriana.

Facile e breve escursione in una zona in parte al di fuori dei sentieri più frequentati.
Avrei parecchie altre escursioni in zona da pubblicare, ma purtroppo non ho fatto foto; in questo periodo mi muovevo con equipaggiamento leggero, scarpe basse e zainetto piccolo dove la macchina fotografica non ci stava (non avevo ancora la digitale).
Questa volta ho deciso di fare delle foto, ed ho portato uno zaino un po' più grande.
Dal parcheggio alle Baite di Mezzeno salgo per il sentiero facile e non ancora affollato dai turisti che vanno a pranzare al Rifugio Laghi Gemelli.
Arrivato al Passo di Mezzeno devo decidere cosa fare.
Una guida escursionistica indica come facile la traversata di Monte Spondone e Monte Tonale fino al Passo del Tonale; si vede una traccia su un pendio ripido con erba e sfasciumi, qui ci vogliono gli scarponi; decido quindi di rimandare ad un'altra occasione (che non è più capitata).
Ma i sentieri non mancano; prendo un sentierino che porta al Passo del Tonale costeggiando ad Est i monti Spondone e Tonale; giunto al passo manca ancora poco ad una piccola cima che si vede poco oltre; il sentierino sale per ripidi prati aggirando alcuni salti di roccia, ed in breve sono in cima, circa 2 ore dal parcheggio.
Cerco di capire che cima sia, la carta kompass non la riporta, mentre la IGM dà solo la quota.
Solo dopo un paio di anni ho scoperto quale fosse il suo nome.
Il tempo è bello, con le solite nuvole che non mancano mai, ma senza foschia; il panorama è molto ampio, nonostante la quota non molto alta; tutte o quasi le cime dei dintorni sono ben visibili.
Sosta per il pranzo, resto ancora lì ad oziare un po', poi comincio a scendere per il sentiero di salita.
Altra piacevole giornata passata tra queste belle montagne.
Stefano

Hike partners: stefano58