Via Francisca del Lucomagno, da Ponte Vecchio a Cassinetta di Lugagnano.

Publiziert von paoloski , 25. September 2023 um 16:07.

Tour Datum:10 September 2023
Strecke:12,5 Km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere Magenta e seguire le indicazioni per Ponte Vecchio. Parcheggi gratuiti appena al di fuori del centro.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Gita andata - ritorno.
Kartennummer:Geo4Map Valle del Ticino 2 e 3 scala 1:50000

Il tempo è bello e si potrebbe fare una gita in montagna ma abbiamo a disposizione solo il mattino per cui decidiamo di proseguire il nostro percorso sulla Via Francisca del Lucomagno percorrendo il breve tratto fra Ponte Vecchio, una frazione di Magenta e Cassinetta di Lugagnano. È considerato uno dei tratti più belli di questo cammino: caratterizzato da diverse ville e palazzi.
Raggiungiamo la periferia di Magenta e seguiamo le indicazioni per Ponte Vecchio.
Parcheggiamo fuori dal centro storico che, come scopriamo, oggi è chiuso per una sagra paesana.
Facciamo un breve giro, beviamo un caffè, ci informiamo sulla durata della manifestazione ripromettendoci di fare una visita alle varie bancarelle ed attrazioni alla fine della nostra escursione.
Attraversiamo il ponte e scendiamo sull'alzaia che costeggia il Naviglio Grande, la corrente è decisamente forte e trasporta qualche ramo che si allontana da noi in un attimo.
Ci avviamo verso Sud, sull'alzaia diversi camminatori, qualche runner e qualche ciclista ma, vista l'ora, non una gran folla, camminiamo tranquillamente, alla nostra sinistra, al di là del naviglio corre la strada provinciale, a destra invece solo verde, presto siamo in vista del campanile e dei primi edifici di Robecco sul Naviglio.
Passiamo accanto a Palazzo Archinto, una sorta di castello preceduto da un bel parco, poi ecco il bel ponte pedonale ed a fianco Villa Gaia, un insieme decisamente armonico e piacevole.
Il percorso prosegue ora sull'altra sponda, ammiriamo Villa Gaia ed il suo giardino a cui seguono altre proprietà. Facciamo una breve deviazione per vedere il ripartitore idrico, un insieme di chiuse con un bacino di acqua in cui si riflettono cielo e vegetazione rigogliosa.
Cassinetta di Lugagnano non è distante, ville, palazzi, edifici rurali e cappelle si susseguono finché arriviamo alla grande Villa Visconti, veramente imponente. Purtroppo non è visitabile per cui ci limitiamo ad ammirarla dal ponte che attraversa il naviglio.
Un breve giro per Cassinetta di Lugagnano, ricca di palazzi e ville poi decidiamo di tornare indietro.
Facciamo sosta nel parco di Palazzo Archinto per consumare la nostra colazione al sacco, quindi ripartiamo verso Ponte Vecchio.
La sagra è animata da figuranti in costume medioevale che sono impegnati nelle attività del tempo, ci sono il fabbro, il sellaio, le filatrici, l'armaiolo...
Ci sono anche i banchi che vendono i prodotti locali, acquistiamo del riso e del formaggio a prezzi decisamente più bassi di quelli cittadini e poi torniamo alla nostra auto per tornare verso casa.

Bella, breve gita da farsi quando il tempo è bello e non si ha molto tempo a disposizione. Il percorso non presenta nessuna difficoltà e si ha modo di ammirare degli edifici peculiari e di grande bellezza nonché il Naviglio Grande, un autentico capolavoro ingegneristico.

Tourengänger: paoloski, annna