Giro ad anello intorno al Bregagnino

Publiziert von GIBI , 12. September 2023 um 15:59.

Tour Datum: 8 September 2023
Strecke:Km. 15,9 > Breglia, Monti di Breglia, Chiesetta di Sant'Amate, Alpe Nesdale, Monte Bregagnino, Alpe Rescascia, La Motta, Monti di Carcente, Carcente, Rifugio La Preda, Breglia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada statale 340 del Lago di Como uscita Menaggio, prendere in direzione Plesio indi salire a Breglia e quindi volendo previo pagamento del ticket di € 3,00 ai Monti di Breglia.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Menaggio, Rifugio La Canua, Rifugio La Preda
Kartennummer:Strade di Pietra n° 4 scala 1:30000 ( Alto Lario, Valle Albano, Valli del Liro e del Livo, Val Varrone, Val Rorè )

E' passato oramai quasi un mese dalla mia ultima uscita in montagna anche se continuo nelle mie passeggiate quotidiane di 2 ... 3 ore nei boschi della pianura ... ma la montagna è decisamente tutt'altra cosa e così accetto l'invito di Claudio per un giro sui monti Lariani.

Partiamo alle 9 dal bel paesino di Breglia con obbiettivo il Monte Bregagno, saliamo quindi ai Monti Breglia e quindi raggiungiamo la sempre affascinante Chiesetta di Sant'Amate ( io abbastanza a fatica ), la visibilità qui è decisamente poca ... la voglia ancora meno e così decidiamo di spostarci verso l'Alpe Nesdale e poi decidere il da farsi, una volta lì fissiamo nel Bregagnino il nostro nuovo obbiettivo ed io che adesso mi sento abbastanza bene anziché seguire Claudio per il sentiero giusto ne prendo un altro che aggira tutto il costone passando da un paio di prese d'acqua ma che poi comincia a scendere il che mi costringe a sparare su in verticale tra la vegetazione per raggiungere ( decisamente provato ) Claudio che mi sta aspettando ai piedi del Bregagnino dove alle 13 ci fermiamo per la più che meritata sosta pranzo !

( ahimè come sono lontani i tempi quando con Angelo & Ele  partendo da Acquaseria ero poi salito e sceso da Sant'Amate al Bregagno praticamente due volte nel giro di poche ore ... altra forma ... altra età ... altra motivazione ! )

Dopo quasi un oretta saliamo al Bregagnino e qui riesco a convincere Claudio ad allungare un pochettino il giro, così tagliamo giù diritti per il costone fino ad incrociare il sentiero che arriva dal Rifugio La Canua e che porta all'Alpe Rescascia, da qui un po' per sterrata e un po' per sentiero raggiungiamo la località La Motta, i Monti di Carcente e quindi il sempre interessante nucleo di Carcente, poi abbastanza stanchi risaliamo al Rifugio La Preda e quindi per mulattiera ( me la ricordavo più corta ) alle 17 torniamo finalmente a Breglia ... decisamente provati ma soddisfatti del gran bel giro ... e adesso speriamo che mi ritorni la voglia !

Giorgio

Escursione odierna di Km. 15,9

NB ... Tempo indicato soste escluse :

Tourengänger: GIBI

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 12. September 2023 um 17:06
Giorgio, già il fatto che hai ricominciato a salire dimostra che la voglia c'è. E poi 1400m non è esattamente una cosa da poco. Ben ritrovato e un augurio di tanta montagna!
Sergio

Gesendet am 12. September 2023 um 23:51
Grazie Sergio ... spero proprio che tu abbia ragione e per il resto buona montagna anche a te !

Ciao Giorgio

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 13. September 2023 um 18:45
Anche io volevo dire la stessa cosa, 1.400 metri non sono proprio una passeggiata di salute, specie col clima ancora caldo che c'è.
Continua così; ciao, Ivan

Gesendet am 14. September 2023 um 07:02
Ciao Ivan ... in effetti come prima uscita diciamo “ seria “ non mi posso lamentare però adesso come dici bene tu ... bisogna continuare !

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 17. September 2023 um 08:57
Il passato non va assolutamente dimenticato:
é il risultato di ciò che siamo ora!!
Anche viverlo con nostalgia (e qualche rimpianto) é "terribilmente" umano!!!

Va tutto bene a patto non sia una scusa per piangersi addosso,
e tu, a prima vista non mi sembri il tipo!!!

1400 di dislivello non sono da sottovalutare, soprattutto perché sei partito con poca convinzione!!!
Poi hai aggiunto un tassello dopo l'altro facendo ciò che hai fatto!!

Non è da tutti!!!

E questa determinazione è il frutto che raccogli dopo anni di camminate temprandoti il fisico!
Grazie anche alle camminate fatte anche con Angelo & Ele!!!

Il tuo fisico si ricorda, la tua mente pure!!!

Grande GIBI!!!!!

CIAO!!!!!!

Gesendet am 17. September 2023 um 15:52
Piangersi addosso no ... ma commuoversi alle tue belle parole può anche succedere !

Grazie di cuore Gabrio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Oktober 2023 um 08:30
Il passato può rappresentare una sorta di gabbia o essere una motivazione ad una nuova e vera forma di libertà...
Nel tuo caso, caro Giorgio, sappiamo che nelle tue montagne camminerai sempre libero...
Un caro saluto...

Angelo + Eleonora

Gesendet am 3. Oktober 2023 um 15:18
Comunque sia ... ho sempre un gran bel ricordo di quella bella giornata con voi due !

Un abbraccio
Giorgio