Okt 1
Bivacco Ca’ Bianca (m 2583) anello per Valle della Sancia e Valle dei Buoi
Un ampio anello sopra Starleggia che ci porta a percorrere vari ambienti dell’alta montagna: il bosco di conifere, alpeggi, pietraie, laghetti e la sconfinata dorsale del Piano dei Cavalli. Luoghi oggi un po’ trascurati, ma già frequentati fin dalla preistoria; ritrovamenti testimoniano presenza umana fin da 10.000 anni...
Publiziert von Alberto C. 1. Oktober 2023 um 23:16 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Monte Azzarini o Fioraro 2431mt
      Breve ma intensa, con il solito pizzico di wild Vista da Giorgio - (giorgio59m) Riprendiamo a camminare dopo una breve pausa, e visto che siamo solo in due decidiamo di chiudere un...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 1. Oktober 2023 um 18:53 (Fotos:61 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ I
Concarena - Cima Bacchetta 2549 e Cima Vaccio 2338
Giro ad anello nel massiccio della Concarena. La Cima Bacchetta è la più alta vetta delle Prealpi Orobie, ora nominate Prealpi Bergamasche dalla suddivisione Soiusa. Entrando in Sommaprada si tiene sempre a sinistra arrivando al parcheggio sterrato in località Pradei, con fontanella 1045 m. Si parte in salita nel prato, al...
Publiziert von Antonio59 ! 1. Oktober 2023 um 03:22 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 30
Lombardei   T6 WS- II
Presolana Occidentale 2521 e Pizzo di Corzene 2196 e discesa dal Canale del Dito
Partiti dall'albergo Spampatti 1260 m, poco prima del Passo della Presolana, prendiamo la sterrata Via Cassinelli, ma chiacchierando non vediamo che parte subito a destra il sentiero per il rifugio ( scritta su muro di cemento ), allora saliamo per tracce nell'abetaia, disturbando i numerosi cercatori di funghi. Ripreso il...
Publiziert von Antonio59 ! 30. September 2023 um 12:02 (Fotos:46 | Geodaten:1)
Sep 28
Il Giro del Confinale...a modo Nostro- day 2
Dal V Alpini al rif. Forni, via passo Zebru' , rif. Pizzini, rif. Casati “Se puoi sognarlo puoi farlo.” Come nei migliori inizi, con il Nuovo giorno che arriva, le primi luci dell'alba nella Foxy house ci trovano gia' belli arzilli e pronti alle nuove avventure che ci aspettano. L'adrenalina è ancora mooooolto alta....
Publiziert von numbers 28. September 2023 um 23:03 (Fotos:69 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+
Monte Lago,monte Culino,monte Pisello:una triade lungo la cresta sud
Oggi,lunedi 25 settembre è una giornata con cielo terso,di quelle che difficilmente ti tengono a letto ,poi , ti alzi e dalla finestra vedi di fronte la triade monte Lago, monte Culino e monte Pisello,allora a questo punto non pensi più a niente,salti in auto e via, direzione passo San Marco. Dopo ca. 40 minuti di tornanti e...
Publiziert von Francesco 28. September 2023 um 09:28 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Sep 27
Lombardei   T4-
Rifugio Del Grande Camerini,Un balcone panoramico sul versante nord del Disgrazia
Oggi con Ida decidiamo di fare una gita in ValMalenco,l'obiettivo era di raggiungere in auto l'Alpe di Gera e da li salire la cima Fontana. Ma aimèh,solamente in loco ci siamo accorti che la strada era interdetta a seguito di una gara di bici,quindi ripieghiamo nella vicina e bellissima valle direzione Chiareggio,per salire al...
Publiziert von Francesco 27. September 2023 um 09:04 (Fotos:41 | Geodaten:1)
Sep 25
Lombardei   T1
Via Francisca del Lucomagno, da Ponte Vecchio a Cassinetta di Lugagnano.
Il tempo è bello e si potrebbe fare una gita in montagna ma abbiamo a disposizione solo il mattino per cui decidiamo di proseguire il nostro percorso sulla Via Francisca del Lucomagno percorrendo il breve tratto fra Ponte Vecchio, una frazione di Magenta e Cassinetta di Lugagnano. È considerato uno dei tratti più belli di...
Publiziert von paoloski 25. September 2023 um 16:07 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Sep 24
Lombardei   T3+
Il Giro del Confinale ...a modo Nostro- Day 1
numbers Dai Forni al rif. V° Alpini , via Ables, baite Cavallaro e Confinale, bivacco Costantini, baita del Pastore I sogni, si sa, son parte di Noi, a volte restan li, a lungo... Li culli, li conservi, in attesa del momento...giusto. Sono l'essenza stessa della vita... Tengono vivi, e in fondo sono loro a dare forma al...
Publiziert von numbers 24. September 2023 um 20:07 (Fotos:75 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mini trekking sui monti di Vallio-Caino-Lumezzane e Nave
Ovvero escursione sui monti dal Colle di S.Eusebio al Passo del Cavallo, salita al Monte Doppo e all’eremo di S.Giorgio, salita al Monte Conche ed al Santuario di Conche e discesa a Caino. Proseguo con questa escursione e con poco allenamento a mettere in atto i consigli del mio amico che in gioventù diceva : “se per fare...
Publiziert von FrenkSF 24. September 2023 um 01:38 (Fotos:49 | Geodaten:1)
Sep 23
Miniere di zolfo di Carona - Valcamonica
Oggi altra giro in Valcamonica a km 0. La meta sarà quella macchia rossa nel bosco sull'altro lato della valle, è il detrito di scarto di una vecchia miniera, che pensavo fosse di ferro e invece era tutt'altro. Arrivati alla frazione Novelle di Sellero. Si può anche parcheggiare in paese, ma se si vuole si sale lungo la Via...
Publiziert von Antonio59 ! 23. September 2023 um 11:18 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Le trincee di Cassano Valcuvia
Oggi l'uscita del mercoledì da mufloni del CAI Laveno Mombello è annullata causa previsioni meteo incerte. Decidiamo comunque, con il gruppo "Camminando..." di fare una passeggiata restando vicino a casa senza l'ufficialità del CAI. Al ritrovo a Cuveglio ci ritroviamo in 5. Il tempo è coperto con possibilità di pioggia....
Publiziert von morgan 23. September 2023 um 09:26 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Sep 21
Giro sull'Altopiano del Sole-Colle Mignone 1527 m
Maledetto limoncello : cronaca di un giro che doveva essere tutta altra cosa. L'idea era di salire al Pizzo Camino ( Camuno ) 2491 m. Ma la premessa era che almeno Tania arrivasse verso i 1900 metri o almeno al Rifugio Laeng a 1760. Invece.... dopo i postumi di soli 3 bicchierini di limoncello la sera prima....... Partiamo...
Publiziert von Antonio59 ! 21. September 2023 um 13:12 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Sep 17
Lombardei   T4 K1
Pizzo Badile Camuno 2434 m
Un Badile Camuno ogni 3 anni, una buona media. Stavolta sarà in pomeridiana. Arrivati al parcheggio basso nei pressi del Ponte del Sergio o del Serio 1282. Qui la strada si impenna e conviene parcheggiare ai comuni mortali. Mentre con un mezzo adatto si sale senza pagare fino al Volano. Saliamo lungo la strada e in breve...
Publiziert von Antonio59 ! 17. September 2023 um 21:36 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L
Punta Marinelli, mt 3.181, fantastica rampa nel cielo blu...
numbers Come quei sogni, che sembrano irrangiungibili, e come tali restano...li sospesi... Finchè Non abbiamo il coraggio di andare a prenderli... Cosi mi era sembrata la 1a volta sulla punta ormai 6 anni fa. Da tempo si parla di rifarla. Non è sempre facile mettere insieme le giuste condizioni di preparazione,...
Publiziert von numbers 17. September 2023 um 19:41 (Fotos:72 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Sep 16
Lombardei   T1
Oasi LIPU Palude Brabbia
Oggi abbiamo solo qualche ora a nostra disposizione per fare una breve gita. Decidiamo di visitare l'oasi LIPU della Palude Brabbia. Entrambi ci venimmo una trentina di anni fa con una visita guidata, i ricordi sono decisamente labili. Ci informiamo sul web: l'oasi è liberamente accessibile nelle ore diurne percorrendo i sentieri...
Publiziert von paoloski 16. September 2023 um 08:29 (Fotos:36 | Geodaten:2)
Sep 15
Lombardei   T3+
Anello in fondo alla val dei Ratti, Primalpia e lago del Marzel
numbers La val dei Ratti è un cliente ostico...piu' di una volta ci ha respinto. Nn questa volta...Oggi ci accoglie sorridente. Oggi torniamo in pace con Noi stessi... Per alzare un po il livello, e proseguire con la preparazione per il "giro" di agosto, visto il clima tutto sommato fresco di questi giorni, e soprattutto il...
Publiziert von numbers 15. September 2023 um 08:34 (Fotos:50 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Sep 13
Lombardei   T3
Un Balcone sul Disgrazia, ritorno al Rifugio Del Grande-Camerini, l'anello della val Sissone
numbers La montagna è sempre li, ci aspetta. Paziente, come una madre con i suoi figli. Ci accoglie, ci vizia, ci coccola. E ci ricorda che vuole...rispetto. L'anello al rifugio Del Grande-Camerini era rimasto nel cuore. Per i panorami grandiosi e quel "balcone" affacciato in 1a fila sul massiccio del Disgrazia......
Publiziert von numbers 13. September 2023 um 16:11 (Fotos:48 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sep 12
Lombardei   T3
Giro ad anello intorno al Bregagnino
E' passato oramai quasi un mese dalla mia ultima uscita in montagna anche se continuo nelle mie passeggiate quotidiane di 2 ... 3 ore nei boschi della pianura ... ma la montagna è decisamente tutt'altra cosa e così accetto l'invito di Claudio per un giro sui monti Lariani. Partiamo alle 9 dal bel paesino di Breglia con...
Publiziert von GIBI 12. September 2023 um 15:59 (Fotos:19 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 I
Pizzo Tambo 3279mt
      Un desiderio durato 10 anni Vista da Giorgio - (giorgio59m) Sono dieci anni che sognavo di pubblicare questa relazione, per dieci anni abbiamo pensato di salire al Tambo, all'inizio lo...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 12. September 2023 um 09:21 (Fotos:58 | Kommentare:12 | Geodaten:1)