Lago Bianco-Rif. A. Carestia Val Vogna

Published by Max64 , 17 July 2013, 14h29.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:16 July 2013
Access to start point: Percorrere autostrada A26 sino Romagnano Sesia/Ghemme, seguire la statale 299 per Alagna fino a Riva Valdobbia. All'ingresso di Riva Valdobbia prendere strada a destra di fronte al cimitero con indicazioni Val Vogna, e proseguire fino alla frazione Ca' di Janzo

Escursione in Val Vogna , che è una valle laterale della Val Sesia, decidiamo con Barbara  di andare a vedere il rifugio Carestia , il Lago Bianco e il Lago Nero 2672mt.
Parcheggiamo l'auto in località Ca di Janzo davanti all'albergo  alpino Regina Margherita e ci incamminiamo sulla strada asfaltata che in circa 15 minuti ci porta a Sant'Antonio.Da qui seguiamo la strada sterrata fino ad incontrare su di un albero a destra le indicazioni per il rifugio Carestia.Appena ci addentriamo nel bosco incontriamo subito una viperella ferma sul sentiero che delicatamente............. spostiamo nel bosco.Poi seguendo il sentiero in breve tempo raggiungiamo la località Ca di Fra,caratterizzata da bellissime baite in stile locale Walser.
Proseguiamo  sul sentiero n 2 e superato un ruscello attraversiamo un altro alpeggio dopo il quale il sentiero incomincia a girare verso destra e a diventare abbastanza ripido.Si risale tutto il costolone della montagna fino a raggiungere l'alpe Spinale 1900 mt circa.Sempre seguendo il sentiero si risalgono ancora un paio di bastionate e si raggiunge il Rifugio Carestia all'alpe Pile 2201 mt.(due ore e 15 minuti).Dal rifugio si prosegue e con un lungo traverso in circa 40 minuti si arriva al lago Bianco 2332 mt.Intanto il tempo sta diventanto nuvoloso e la sovrastante conca dove è posto il Lago Nero 2672 mt è coperta da nubi.Decidiamo di fermarci al Lago Bianco a pranzare poi rientriamo .
Facciamo una sosta al ritorno al rifugio a bere una birra .Conto super salato una birra da 66 cl in bottiglia e un caffè della moka 10 euro.
Rientro per il sentiero di andata.

Escursionisti:  Barbara e Max

Hike partners: Max64, Barbie

T4 F II
T4+ F
Corno Bianco 3320 m · cristina
T5+ PD II

maxcross1 says:
Sent 18 July 2013, 00h54
Complimenti per l'esclusione. La Val Vogna e' una valle meravigliosa. Sempre da scoprire

Max64 says: RE:
Sent 18 July 2013, 09h22
Concordo con te è proprio una bella zona.

Max

Marco27 says: Due Caffe...
Sent 18 July 2013, 09h06
Quanto devo ?
Siete soci Cai ?
Si, siamo soci....
Allora fanno 4 Euro....
0__0

Per quanto mi riguarda la prossima volta tiro dritto.

Max64 says: RE:Due Caffe...
Sent 18 July 2013, 09h25
Si si la prossima volta tiro dritto anch'io....... e meno male che Barbara non ha mangiato la torta e preso un the se no dovevamo fare un leasing.

Max