Lago di Sfii mt.1909 + vetta Om Cupign mt.2219


Publiziert von capogi , 13. Juli 2013 um 19:06.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:30 Juni 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Rosso di Ribia 
Zeitbedarf: 2:45
Aufstieg: 1069 m
Abstieg: 1069 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Chiasso - Locarno - Valle Maggia - Cevio -Cimalmotto - Pianelli

Oggi vista la bella giornata estiva decido per un'uscita a uno dei bellissimi laghetti del Ticino, il lago Sfii.  In compagnia di Francesca e Silvana, dopo due ore di viaggio in auto partendo da Chiasso, arriviamo a Cimalmotto in Val di Campo, dove parcheggiamo in un piccolo spiazzo poco prima di Pianelli.
Seguiamo le indicazioni per il lago di Sfii, scendendo per un tratto su strada asfaltata, poi entriamo nel bosco fino ad abbassarci a Q. 1285 mt. Qui attraversiamo il ponte e dopo un centinaio di metri pianeggianti iniziamo a salire su un comodo sentiero che con continui risvolti nel fitto bosco, ci fa guadagnare quota fino all'inizio di un lungo traverso in mezzo ai larici che man mano vanno diradandosi. Scorgendo in lontananza l’alpe omonima decidiamo di deviare il nostro sentiero raggiungendola dopo una decina di minuti. Qui facciamo conoscenza con i proprietari che ci raccontano di essere lì solo da pochi giorni, dal momento che il meteo avverso non ha permesso prima di caricare l’alpe come di consueto. Una volta congedati dall'alpeggio scendiamo lungo il pendio puntando dritti al ponte sul ri di Sfii. Oltrepassatolo, seguiamo il sentiero di sinistra che si innalza sempre in mezzo ai larici e in un'ora di cammino compare inaspettatamente il bellissimo lago.
Dopo la meritata sosta per il pranzo, solo con Francesca, salgo in vetta all'Om Cupign seguendo prima una traccia, poi a occhio puntando alla cresta su sassi, ginepri, rododendri e in quaranta minuti raggiungiamo la vetta da cui si ha una magnifica vista sulla val di Campo e la val Vergeletto.
Ridiscesi al lago ci fermiamo ancora un'oretta: relax al sole per me, partita a carte per le ragazze. Che dire? Una magnifica giornata con protagonisti silenzi, pace e una natura meravigliosa.
 


Tourengänger: capogi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4 I
8 Jul 09
Om Cupign (2219 m) · Shepherd
T3
30 Okt 16
Lago Gelato e Lago di Pozzoi · paoloski
T4 I
T2
26 Jul 10
Il laghetto di Sfille · UpTheHill
T2
17 Aug 02
Lago di Sfille (1909 m) · siso
T2
22 Jul 06
Alpe e Lago Sfii · Barba

Kommentar hinzufügen»