Edelweißhütte (1821 m)


Publiziert von siso , 17. Juli 2013 um 13:40.

Region: Welt » Österreich » Zentrale Ostalpen » Ötztaler Alpen
Tour Datum: 6 Juli 2013
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: A 
Zeitbedarf: 2:30
Aufstieg: 434 m
Strecke:Chiesa di Sölden (1390 m) – Grünwald (1520 m) – Edelweisshütte (1821 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Feldkirch – Tunnel dell’Arlberg – Landeck – Autostrada A 12 – Uscita Ötztal – B186 fino a Sölden.
Kartennummer:Inneres Ötztal – Wander-, Bike-, und Skitourenkarte, 1:25000, Kompass 042; Ötztal, Wander-, Rad-, MTB- und Tourenkarte, 1:35000, Mayr.

Passeggiata pomeridiana sugli alpeggi ad Ovest di Sölden. Un sabato pomeriggio dedicato alla fienagione. Ho visto intere famiglie, dai bambini ai nonni, con il rastrello in mano, intenti al rivoltamento e all’accumulo in andane del fieno. Qui viene utilizzata una tecnica tradizionale: essiccazione naturale sul prato, molte braccia umane e pochissime macchine agricole: la falciatrice e il trattore con carro per caricare il fieno.

 

Inizio dell’escursione: ore 14:00

Fine dell’escursione: ore 16:25

 


                                                     Fienagione a Sölden

Dopo il viaggio in auto fino a Sölden decido di sfruttare il bel tempo con una salutare camminata fino ad una delle numerose capanne poste su di una malga della Ötztal.

Dal centro della nota località tirolese imbocco la Rettenbachstrasse, che aggirando la chiesa mi porta sulla Panoramastrasse. Osservo le baite, i numerosi chalet, le trattorie e gli alberghi posti su questo tranquillo terrazzo naturale. Il fondovalle mi offre un sontuoso panorama, caratterizzato dal verde delle conifere e dai prati appena falciati. Impressionanti i torrenti: la piena sta raggiungendo l’apice.

Superata un’ampia pista da sci presso il “Panorama Alm” di Grünwald (1520 m) imbocco un sentiero, in un bosco di conifere, che in moderata salita mi porta all’Edelweisshütte (1821 m). È a poco più di tre chilometri dalla chiesa di Sölden.

Il rifugio offre una panoramica terrazza, sulla quale gli escursionisti possono gustare torte e strudel fatti in casa. Rainer, il ristoratore, mi riprende scherzosamente in quanto faccio pubblicità alla concorrenza: maglietta con la scritta Ischgl e cappellino della Pitztal. Poco importa, il Tirolo è bellissimo ovunque, indipendentemente dalla valle!

La capanna è molto visitata anche dagli amanti del rampichino: sempre più frequenti sia sui sentieri sia sulle sterrate.

 

Passeggiata di ambientamento sugli alpeggi di Sölden, caratterizzata da un bel panorama e da una piacevolissima brezza.

 

Tempo di salita: 1:10 h

Tempo totale: 2:30 h

Dislivello in salita: 434 m

Sviluppo: 6,4 km

Difficoltà: T1

Copertura della rete cellulare: buona


Tourengänger: siso


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

maxcross1 hat gesagt:
Gesendet am 17. Juli 2013 um 14:10
le tue "passeggiate" sono sempre altamente istruttive, oltre che stupende. Complimenti

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Juli 2013 um 17:45
Grazie Max!
Imperdibile la Oetztal per gli amanti dell'escursionismo: offre una quantità incredibile di possibilità dalle più semplici a quelle impegnative su ghiacciai ripidi e crepacciati. Ce n'è per tutti i gusti!
Ciao,
siso


Kommentar hinzufügen»