Bivacco Corti

Published by Abominevole , 16 July 2013, 00h15.

Date of the hike:14 July 2013
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike
Route:Valbondione - Rifugio Merelli al Coca - Lago Di Coca - Passo Di Coca - Vedretta Del Lupo - Bivacco Corti
Access to start point:Località Sambughera di Valbondione BG
Accommodation:Rifugio Mario Merelli Al Coca - Bivacco Alfredo Corti

Mi incammino da Valbondione seguendo il segnavia 301, perdendo brevemente quota per attraversare il fiume Serio su di un ponticello, per poi salire ripidamente fino al Rifugio Merelli al Coca. Proseguo seguendo il segnavia 325, che ricalca lo stesso sentiero del 302 fino al lago di Coca. Oltre il grazioso specchio d'acqua si sale più ripidamente un vallone detritico ancora parzialmente innevato, che va restringendosi fino allo stretto intaglio del Passo Di Coca. Oltrepassato il valico metto piede sulla Vedretta del Lupo e con ampio traverso mi abbasso fino al Bivacco Alfredo Corti.
Ricalcando la mia traccia sul piccolo ghiacciaio torno al Passo, quindi lasciandomi scivolare sulle lingue di neve che ancora permangono nonostante la stagione ormai inoltrata, mi abbasso velocemente al Lago, e per il sentiero percorso all'andata, passando per il Rifugio Coca, torno a Valbondione.

Hike partners: Abominevole

T5- PD+ III
Passo di Coca m.2645 · patripoli

gbal says:
Sent 17 July 2013, 19h12
Bravo, un bel percorso ma....mi sfugge qualcosa, pur non conoscendo i posti: forse hai dimenticato un 0 mettendo il dislivello di discesa, sbaglio?

Abominevole says: RE:
Sent 17 July 2013, 22h32
No, non sto dando i numeri! :-) il dislivello "negativo" fa sempre parte del percorso dell'andata, perchè dal Passo di Coca (2645m), per raggiungere il Bivacco Corti (2500m circa), bisogna perdere circa 150m di quota scendendo sulla Vedretta del Lupo. E tornando per lo stesso percorso come ho fatto io, al ritorno devi risalire (quindi li dovresti sommare ai 1800m). (Ho segnato 175m perchè ho riportato i dati del GPS, i 25m di scarto saranno un paio di brevi saliscendi che ci sono lungo il percorso.) Ciao