Le trincee di Cassano Valcuvia

Publiziert von morgan , 23. September 2023 um 09:26.

Tour Datum:20 September 2023
Strecke:8,5 km

Oggi l'uscita del mercoledì da mufloni del CAI Laveno Mombello è annullata causa previsioni meteo incerte. Decidiamo comunque, con il gruppo "Camminando..." di fare una passeggiata restando vicino a casa senza l'ufficialità del CAI. Al ritrovo a Cuveglio ci ritroviamo in 5. Il tempo è coperto con possibilità di pioggia. Propongo di fare una camminata nelle trincee e gallerie della Frontiera Nord. Ci spostiamo nella vicina Cassano Valcuvia dove lasciamo l'auto al posteggio del comune. Iniziamo il cammino attraversando le vie di paese e prendendo la mulattiera della Frontiera Nord che sale nel bosco. Arriviamo all'area di sosta di Bus e Bocc dove distribuisco le pile frontali ed iniziamo la visita delle trincee e gallerie. Pur avendola percorsa varie volte è facile sbagliare perché ci sono vari incroci e alcuni tratti portano a rami morti. Un tratto di trincea con scalini è percorso dall'acqua per cui saliamo a lato nel bosco per ritrovare il percorso più in alto. Con le trincee e gallerie della bombarda finisce il percorso di visita alle fortificazioni e, su ripida pista forestale saliamo nel bosco fino ad arrivare nei pressi del Sass Cadrega dove un tratto pianeggiante ci porta al bivio del Sasso Bianco da dove si sale verso Vallalta. Decidiamo di rientrare scendendo sulla mulattiera della via dei Crotti. Arrivati a Cassano andiamo a visitare il ridotto di San Giuseppe. Saliamo su strada asfaltata passando dalle cappelle della Via Crucis che porta alla chiesa. Andiamo a visitare le gallerie che attraversano la colline e collegano le varie postazioni situate a tre livelli. Sulla stessa strada ritorniamo al parcheggio concludendo la gita.
Partecipanti 5: Dario, Lilly, Aldo, Betta, Emilio.
Meteo: nuvoloso e mezz'ora di pioggia leggera.

Tourengänger: morgan