Apr 9
Piemont   T2 L WT2
Monte Cornet 1939 m - Monte Birrone 2131 m e Monte Roccerè 1831 m
Dopo una cena eccezionale, una dormita che neanche una cannonata avrebbe potuto svegliarci e un’ottima colazione lasciamo l’agriturismo Chersogno, vivamente consigliato per l’ospitalità, la cucina e non da ultimo la splendida posizione in cui si trova, per raggiungere Sant’Anna di Roccabruna. Dopo aver posteggiato...
Publiziert von cristina 9. April 2014 um 09:52 (Fotos:31 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Piemont   T3 L WT2
Punta Sarsassi 2460 m-Punta Ciarmetta 2312 m + anello delle ginestre
Mi ha fregato anche questa volta… Come lo scorso anno, sorpresa sorpresona, senza che mi accorgessi di nulla, domani mattina partiamo per la Val Maira, tutto organizzato, prenotato, tutto perfetto. Un biglietto del treno camuffato mi annuncia che le escursioni che avevo pensato per il week sono rimandate a data da...
Publiziert von cristina 9. April 2014 um 09:37 (Fotos:42 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Apr 7
MONTORFANO
Sono rimasto lontano dal "pc" per qualche giorno... per cui ho accumulato parecchio ritardo...E' pur vero, che alla relazione della breve escursione, non richiede aggiungere particolari aneddoti.... personali.... Piuttosto se avete pazienza e voglia di leggere..... ho allegato una lunga notizia storica (scannerizzata) tratta da...
Publiziert von veget 7. April 2014 um 23:13 (Fotos:50 | Kommentare:14)
Apr 1
Piemont   T3+ WT4
Pizzo Pioltone/Camoscellahorn (2612 mt.)
zar...piace...piace questa Val Bognanco!!! A S.Bernardo, dove oltre non si può proseguire, giù dal JeepFrancis alle 08.20. Delta Force, oltre al sottoscritto, composto dagli inossidabili Ewuska, Francesco e Claudio. Quanta neve, ancora...cielo velato, non eccessivamente freddoma mai un caldo raggio di...
Publiziert von zar 1. April 2014 um 11:07 (Fotos:37 | Kommentare:8 | Geodaten:2)
Mär 25
Gioielli architettonici ed artistici della Bassa Valsesia
Con l'inizio della primavera il FAI, Fondo Ambiente Italiano, organizza le ormai tradizionali "Giornate di Primavera" in cui diversi monumenti, molti dei quali normalmente non visitabili, vengono aperti gratuitamente al pubblico. Il tempo in realtà fa pensare più all'inverno che alla bella stagione ma accontentiamoci. Con mia...
Publiziert von paoloski 25. März 2014 um 15:00 (Fotos:41)
Primavera al Rifugio Crosta 1751 m
Ricontrollate le previsioni sembra che dalle nostre parti siano peggiorate, invariate quelle del Piemonte per cui partiamo con l’idea di andare al Devero in modo da avere anche un posto riscaldato dove mangiare. A Garbagnate piove, durante il viaggio piove più o meno forte e a Gravellona diluvia. Mmmmmmmm “Ma non...
Publiziert von cristina 25. März 2014 um 09:14 (Fotos:17 | Kommentare:12)
Mär 21
Monte Tobbio
Oggi ho proprio voglia di cambiare assetto e Manuela ha preso un giorno di ferie: perfetto, faremo un giretto a piedi. Non volendo trovare neve cerco subito un itinerario "in basso", verso l'appennino. Mi ritorna in mente il paese di Voltaggio da cui ero passato un paio d'anni fa durante una lunga giornata in bicicletta...
Publiziert von Andrea! 21. März 2014 um 17:31 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Mär 4
Omegna - Arola - Omegna [Trail Running]
Oggi allenamento di corsa. Anzichè un normale lungo in piano optiamo per un misto trail/strada. Purtroppo ci aspettavamo un dislivello minore ed invece abbiamo superato i 1200. L'importante è stato comunque forzare gambe e articolazioni per un tempo vicino alle 4h, restando nell'ottica della preparazione per la Roma Marathon del...
Publiziert von Simone86 4. März 2014 um 16:20 (Fotos:6 | Kommentare:4)
Mär 2
Piemont   T1
Monte Croce di Comnago (645 m) e Motta Rossa (689 m): due fantastici balconi sul Verbano
Oggi era destino che salissi un "Monte Croce". Mi spiego meglio: viste le abbondanti nevicate e la conseguente impennata del pericolo valanghe, avevo pensato ad una ciaspolata sicura, sul Monte Croce di Quarna o sul Pizzo della Croce in Val d'Intelvi. Invece, con la bella giornata prevista, anche Sara ha voglia di uscire così...
Publiziert von peter86 2. März 2014 um 18:57 (Fotos:24 | Kommentare:2)
Feb 18
Piemont   T3 WT2
Croce di Rovareccio 1767 m
Sulle tracce di Laura & C., ma la traccia dov’è? Svanita… Lasciamo l’auto all’inizio della strada per l’Alpe Pescia, il cartello con il divieto e le minacce di tener sempre chiusa la sbarra (aperta sia la mattina sia la sera) ci fanno desistere dal proseguire. Tagliamo i primi tornanti traversando il...
Publiziert von cristina 18. Februar 2014 um 10:30 (Fotos:42 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 4
Piemont   T2 WT1
Rifugio P. Crosta all'Alpe Solcio 1751 m
Dopo la giornata di ieri al rifugio Cazzaniga passata in piacevole compagnia dei gestori oggi migriamo a ovest nella speranza che le previsioni siano centrate. Ieri la neve prevista sopra i 1500 era, in effetti, acqua o acqua gelata anche ai quasi 1900 del rifugio, questo inverno-autunno ci sta facendo impazzire! Ci...
Publiziert von cristina 4. Februar 2014 um 08:49 (Fotos:30 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Jan 23
Piemont   T3
Rifugio Rivetti - Punta Tre Vescovi (2503 m) - Rifugio Lago della Vecchia
Ore 4.30, suona la sveglia. In silenzio mi alzo, mi preparo, prendo lo zaino e esco di casa. Via per una due giorni in montagna, due giorni di solo cammino … da solo. Mete scelte alla fine solo la sera prima, all’improvviso, o anche con la possibilità di cambiare mentre si va … si va ma dove?. Era un po’ di tempo...
Publiziert von maxcross1 23. Januar 2014 um 13:31 (Fotos:21 | Kommentare:5)
Jan 3
MONTE TODUM (mt, 1298)
............ LA MIA ULTIMA ESCURSIONE DEL 2013............. ........ questo è il terzo giorno ( ieri con Giancarla) che girovago sui diversi sentieri di montagna sopra Verbania........Sempre con partenza da Cossogno (sei ripetitivo) .......Per la verità l'escursione di oggi non era prevista a causa del fatto che erano...
Publiziert von veget 3. Januar 2014 um 13:05 (Fotos:30 | Kommentare:14)
Jan 1
Piemont   T3+ WT2
Un magico ed impegnativo Mazzoccone - Anello da Quarna Sopra
Viste le recenti nevicate anche a quote medio basse, decido di tornare al Monte Mazzoccone, bella cimetta su cui mancavo da qualche anno e che offre un panorama unico sul Lago d'Orta. Su consiglio del padrone di casa Ciolly decido però di non ripetere la classica salita invernale dall'Alpe Camasca, ma di percorrere la cresta che...
Publiziert von peter86 1. Januar 2014 um 09:54 (Fotos:42 | Kommentare:4)
Dez 28
Piemont   T1
Tramonto al Monte Falò (Alto Vergante)
Altra semplice passeggiata sulle colline del Vergante, il territorio compreso tra i due Laghi (Orta e Verbano), stavolta in compagnia di mia moglie Sara. La meta è il Monte Falò, cima su cui eravamo già stati in primavera e che permette di ammirare un super panorama in totale relax. L'escursione di oggi ha però un sapore...
Publiziert von peter86 28. Dezember 2013 um 00:17 (Fotos:35 | Kommentare:20)
Dez 14
Monte Cornaggia (922 m) - anello da Colazza
Nel cercare facili itinerari da proporre a mio padre per gitarelle invernali, da tempo avevo adocchiato questo anello sulle dolci colline del Vergante, ottimo per gustarsi bei panorami in totale relax. Zona spesso snobbata dai più (da me per primo) a causa delle quote modestissime a cui si cammina e della totale mancanza di...
Publiziert von peter86 14. Dezember 2013 um 21:07 (Fotos:30 | Kommentare:4)
Dez 12
Quattro passi in compagnia...sul Monte Cistella 2.880m e Pizzo Diei 2.906m
Gebre Oggi ho il piacere di fare un'escursione in Piemonte con bigblue ed un suo amico. Ci troviamo lungo la strada per il Sempione e come meta abbiamoil Monte Cistella passando dal rif. Crosta! Grazie al fuoristrada di Claudio riusciamo a parcheggiare qualche tornante prima del rifugio, quando su un cartello c'é la scritta:...
Publiziert von gebre 12. Dezember 2013 um 21:49 (Fotos:21 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Dez 9
Piemont   T3
Monti Giove e Faierone
Lasciata l’auto nell’ampio parcheggio al’’ingresso della frazione Sant’Agata di Cannobio (m. 473),mi incammino verso la piazza della chiesa.Risalgo tra le case del paese seguendo i segnavia bianco/rossi.All’inizio del sentiero trovo una palina segnavia e mi addentro con un tratto ripido in un bel bosco di...
Publiziert von coral54 9. Dezember 2013 um 13:02 (Fotos:24 | Kommentare:2)
Dez 5
Piemont   T2 WT2
Val d'Otro - Giro delle frazioni e belvedere
Bella ciaspolata in una valle laterale dell'Alta Valsesia: la famosa Val d'Otro, nota per i tanti villaggi walser che la caratterizzano e per essere facilmente percorribile con le ciaspole durante la stagione invernale. Oggi con me ci sono i colleghi Edoardo e Gloria e il bel cagnolino Budino, che già ci aveva "accompagnato"...
Publiziert von peter86 5. Dezember 2013 um 23:30 (Fotos:23 | Kommentare:10)
Nov 26
Piemont   T1
MONTE ROSSO mt.693( versante Sud- Est)
Presumo che la pubblicazione del rapporto di questa gita domenicale" non" fuori porta,farà sorridere i pochi che la leggeranno....Comunque per noi è una prima, intesa con la neve.....visto che abitando ai piedi di questo modestissimo monte e vederlo innevato...( raramente) quasi tutti gli inverni,ci trovava indifferenti.....Per...
Publiziert von veget 26. November 2013 um 22:56 (Fotos:33 | Kommentare:10)