Giro ad anello intorno al Bregagnino

Publiziert von GIBI , 12. September 2023 um 15:59.

Tour Datum: 8 September 2023
Strecke:Km. 15,9 > Breglia, Monti di Breglia, Chiesetta di Sant'Amate, Alpe Nesdale, Monte Bregagnino, Alpe Rescascia, La Motta, Monti di Carcente, Carcente, Rifugio La Preda, Breglia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada statale 340 del Lago di Como uscita Menaggio, prendere in direzione Plesio indi salire a Breglia e quindi volendo previo pagamento del ticket di € 3,00 ai Monti di Breglia.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Menaggio, Rifugio La Canua, Rifugio La Preda
Kartennummer:Strade di Pietra n° 4 scala 1:30000 ( Alto Lario, Valle Albano, Valli del Liro e del Livo, Val Varrone, Val Rorè )

E' passato oramai quasi un mese dalla mia ultima uscita in montagna anche se continuo nelle mie passeggiate quotidiane di 2 ... 3 ore nei boschi della pianura ... ma la montagna è decisamente tutt'altra cosa e così accetto l'invito di Claudio per un giro sui monti Lariani.

Partiamo alle 9 dal bel paesino di Breglia con obbiettivo il Monte Bregagno, saliamo quindi ai Monti Breglia e quindi raggiungiamo la sempre affascinante Chiesetta di Sant'Amate ( io abbastanza a fatica ), la visibilità qui è decisamente poca ... la voglia ancora meno e così decidiamo di spostarci verso l'Alpe Nesdale e poi decidere il da farsi, una volta lì fissiamo nel Bregagnino il nostro nuovo obbiettivo ed io che adesso mi sento abbastanza bene anziché seguire Claudio per il sentiero giusto ne prendo un altro che aggira tutto il costone passando da un paio di prese d'acqua ma che poi comincia a scendere il che mi costringe a sparare su in verticale tra la vegetazione per raggiungere ( decisamente provato ) Claudio che mi sta aspettando ai piedi del Bregagnino dove alle 13 ci fermiamo per la più che meritata sosta pranzo !

( ahimè come sono lontani i tempi quando con Angelo & Ele  partendo da Acquaseria ero poi salito e sceso da Sant'Amate al Bregagno praticamente due volte nel giro di poche ore ... altra forma ... altra età ... altra motivazione ! )

Dopo quasi un oretta saliamo al Bregagnino e qui riesco a convincere Claudio ad allungare un pochettino il giro, così tagliamo giù diritti per il costone fino ad incrociare il sentiero che arriva dal Rifugio La Canua e che porta all'Alpe Rescascia, da qui un po' per sterrata e un po' per sentiero raggiungiamo la località La Motta, i Monti di Carcente e quindi il sempre interessante nucleo di Carcente, poi abbastanza stanchi risaliamo al Rifugio La Preda e quindi per mulattiera ( me la ricordavo più corta ) alle 17 torniamo finalmente a Breglia ... decisamente provati ma soddisfatti del gran bel giro ... e adesso speriamo che mi ritorni la voglia !