Passo della Rossa - laghi di Geisspfad - Passo Crampiolo

Published by coral54 , 26 August 2013, 10h18.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:17 August 2013
Geo-Tags: CH-VS   I
Route:Devero Ai Ponti m. 1631 – Devero località Canton m. 1638 – Alpe Campello m. 1720 – Piano della Rossa m. 2051 – Passo della Rossa m. 2474 – Grampielpass m. 2553 – Alpe di Valdeserta m. 2047 – Alpe di Codelago m. 1856 – Crampiolo m. 1767 – Alpe Devero m. 1631
Access to start point:Da Luino a Laveno,traghetto per Intra,quindi direzione Fondotoce.A Gravellona Superstrada del Sempione con uscita a Crodo.Quindi direzione Formazza fino a Baceno,da dove si segue per l’Alpe Devero.

L' escursione ad anello Devero - Passo della Rossa ( 2474 mt. ) - Passo di Crampiolo o Grampielpass ( 2553 mt. ) - Crampiolo - Devero è una camminata adatta ad escursionisti diciamo abbastanza esperti ( sono all’incirca 15 km. ), nonostante non ci siano punti particolarmente pericolosi. La discesa nella Valle di Valdeserta impone comunque attenzione, si scende su una vasta pietraia a volte instabile e si trovano nevai anche in piena estate.Da Devero ci incamminiamo per la località Canton (Rifugio Castiglioni).Lasciato il percorso invernale per Crampiolo il percorso,seguendo un ruscello,arriva all’Alpe Campello (m. 1720).Entrati nel rado bosco si sale a tornanti per ripide tracce,puntando al torrente della Rossa,quindi un lungo traverso porta al Piano della Rossa (m. 2051) dove un enorme masso è adibito a ricovero di fortuna.Continuiamo a salire nella sempre più rada vegetazione spostandoci prima a destra e quindi a sinistra fino alla base della bastionata rocciosa.Puntiamo alla parete che superiamo grazie ad una scala metallica.Superiamo una serie di cenge e camini,facilitati da catene,fino a raggiungere il piano che porta al Passo.Tenendoci sulla sinistra raggiungiamo un piccolo lago e seguendo gli abbondanti ometti e segnavia arriviamo al Passo della Rossa (m. 2474).Sotto di noi i laghi di Geisspfad e Zuesee ed il sentiero che scende a Binn.Seguiamo i segnavia per il Passo di Crampiolo o Grampielpass (m. 2553) che raggiungiamo con un traverso sulla costa destra della montagna,sotto il Grampielhorn.Dal Passo si scende nella lunga Valdeserta,prestando attenzione ai propri passi nell’instabile pietraia e attraversando anche tre nevai,prima di arrivare nella conca dell’Alpe di Valdeserta (m. 2047).L’Alpe di Valdeserta è un alpeggio povero,una rustica baita appoggiata ad un grande masso.Scendiamo ora nel lariceto fino ad arrivare in prossimità dell’Alpe di Codelago.Al bivio giriamo a destra,attraversiamo il Rio di Valdeserta ed in una ventina di minuti siamo alla diga del lago di Devero.Da qui in breve a Crampiolo e dopo una bella sosta di nuovo all’Alpe Devero.
Partecipanti:Alfredo Gianni Michela e Viviana

Hike partners: coral54, michelotta

Laura. says:
Sent 26 August 2013, 11h19
bella gita...posto stupendo.
Io l'ho fatto con gli sci...e, nonostante scendendo mi sia fatta maluccio (!), l'ho messo nella lista delle cose più belle che ho fatto.

Sent 26 August 2013, 13h33
L'ho rifatta dopo ventuno anni e mi è sembrata ancora più bella,ma sempre in versione estiva.In inverno......tu fai cose che per me a sessantanni con un ginocchio bionico sono impensabili.Grazie ciao.

Laura. says: RE:
Sent 26 August 2013, 13h41
ma va...ai miei soci sessantenni faccio fatica a star dietro!!! (vedi Domenico!)

Sent 26 August 2013, 18h49
Ma fino che è salita va,i problemi sono dopo......Più discesa = più borsa del ghiaccio.

Amedeo says: RE:
Sent 26 August 2013, 21h51
..vedi cosa ti succede a divulgare l'età di Domenico!!

Amedeo says:
Sent 28 August 2013, 14h49
Bella escursione!!

Sent 28 August 2013, 18h57
Meritevole di essere fatta,ma non con partenze da Maccagno alle 8.Ciao.