Mai 7
Lombardei   L
Passo di Campagneda (m 2626)
Un amico ha espresso il desiderio di avvicinarsi all’attività scialpinistica; così, per oggi, abbiamo organizzato un’escursione a scopo didattico/promozionale. Quest’anno, oltre alla difficoltà del percorso, all’assenza di pericoli, alla bellezza posto, alle condizioni meteo, bisogna anche cercare la neve. Ma il posto...
Publiziert von Alberto C. 7. Mai 2023 um 16:26 (Fotos:8 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Apr 25
Lombardei   WS-
Laghi di Porcile
La selvaggia Val Tartano è una valle laterale della Valtellina sul versante orobico (sinistra orografica). A sua volta, in corrispondenza dell’abitato di Tartano, si divide in due valli secondarie: la Val Lunga e la Val Corta. La Val Lunga, dominata dal Monte Cadelle, per la sua esposizione è il settore più interessante...
Publiziert von Alberto C. 25. April 2023 um 17:36 (Fotos:9 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Mai 12
Val Loga, Cima 2545 m - Skitour
Escursione con le pelli di foca in Val Loga, con partenza da Montespluga, l’abitato italiano più distante dal mare (234 km). Inizio dell’escursione: ore 6.40 Fine dell’escursione: ore 10.30 Pressione atmosferica, ore 6.00: 1026 hPa Temperatura alla partenza: 1,5°C Isoterma di 0°C alle 6.00:...
Publiziert von siso 12. Mai 2022 um 22:45 (Fotos:28 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Mär 21
Pizzo Tresero
Dal parcheggio dei Forni due minuti sci in spalla poi non si tolgono più fino al deposito pochi metri sotto il colletto tra Punta Pedranzini e Tresero . Ottima traccia di salita , usato rampanti più che altro per sentirmi più sicuro nei punti più duri ed esposti , arrivo in vetta da solo quando tutti sono già scesi e si...
Publiziert von gabri83 21. März 2022 um 12:24 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 14
Palon de la Mare
Report Giordano.. Poca neve tanto ghiaccio quest’anno. Comunque si sale bene utilizzando i rampant. Si parte con gli sci che si tolgono solo per un breve tratto prima del canale. Ultimo pendio con poca neve, si sale senza sci, utili i ramponi. In discesa un po’ di tutto, sastrugi, crosta portante e non, neve marcia. Comunque...
Publiziert von gabri83 14. März 2022 um 19:02 (Fotos:30 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 15
Punta San Matteo
Al Gavia il tanto sperato rigelo notturno non c'è stato e la qualità della neve anche oggi è stata pessima ma quando arrivo in vetta al San Matteo con il vento che soffia via tutte le nuvole e le nebbie come un sipario che si alza per lasciare spazio al panorama mi sono sentito libero, avvolto da montagne che sono uno...
Publiziert von gabri83 15. Juni 2021 um 15:17 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Jun 12
Cime di Pejo
La pessima qualità della neve con un rigelo inesistente e neve marcia già la mattina presto , tutta crosta nella parte alta non cambia il nostro giudizio finale , gita fantastica , selvaggia e faticosa che lascia qualcosa dentro che va oltre una discesa non entusiasmante . Sci in spalla per circa trenta minuti , neve continua da...
Publiziert von gabri83 12. Juni 2021 um 19:33 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Jun 5
Cime di Campo , Tuckettspitze
Report Giordano che ringrazio per la compagnia . Tanta neve al passo. Partenza sci ai piedi. Ottima neve trasformata e ben rigelata. Si arriva al passo Tucket senza problemi . Discesa ok con gli sci ai piedi anche se duro e un po’ svalangato. Risalita per il pendio di sinistra, poi a piedi dal colle alla vetta orientale. Neve...
Publiziert von gabri83 5. Juni 2021 um 20:45 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 5
Lombardei   L
Sasso Bianco e Monte Crocione intelvese
Mi sveglio con l'intenzione di non andare in montagna, poi vedo un meteo decisamente migliore rispetto alle previsioni e decido dopo colazione di salire il monte Crocione. Posteggio alla bolla e non salgo dalla piste, ma dalla traccia attraverso il bosco che conduce a Orimento. Intendo ricongiungermi con l'amico Beppe che oggi mi...
Publiziert von paolo aaeabe 5. Januar 2021 um 13:52 (Fotos:30 | Kommentare:10 | Geodaten:2)
Jun 16
Cima Tuckett (Tuckettspitze)
Pensavamo che la stagione skialp fosse ormai chiusa...ed invece ci sbagliavamo! Appena ci viene proposto il passo dello stelvio, non possiamo non andarci, li pare più bello che altrove, le temperature sono basse, in settimana ha pure nevicato e non per ultimo, sono anni che ci volevo andare Quindi detto fatto, partenza da...
Publiziert von Alpingio 16. Juni 2020 um 23:38 (Fotos:43 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jun 14
Cima Tuckett , Punta degli Spiriti
Siamo accolti al Passo dello Stelvio da una mattina che a me sembra una giornata di metà febbraio , cielo terso e vento freddo , piste da sci aperte e tanti sciatori pro . Saliamo prima la Cima Tuckett , oggi presa d'assalto , discesa in neve crostosa e difficile con solo brevi tratti accettabili fino allaVedretta del Madaccio ....
Publiziert von gabri83 14. Juni 2020 um 14:21 (Fotos:29 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jun 5
Pizzo Tresero
Torno dopo ben 11 anni su questa cima, l'altra volta ero salito dai Forni e non ero ancora sci munito! Partiamo prestissimo (ore 6.15) da un già affollatissimo Passo Gavia. Rispetto all'anno scorso, di neve c'è nè molta di meno, dobbiamo portare gli sci fino al ponte e poi li possiamo mettere, mentre l'anno scorso al 16...
Publiziert von Alpingio 5. Juni 2020 um 22:47 (Fotos:28 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Jun 2
Punta San Matteo
Al Gavia giornata fantastica passata in compagnia di Giordano che ringrazio e di tantissimi altri skialp . Meteo stabile e condizioni di salita e discesa ancora molto buone . Ritornati alla macchina sorridenti e molto soddisfatti ci siamo fermati a Santa Caterina per un meritato panino e una media bionda
Publiziert von gabri83 2. Juni 2020 um 14:07 (Fotos:40 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mai 27
Cima Val Loga Centrale
Giornata di ferie oggi, si parte presto visto le temperature. Arriviamo a Monte spluga alle 5.45 e ci sono 7 gradi...speriamo abbia rigelato! Portiamo gli sci per 15 min circa dall'auto e appena possibile li mettiamo, la neve sembra bella dura, meno male! Percorriamo il lungo vallone che all'inizio ci fa guadagnare poco...
Publiziert von Alpingio 27. Mai 2020 um 21:12 (Fotos:26 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Mai 25
Palon de la Mare
Il caro passo San Marco è chiuso , per arrivare a Santa Caterina devo fare il giro dell'oca con conseguente rottura e coda al ritorno . Dal parcheggio dei Forni sci nello zaino per circa un'ora e trenta , si possono mettere prima ma la neve non è continua poi neve come marmo nel primo pendio e nel seguente canalino . Sul...
Publiziert von gabri83 25. Mai 2020 um 10:23 (Fotos:38 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Mär 28
Lombardei   WS
Quota 2028 sul Dosso Tacher (m 2100) un’escursione “al buio”
E alla fine la neve è arrivata; anche abbondante. Puntiamo verso la Valle Tartano (Valtellina) ponendoci come meta il Pizzo Torrenzuolo (m 2376). A Tartano, imboccata la stradina che porta al punto di partenza, si presenta un imprevisto: una stationwagon sprovvista di idoneo equipaggiamento da neve, alla prima placca di neve...
Publiziert von Alberto C. 28. März 2020 um 23:28 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Mär 21
Monte Timogno
Gita fatta 2 settimane fa, prima dei vari blocchi del coronavirus... Preso ferie e porto il mio collega Tiziano che voleva provare a fare scialpinismo! Partenza ore 8.30 dagli spiazzi, saliamo per il percorso scialpinistico su neve fresca scesa il giorno prima e l'ambiente è magico... Raggiungiamo il Rif Vodala e dopo...
Publiziert von Alpingio 21. März 2020 um 18:28 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 28
Lombardei   WS WS+
Pizzo delle Segade - Cima Villa
Partiamo dal tornante n° 9 della strada che sale al passo san marco, infatti prima la strada e sgombra dalla neve. Saliamo la strada ben battuta in mezzo alle nuvole, poco prima del passo, saliamo a destra la conca W sotto il Segade e il cielo un po si apre e ci fa ben sperare. Verso il colletto della cresta S del Segade la...
Publiziert von Alpingio 28. Januar 2020 um 23:08 (Fotos:22 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 23
Passo di Pietrarossa
Secondo weekend di fila in valle camonica, questa volta gruppo numeroso. Partiamo da S.Apollonia, dove la strada per il gavia è chiusa, e ci incamminiamo nella valle in piano seguendo le indicazioni per il Rifugio Valmalza. Pensavamo in una nevicata più consistente ma al park ci sono neanche 5cm di neve fresca sparpagliata dal...
Publiziert von Alpingio 23. Januar 2020 um 21:47 (Fotos:30 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jan 14
Cima Terre Fredde
Dopo qualche anno, torniamo anche qui, però vogliamo fare una cima mai fatta ovvero la Cima Terre Fredde, posta tra il Frerone e il Monte Laione. Partiamo dal park di Bazena verso le 7.30 e seguiamo il mega traccione che ci porta alla malga di val fredda, prima di raggiungerla, prendiamo la deviazione a destra che taglia il...
Publiziert von Alpingio 14. Januar 2020 um 23:38 (Fotos:31 | Kommentare:12 | Geodaten:1)