Pizzo Lucendro - il quasi tremila del ritorno
Pizzo Lucendro … anche se gli mancano 40mt, per me è come un tremila Questa volta il Barba non può scrivere che l’ho portato in bei posti, tocca a me ringraziarlo per averci portato sul Lucendro. Ritorno dopo oltre due settimane marittime nella bella Calabria, gran sole e mari stupendi, grande riposo …...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 20. August 2013 um 09:31 (Fotos:49 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 L I
Pizzo di Campedell 2724mt : Sconosciuto, intrigrante, impegnativo
Fantastica e faticosa cavalcata su ben 4 valli : Val Pontirone / Val Cava alla partenza, poi la Valle d’ Osogna, la Val Calanca e la Valle di Cresciano. Ma che razza di giro avete fatto? Cominciamo con inquadrare questa cima, penso proprio poco conosciuta, una sola relazione, ed in lingua tedesca, qui su...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 26. August 2013 um 20:42 (Fotos:70 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4
Gaggio... non dalla via classica
Un Gaggio "inconsueto", almeno per me! Partiamo spediti da Gnosca, quindi dal fondovalle. Il sentiero si inerpica neanche fosse un sentiero "verzasca-style"... non perde un metro, non molla un attimo... non sono un fanatico delle cifre, dei metri di dislivello, dei m/h in salita...ma quando ci fermiamo a Piottellaed infine...
Publiziert von stellino 4. November 2013 um 14:23 (Fotos:15 | Geodaten:1)
No Jut, no good
Sottotitolo : Bocchetta di Fornee (2887 m) Vista da Igor .- Sky ha accettato l'invito? .- Sky ok.- .- Poncione ha accettato l'invito? .- Poncione ok,. Contatto alpiner potenza! Sky.Poncione.Igor The Jut mountain group! Avevo contattato già il mio fido "discepolo" poncione e so che lui non si sarebbe tirato indietro...
Publiziert von Sky 23. Juni 2014 um 01:52 (Fotos:90 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Quasi Cristallina - Q2750m
Meteo non buono previsto dai vari bollettini. Piogge certe nel pomeriggio. Partenza fresca con Filo e Andrea per tentare la cima del Cristallina e nel caso di mal tempo ecco pronta la Capanna poco sotto. Tutto facile no?... non proprio... Dal parcheggio di Ossasco Q1313 le indicazioni sono chiare verso la Val...
Publiziert von Simone86 15. Juli 2014 um 20:14 (Fotos:45 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Un Torrone (Rosso) anche per noi
Igor (Igor) dice: Sento il Teacher Gbal la scorsa settimana che mi propone il torrone rosso,é una montagna che vedo sempre da dove lavoro come del resto il Claro e mi ha sempre attirato..... Ci troviamo con Giulio al solito posto e poi andiamo su con la macchina quasi fino all'alpe ..... Prepariamo il materiale anche...
Publiziert von gbal 19. August 2014 um 21:51 (Fotos:56 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Piz Valdraus (3096 m.)
ivanbutti Per l'escursione odiernaarriviamo a Campo Blenio e decideremo lì se andare verso la Val Camadra o la Val Luzzone. A dire il vero risalendo il Ticino le nubi abbondano, siamo un pò attapirati. Quando arriviamo vediamo però un bello squarcio di azzurro proprio inVal Camadra; si và lì, e la decisione si rivelerà...
Publiziert von ivanbutti 30. August 2014 um 10:48 (Fotos:66 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Corno Gries / Grieshorn 2969mt - un'altra bella perla della Val Bedretto
      Una gran bella conquista ! Era nell' aria da tempo, già salendo al Nufenstock ad inizio Agosto, avevo pensato al CornoGries, ma la presenza dei ragazzi e la necessità dei ramponi, ci hanno dirottato...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 9. September 2014 um 10:02 (Fotos:68 | Kommentare:45 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4
Il Sentiero degli Stambecchi sul Sasso Lanzone (2826 m)
Per la prima volta affronto questo sentiero promosso e curato dall’UTOE di Bellinzona. Collega la Capanna Scaletta (CAS) alla Capanna Bovarina (UTOE) lungo un itinerario che tocca l’alta Val Camadra, l’alta Val Uffiern e la Val di Campo. Inizio dell’escursione: ore 8:45 Fine dell’escursione: ore 16:00...
Publiziert von siso 14. September 2014 um 19:40 (Fotos:82 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 WS- I
Adula - Rheinwaldhorn via Malvaglia
Finalmenta Adula anche per me. Dopo averlo "inseguito" per un anno e proposto varie volte, oggi è giunta l'occasione. E che occasione, con un cielo come quello di oggi! Partiamo da Cusiè (Foppa), transitiamo nella bella piana nei pressi della Capanna Quarnei e poi saliamo decisi per il Passo del Laghetto. Il bel laghetto...
Publiziert von Andrea! 29. September 2014 um 21:49 (Fotos:25 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Pizzo Ricuca 2279mt - una magnifica sfida ... vinta
          Ricuca, stupendamente selvaggio All’ inizio della scorsa settimana mando la solita email al gruppo, ma questa volta aggiungo “è arrivato il momento...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 22. Juni 2015 um 22:03 (Fotos:78 | Kommentare:35 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4
Pizzo del Corvo (versione 2.0)
Punta del Corvo, Pizzo del Corvo, Cima di Quota 3086 .... quale sarà la vera e propria vetta? Un dilemma che affligge milioni e milioni di escursionisti che si inerpicano per queste valli. Essendo poi uno dei 3000 ticinesi (di cui un po' quasi tutti siamo collezionisti), la questione si fa seria ...:)))) Oggi ho avuto modo...
Publiziert von Andrea! 20. Juli 2015 um 22:16 (Fotos:18 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Pizzo Ricuca (2279 m)
Francesco Altro wek da incorniciare : tanto sole-relax- e una cima di tutto rispetto- Con Chiara abbiamo organizzato l'ascesa al Ricuca nei minimi particolari,godendo appieno tutto cio che era possibile,nulla è stato lasciato al caso,non è comunque mancata l'improvvisazione. Armato del mio fedele gps(il sottoscritto non...
Publiziert von Francesco 2. November 2015 um 16:29 (Fotos:55 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Motto della Tappa, Cima Pomodoro, Monte Albano, Cima di Cugn, Marmontana
C'è appena un po' di luce quando inizio a camminare lungo la strada per l'Alpe di Giumello ma ben presto il cielo si illumina di un azzurro intenso. Raggiungo l'Alpe, immersa in un maestoso silenzio, in questa zona sembra non muoversi nulla, tutto tace e anche io provo a respirare in silenzio per non turbare questa immobilità....
Publiziert von Andrea! 25. November 2015 um 23:01 (Fotos:25 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Cucchetto (m.1571) da Vigana alta
Un nome che è tutto un programma ma anche curioso; non eletto a Pizzo, Cima, Monte…solo così…Cucchetto, quasi un vezzeggiativo. E invece il nostro amico si è rivelato un osso duro, a dispetto della sua altezza modesta. Non avevo scelto questa cima come meta della giornata; l’idea era di raggiungere il Pizzo di...
Publiziert von gbal 8. Dezember 2015 um 19:39 (Fotos:34 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Pizzo Claro - Via Lumino
Riuscendo a non perderci nelle viuzze di Claro, troviamo la strada per Maruso e troviamo anche la sbarra che si apre dolcemente con l'inserimento di .... 10 franchi (!!!) ... o 10 euro ... nell'apposita macchinetta. Superato questo piccolo trauma arriviamo al parcheggio e partiamo sprintosi verso Maruso, da qui deviamo verso Domas...
Publiziert von Andrea! 30. Dezember 2015 um 11:36 (Fotos:22 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Cima dell'uomo 2390m
Giovedì di festa,come ai vecchi tempi,propongo a Marcia di fare un giro in Verzasca,con noi c'é la Nina la mitica cagnetta power Bull. Partiamo blandi dai monti della gana,senza fretta e con ritmo regolare,la giornata é stupenda,mi vengono in mente i vecchi tempi quando andava in montagna con i jeans e le scarpe da...
Publiziert von igor 28. Mai 2016 um 18:10 (Fotos:134 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
P2841 sulla cresta SW del Nufenenstock
È un po’ che, per un motivo o per l’altro, manco dalla montagna.. dalla montagna come piace a me.. le gare, gli impegni, la meteo, la neve.. Soprattutto la meteo ultimamente non ci è amica e così bisogna guardare alle previsioni cercando non un giorno, ma una finestra di bel tempo. E per questo sabato la finestra...
Publiziert von Sky 19. Juni 2016 um 11:08 (Fotos:34 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Per cengie esposte...
Quando M. mi chiama e mi propone questo giro esplorativo non so dire di no. "andiamo a cercare vecchi sentieri in Val Carassina", ok !!!! E' possibile congiungere le capanna in val carassina con la val scaradra, la läntatal e la zona della greina, senza scendere fino al lago luzzone ? vecchie carte parlavano di sentieri alti,...
Publiziert von stellino 4. August 2016 um 15:30 (Fotos:13 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piz di Strega 2912m
Ho preso una settimana di vacanza e avevo in progetto con Big Ueli di fare 3 cime,il bellissimo Clariden siamo riusciti a farlo,poi pero' io ho perso la piccozza e cosi sono andati in fumo anche gli altri 2,mi girano un po' perché a casa avevo un altra picca,e uno lo potevamo anche fare,pero' niente di stare a casa a guardare il...
Publiziert von igor 17. August 2016 um 19:38 (Fotos:126 | Kommentare:22 | Geodaten:1)