Pizzo Badile Camuno 2434 m

Publiziert von Antonio59 ! , 17. September 2023 um 21:36.

Tour Datum: 9 September 2023
Klettersteig Schwierigkeit: K1 (L)
Strecke:11,74 km

Un Badile Camuno ogni 3 anni, una buona media.
Stavolta sarà in pomeridiana.

Arrivati al parcheggio basso nei pressi del Ponte del Sergio o del Serio 1282.
Qui la strada si impenna e conviene parcheggiare ai comuni mortali.
Mentre con un mezzo adatto si sale senza pagare fino al Volano.

Saliamo lungo la strada e in breve siamo alle prime baite del Volano e passiamo nei pressi del Ponte Clavasso.
Poco dopo siamo al Rifugio De Marie 1425 m. Appena oltre si punta alla chiesetta, dove un ponticello sul torrente Re di Tredenus ci fà passare da una serie di prati bucolici in mezzo alla foresta di aghifoglie.
Salendo il sentiero ben segnalato, si passa dalla "Calchera", per produrre calcina: vecchio surrogato del più nobile cemento.
Il sentiero è bello almeno fino al bivio in località Plasolì de Gratasciòp 1686 m.
Poi sempre bagnato dalla rugiada settembrina, sale con dei gradoni che a volte sono dei veri muretti da arrampicare. C'è una prima catena, poi dopo un tratto che passa da un riposante posto con 4 abeti, ideale per tirare il fiato, si arriva alla catena che penzola sulla placca.
Dopo di questa si percorre il sentiero facile sul fianco ovest del Badile, che sale poi al Bivacco della Fasa 2231 m.
In realtà un micro-bivacco, utile solo in caso di improvviso maltempo, dove si può sostare solo seduti, e costruito in una crepa fra le rocce. Anticamente c'era scritto : Bivacco Cai Paspardo.
Poco oltre inizia la "Fasa", ovvero quella fascia di transizione delle rocce che si vede da lontano intorno al Badile. Il sentiero con alcuni cavi di sicurezza, và oltre la crepa che divide in 2 la vetta.
E qui inizia la via ferrata, rifatta circa 20 anni fà.
Messo l'imbrago e il set da ferrata. In effetti però almeno in salita se si vuole si potrebbe anche farne a meno,  se si ha buona dimestichezza di montagna. Ferrata mai atletica e sempre con buoni appoggi per i piedi. Arrivati sul crinale finale, si va a sinistra  a risalire gli ultimi metri, in mezzo a una quantità di crocette, madonne e targhe varie.
Caratteristica del Badile Camune, è di avere una vetta calcarea e una base granitica ( tonalite a dire il vero ).

Discesa per stessa via. E come al solito siamo gli ultimi a scendere.