Sep 7
Piemont   T4
Traversata del Rifugio Andolla- Val Antrona
Escursione in Val Antrona con meta il Rifugio Andolla. Un gruppo di amici di Cuveglio ha organizzato un week end in montagna con pernottamento al Rifugio Andolla. Partecipano una quindicina di escursionisti. E' la prima volta che mi unisco a questo gruppo e, affidandomi a Federico, mio zio, decidiamo di fare un percorso di...
Publiziert von morgan 7. September 2013 um 14:17 (Fotos:4)
Sep 6
Piemont   T3
Monte Birrone
Giornata stupenda. Faccio lo zaino e salgo i 1.000 m del S. Bernardo per la strada lunga. Non ho fretta. Dopo la croce del S. Bernardo scendo al colle di S. Anna e trovo una traccia che mi porta senza perdere quota sotto al Rocciarè, famoso per le numerose coppelle scavate negli sbalzi rocciosi della cima. Ho letto un mucchio di...
Publiziert von Agrimensore K 6. September 2013 um 16:26 (Fotos:4 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 4
Piemont   T3 I
Costa del Dosso (2487 m) Valle Bognanco
Volete fare un'escursione ma avete poche ore a disposizione? Ma nello stesso tempo che sia di un certo impegno fisico con un finale tutt'altro che banale? Accomodatevi allora questa è la vostra gita:   A distanza di un mese siamo ancora in Alta Valle Bognanco, dal parcheggio grande di San Bernardo osserviamo la nostra...
Publiziert von adrimiglio 4. September 2013 um 08:53 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 3
Piemont   T2
Passo Colmine (m 1605) e Alpe Genuina (m 1695) (Valle Antigorio)
Escursione che si può fare in tutte le stagioni; con le racchette anche in pieno inverno dopo le nevicate. Si svolge in gran parte nel bosco, inizialmente di latifoglie con essenze tipiche dell'ambiente pealpino. Con l'approssimarsi al Passo della Colmine,in particolare da qui in avanti, l'ambientazione diventa...
Publiziert von Alberto C. 3. September 2013 um 00:48 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Sep 2
Piemont   T5+ L II
Cima della Freghera (2726 m)
Voglia di Val Formazza!E' un po' di anni che non riesco a tornare in questa splendida valle che considero quasi una seconda casa... Con Andrea è un po' che non andiamo in montagna insieme, e, valutate varie proposte, decidiamo per questa cima. Sul web si trovano poche informazioni... e probabilmente non è nemmeno molto...
Publiziert von Daniele 2. September 2013 um 23:07 (Fotos:28 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 31
Piemont   T4
Fiasco alla Scaravini
Giulio (gbal) dice: Mi sono chiesto se avesse senso pubblicare questa relazione; di solito lo scopo è quello di comunicare una vittoria, il raggiungimento di una vetta e invece qui parliamo di un fiasco, di una sconfitta. Anzi, nel mio caso questo era il terzo tentativo di raggiungere la Cima Scaravini (o Scaravine come la...
Publiziert von gbal 31. August 2013 um 09:35 (Fotos:20 | Kommentare:33 | Geodaten:1)
Aug 30
Piemont   T1
CONCERTO DI FERRAGOSTO 2013 PIAN del RE
Crissolo..... Oggi Ferragosto 2013...... Sveglia ore 6,30, e piove!!!! Che dispiacere!!!! C'è il rischio che il concerto in quota previsto da mesi venga annullato. Non perdiamo la speranza...... la meteo non annuncia precipitazioni consistenti come ieri...... in realtà verso le 8,00 la pioggia cessa.... per cui dopo la...
Publiziert von veget 30. August 2013 um 22:08 (Fotos:26 | Kommentare:3)
Aug 29
Pizzo Straciugo 2712 m
Val Bognanco, una valle fantasma però molto bella. Pizzanco fantasma non è ci sono già delle persone in giro, vento forte e temperatura non certo di fine agosto. Ci copriamo e cominciamo la salita. Dal posteggio all’ingresso del paese, passare tra le case e ai cartelli segnavia prendere il sentiero a dx indicazione Vallaro...
Publiziert von cristina 29. August 2013 um 09:07 (Fotos:31 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Aug 28
Piemont   T2
La Strà di vacch (l'ottava meraviglia del mondo moderno)
La Straa di vacch, così viene chiamata l'antica mulattiera che sale dalla frazione di Cagiogno di Premia all'Alpe Boschetto dove si trasforma in sentiero con destinazione Aleccio. Un capolavoro di edilizia rurale che copre un dislivello di 460 m, fatta costruire in epoca di guerra con la funzione di far transitare i bovini...
Publiziert von adrimiglio 28. August 2013 um 08:55 (Fotos:20 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Aug 27
Piemont   T1
LA PRIMA VOLTA IN UN RIFUGIO IL "MIRYAM" - Val Formazza
Lucrezia: Oggi è stata una giornata molto bella. Non pensavo di fare così poca fatica. Le cose che mi sono piaciute di più sono state:il viaggio in seggiovia,giocare con il cane Maya, fotografare i girini e mangiare i gnocchi all'ossolana, erano squisiti!!!Secondo me è stato un bellissimo compleanno per il mio papà! Lucky...
Publiziert von veget 27. August 2013 um 14:59 (Fotos:25 | Kommentare:4)
Piemont   T3+ L II
Trekking Val Pellice-Queyras-Val Varaita 03-12 Agosto
1° Giorno Posteggio all’entrata della borgata di Villanova Pellice. Prendiamo la sterrata in salita lasciandola al primo cartello segnavia. Il sentiero sale a tagliare la strada fino al punto che si è costretti a seguirla. Si raggiunge un bivio, andiamo a dx e raggiungiamo la Malga Giulian. Ora nuovamente sentiero...
Publiziert von cristina 27. August 2013 um 08:13 (Fotos:157 | Kommentare:14 | Geodaten:10)
Aug 26
Pizzo Giezza(2658m) - Val Bognanco
Escursione oggi in Alta Val Bognanco, che quest'anno non ho ancora visitato, e decidiamo........... decido con Barbara per il Pizzo Giezza. Parcheggiato a San Bernardo seguiamo il sentiero per il passo di Monscera,alpe Variola,scendiamo ad attraversare il Rio Rasiga ed al primo tornante seguiamo il sentiero per il passo di...
Publiziert von Max64 26. August 2013 um 18:55 (Fotos:28 | Kommentare:1)
Piemont   T2
RIFUGIO QUINTINO SELLA ( Valle Po)
Questa è la seconda escursione programmata in Valle Po. L'inizio della giornata, era migliore(ci illudeva, vedi la prima foto) di quanto descrivevano le previsioni, per cui con entusiasmo partiamo!!!! Poco più tardi alla partenza da Pian del Re, nell' azzurro del cielo i primi segnali di formazioni nuvolosi....... poco male...
Publiziert von veget 26. August 2013 um 15:48 (Fotos:22 | Kommentare:2)
Piemont   T3
Passo della Rossa - laghi di Geisspfad - Passo Crampiolo
L' escursione ad anello Devero - Passo della Rossa ( 2474 mt. ) - Passo di Crampiolo o Grampielpass ( 2553 mt. ) - Crampiolo - Devero è una camminata adatta ad escursionisti diciamo abbastanza esperti ( sono all’incirca 15 km. ), nonostante non ci siano punti particolarmente pericolosi. La discesa nella Valle di Valdeserta...
Publiziert von coral54 26. August 2013 um 10:18 (Fotos:29 | Kommentare:7)
Aug 24
Pan di Zucchero dal Colle dell'Agnello
L'escursione consente di arrivare agevolmente a quota 3200 metri partendo subito sotto il Colle dell'Agnello, versante francese, con un dislivello modesto da superare (460 metri circa) L'ascesa e' comunque ripida e impegnativa per gli escursionisti perche' si svolge prevalentemente in mezzo a sfascioni. Il sentiero parte...
Publiziert von mferrando 24. August 2013 um 18:59 (Fotos:13 | Kommentare:1)
Aug 20
Piemont   T2
Traversata Devero - Formazza (spettacolo assicurato)
Una delle più belle e rinomate escursioni delle Alpi riguarda la traversata Veglia-Devero-Formazza, siccome l'anno scorso abbiamo percorso la tappa iniziale, oggi io e Angela andiamo a solcare la parte finale, questa a differenza della prima, caratterizzata da un percorso obbligato, offre la possibilità di scegliere due...
Publiziert von adrimiglio 20. August 2013 um 18:06 (Fotos:21 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Aug 19
BUCO di VISO (mt. 2882) + COLLE delle TRAVERSETTE (mt. 2952) Valle Po
    La "via del sale"[modifica|modifica sorgente] Lamercepiù utile che passava attraverso questa via commerciale era sicuramente ilsale, proveniente dalle saline diAigues-Mortes, che mancava del tutto nei territori del marchesato (il marchesato di Saluzzo non aveva sbocchi sul mare, mentre il Ducato di...
Publiziert von veget 19. August 2013 um 20:32 (Fotos:36 | Kommentare:4)
Aug 14
Piemont   T2
Pizzo Pioltone o Camoscellahorn (2612 m)
adrimiglio A distanza di anni finalmente riusciamo ad organizzare una gita con gli amici Terry e Roby accompagnati dai loro fidi cagnolini, opps volevo dire caprette Tigno e Lino. Dopo diverse proposte, domenica mattina la scelta cade sulla bella Val Bognanco dove manchiamo da parecchio tempo.   Per evitare...
Publiziert von adrimiglio 14. August 2013 um 10:28 (Fotos:21 | Kommentare:8 | Geodaten:2)
Punta dei Camosci (3044)-Val Formazza
Uscita solitaria oggi in Val Formazza e più precisamente alla Punta dei Camosci/Battelmatthorn. Visto il nuovo divieto di accesso verso il lago di Morasco (multa di 86 euro) parcheggio l'auto ai piedi della diga.Raggiungo in breve tempo la teleferica ENEL e proseguo per la piana del Bettelmatt.Da qui mi dirigo verso il Passo del...
Publiziert von Max64 14. August 2013 um 10:14 (Fotos:37 | Kommentare:3)
Aug 13
Piemont   T4-
Grieshorn m. 2969, Val Formazza
Oggi, con Fabrizio, escursione esplorativa al fine di trovare una via che ci permetta di salire, in sequenza, i due Grieshorn. Arrivati al grande parcheggio sotto il muro della diga di Morasco un nuovo cartello di divieto di transito: non vogliamo rischiare una sanzione per cui parcheggiamo l' auto, consci di aggiungere una...
Publiziert von tignoelino 13. August 2013 um 21:20 (Fotos:15 | Kommentare:4 | Geodaten:1)