Pizzo Ricuca 2279mt - una magnifica sfida ... vinta

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 22. Juni 2015 um 22:03. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:21 Juni 2015
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Rosso
Strecke:Pon di Sopra 950mt - Ponte Paghei 890 - Rogliei Q1458 - Punto panoramico Q1676 - Pianazzora prato alto Q1714 - Sentiero Pianazzora-Matro Colmo fino a Q1880 - In libera fino sotto la cresta - Cima N - Cima S - Peronch - Pianazzora prato alto - Punto panoramico - Rogliei - Pon di Sopra
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Per raggiungere Lodrino uscire a Bellinzona Nord, e seguire la cantonale verso Nord. Alcuni km dopo Cresciano (e prima di Osogna) deviazione a sinistra per Lodrino. In paese, prima del ponte sul riale, a destra (salendo verso N) Via Vetrerie 7. A sinistra, la seconda costruzione, ha un piccolo piazzale davanti, c'e' un garage con l'indicazione "Corpo Pompieri Lodrino". A lato del portone, c'e' la macchinetta che accetta monete ( fino a 2chf, totale 10chf). Ritornati sulla strada principale, si prosegue verso Iragna (che non si raggiunge), in località Rodaglio chiesa sulla destra, costruzione industriale a sinistra della strada, sullo stesso lato parte la strada che sale a Legri e Pon / pon di Sopra (conosciuto come punto di partenza per la capanna Alva). Lungo la strada attenzione al bivio, a destra si sale a Pon, diritto si prosegue per Legri dove poco dopo finisce la strada (piazza di giro). +

Ricuca, stupendamente selvaggio

All’ inizio della scorsa settimana mando la solita email al gruppo, ma questa volta aggiungo “è arrivato il momento di alzare il tiro” …

Cosa significa? Ho deciso di sfidarmi e di puntare un gradino oltre delle mie capacità di fiato, che … si traduce in dislivello.

E quando si decide per una sfida, beh deve valerne la pena, e per questo mio “pressure test” ho scelto qualcosa a cui ambivo da tempo: il Pizzo Ricuca.

Non è di certo una cima facile, lo dimostrano i pochi passaggi qui su Hikr (e … che passaggi), tutte queste vallette sono mooolto selvagge, pochissimo frequentate, spesso i sentieri sono fagocitati dalla natura.

Tanto per inquadrare il percorso, si può salire sia da sud (dalla Val d’Iragna), partendo da Pon di Sopra come abbiamo fatto noi, che da nord (Val d’Ambra), dalla diga.

Nel percorso da sud, si parcheggia a 950mt (strada a pagamento), si percorrono 900mt scendendo di quota fino a 890mt (Ponte Paghei) attraversando su un bel ponte di ferro il riale d’Iragna, salita fino a Pianazzora su sentiero (o simili), dai 1850mt di Peronch fino alla vetta in totale assenza di segnaletica, quindi molto ripido e molto wild.
Morale 4km di percorso per salire oltre 1400mt di dislivello ....

Per permettermi di vincere questa sfida, levataccia … alle 06:30 siamo a Lodrino, a cercare il garage dei Pompieri di Lodrino dove è situata la macchinetta per pagare il pedaggio, vi evito la fatica, vi aggiungo una foto ed il link su googlemaps.

Pagato 10CHF (max moneta da 2CHF), saliamo a Pon di Sopra, ed alle 07:10 ci incamminiamo sul sentierino che si inoltra in piano nella Val d’Iragna.

Raggiungiamo un bivio e scendiamo al ponte sul riale, è la minima altitudine di oggi.

Ora inizia una salita ripida ed impegnativa, tra bosco, roccioni da superare, cengette, e vari tratti attrezzati con funi d’acciaio.

Le pendenze sono importanti, e spesso il sentiero è esposto verso valle.

E’ un gran lavoro di gambe e ginocchia, sempre di fare una serie lunga di scale con gradini molto alti.

Finisce il ripido entriamo in un bel bosco di larici, stupendo ed il sentiero si allarga, c’e’ una bella pozza con acqua, ancora pochi passi e siamo a Rogliei Q1458.

Ci intratteniamo con il simpatico e gentilissimo Giovanni, ha una meravigliosa baita, ci da qualche consiglio per salire al Ricuca.

Si prosegue sempre su sentiero, raggiungendo prima un punto panoramico a Q1676, poi nella piana erbosa alta dell’ Alpe di Pianazzora (che non vediamo).

Siamo in due gruppetti di tre, io con ben due badanti oggi (Barba e Gimmy).

Sbagliamo sentiero, camminiamo per cinque minuti verso N ingannati dalla presenza di un ometto e di bolli rossi qua e là.

Torniamo indietro (ma scopriremo al ritorno, era il percorso migliore).

Noi abbiamo seguito la traccia e le ottime indicazioni di Varoza, quindi ritornati a Pianazzora, prendiamo il sentierino per l’ Alpe Matro Colmo, sempre più wild … e bello esposto verso valle.

A Q1880, troviamo un grosso ometto di sassi, abbandoniamo il sentiero per una ravanata di oltre 100mt di dislivello tra pietre cespugli e larici, moolto wild.

Sbuchiamo in una grande pietraia, la cima nord è ben visibile, non c’e’ percorso quindi ognuno sale il ripido pendio a modo suo.

Il primo gruppetto è già in cresta, noi tre decidiamo di tagliare in diagonale su erba e pietre fino ad un avvallamento sulla cresta SE, portandoci sotto il grande omone di sassi.

E’ ripido e l’erba non aiuta, meglio le pietre, comunque alle 11:47 raggiungo Gimmy alla cima nord 2273mt.

Posso solo dirvi che sono raggiante di felicità, la mia sfida è vinta e non sono scoppiato.

Il mio fidato badante Gimmy si congratula e subito mi dice “1200, oltre 1400 …, la prossima Poncione d’Alnasca?”

Maledetto lui … sa che quello è uno dei miei più grandi desideri !

Sorrido ….

Dopo aver ammirato il panorama, ci spostiamo di circa 200mt verso “la finestra bianca”, non conosco il perché di questa curiosità, ma al Ricuca non c’e’ croce (contento Amedeo ?) ma una grossa finestra bianca.

Ci fermiamo a pranzare, purtroppo è il momento peggiore della giornata come meteo, nuvoloni neri incombono, un’ aria fresca ci obbliga a vestirci bene e metterci sottovento per pranzare.

Tutto fila benissimo, pranzo al sacco, grappetta, svilupin.

Arriva un gruppetto (forse una ventina) di capre, capitanate da un fiero becco.

Ci girano attorno, leccandoci le gambe ed al Barba perfino la testa.

Visto il vento accorciamo la permanenza, foto di rito, anche … alla finestra poi giù.

Con l’intendo di evitare la mostruosa ravanata nei cespugli, puntiamo alla radura pratosa di Peronch, e scendendo troviamo una serie di bolli circolari di vernice rossa. Ci viene in mente che il tratto di sentiero che abbiamo sbagliato portava gli stessi bolli, quindi proviamo a seguirli.

Arrivati a Peronch, i bolli svaniscono, seguiamo tracce di sentiero senza bolli, quasi certamente sentieri di animali.

L’intento è di aggirare il cuccuzzolo di Peronch e ritrovare il sentiero fatto erroneamente questa mattina.

Il tutto non è evidente, ma con un po’ di senso di orientamento non troveremo il sentiero ma ritorniamo a Pianazzora, dove scendiamo ora su sentiero.

Fermata di 10min al punto panoramico verso il sud della valle (verso Bellinzona), poi discesa rapida fino a Rogliei dove ci fermiamo per oltre 20 minuti a chiaccherare con Giovanni, ci ha seguiti con il binocolo mentre salivamo, e con grande cortesia ci offre della birra fresca, non vogliamo approfittare, ma la sua gentilezza è tanta, e la nostra sete anche …

Lo salutiamo, ed iniziamo la parte più dura .. la discesa fino al punto più basso, passando roccioni, cenge e quant’altro.

La pendenza è da spacca-ginocchia, io fortunatamente non e soffro, piuttosto il caldo umido mi massacra.

Al ponte mi sento quasi arrivato, ma so bene che mi tocca una ultima salita.

Arrivo staccato al parcheggio, ma pieno di soddisfazione, non sapevo questa mattina se sarei tornato sconfitto o vincitore …

Giorgio

Devo fare alcune puntualizzazioni

Pon di Sopra -> Roglièi    T4 / EE

Roglièi -> Pianazzora  T2/T3

Pianazzora sentiero Alpe Matro -> T3 (fino a Q1880, Varoza che lo ha percorso tutto lo indica T5, se non è tagliata l’erba non si vede, e corre su cenge a strapiombo)

Q1880 -> fino alla pietraia -> T4/EE e anche oltre

Pietraia -> Ricuca T3+/EE

Se devo consigliare una traccia usate il nostro RITORNO, a Pianazzora seguire un omino di sassi verso N ( e no il sentiero a sinistra per Matro-Colmo).

Da Peronch in su seguite i bolli di vernice rossi

Vista da Roberto   -    (roberto59)

Ciao amici, bella domenica in compagnia degli amici della montagna, un’escursione non usuale in quanto fatta su percorso misto e poco segnalata nel sentiero soprattutto nella parte finale, per il resto tutto positivo, il ns. gruppo la giornata con un meteo variabile, ma tutto sommato gradevole.
Da segnalare a quota metri 1.350, in un tratto in cui ero il primo della fila in discesa, in uno dei pochi momenti di distrazione sul sentiero, il quasi calpestamento della coda di un aspide bello lungo, fortuna ha voluto che si dileguasse proprio a pochi centimetri da me prima che potessi schiacciargli la coda, bel rettile lungo e veloce. Bene così.
Grazie al gruppo per la compagnia, a Giorgio per la meta proposta, per il resto …who knows?
W la montagna, viva noi e viva gli alpini, ciao a tutti …come dice Barba43 ai belli e ai b…ambini che fa rima con alpini.

Saluti ul Rubert

Roberto

Vista da Paolo   -    (brown)

Prima di tutto bravo Giorgio!!!
Era la sua spina nel fianco da qualche tempo "Il Pizzo Ricuca" e quando ne parlava iniziava sempre la frase con le parole " chissa', magari , forse". Ora basta!!! Lui e tutto il gruppo ci siamo affacciati alla finestra come nella canzone di Jovannotti nella sua "Serenata rap".
Bellissima escursione da descrivere semplicemente in poche parole: nascosta,impegnativa, ripida , selvaggia, sorprendente, ma assolutamente da fare in compagnia di ottimi amici.
Complimenti a tutti per il nuovo traguardo e un plauso a Giovanni per la dedizione e la passione per aver curato il suo angolo di paradiso all'alpe Rogliei. L'estate e' iniziate bene , buona montagna a tutti.

Paolo

Vista da Gimmy-    (gimmy)

Relazione

Giorgio in settimana lancia la sfida,che ne pensate: "pizzo RICUCA" logicamente tutti accettiamo più che volentieri visto che era una cima su cui volevamo mettere i piedi già da tempo.
il RICUCAday ,comincia con una sveglia anticipata rispetto al solito, poi si parte, primo pezzo fino a ROGLIEI  tutto sommato normale amministrazione, un ulteriore pezzo tranquillo ,poi come suggerito da GIORGIO per chi volesse salire, seguire la traccia del nostro percorso al ritorno,altrimenti come abbiamo fatto noi ci si infila in un tratto nel bosco e diventa una lotta contro la natura più che un escursione.
comunque una bellissima giornata in compagnia,
 GIORGIO se avevi qualche dubbio sul dislivello lo hai superato alla grande, per il poncione ci  penseremo

CIAO ALLA PROSSIMA

Vista da Luciano   -    (barba43)

Giorgio oggi ci ha portato a questo  Pizzo Ricuca,

Una cima che vedevamo salendo verso  Biasca, era talmente bella, che
dicevamo di andarci, ed oggi è stato il giorno giusto.
Che dire ... era meglio vederla dal basso ..., ma noi del gruppo non abbiamo
paura niente.
Abbiamo anticipato la partenza mattutina di un'ora, dato che Giorgio ci ha annunciato che era tosta, infatti era molto tosta, su un sentiero che dopo il bosco, non esisteva più, e così abbiamo cavalcato su enormi massi per raggiungere la cima.

Arrivati in vetta, un panorama stupendo, era proprio una finestra sul cortile,
come un noto film di Alfred Hitchcock.
Ci siamo messi a pranzare riparandoci anche dal vento abbastanza freddino.
Più tardi dopo le foto di rito, siamo ridiscesi sempre su enormi sassi.
Le nostra ginocchia dovevano lavorare il doppio per tenerci in piedi, peggio ancora nel primo tratto del sentiero molto ripido della mattinata, nella discesa dovevi stare sempre molto attento, dato che in certi punti era più che Wild.
Cosi arrivati all'auto, abbiamo bevuto il  buon the freddo che Paolo porta sempre, e quindi ci siamo messi in viaggio per il ritorno.

ciao a tutti belli e brutti

RIASSUNTO del PERCORSO
Libro di vetta: SI sia alla cima N che alla cima S
Copertura cellulare: Buona sul percorso
Partecipanti :

Giorgio, Paolo, Roberto, Gimmy, Barba, Angelo

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito

www.girovagando.net        escursione # 221

Menek hat gesagt:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 22:14
Tutto bellissimo e io quoto sempre la relazione di gimmy!!! Ciaooo

Gesendet am 22. Juni 2015 um 22:27
Grazie , Gimmy e' di poche parole come sempre.Ci ha promesso pero' che scrivera' di piu' la prossima volta.:-))
Se ti piacciono le escursioni wild questa e' da fare. Ciao Paolo

Gesendet am 23. Juni 2015 um 08:31
Menek, te se na troia ha..ha
ciao Barba

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 09:22
:))) Grasie!

Gesendet am 23. Juni 2015 um 21:55
....fai bene, anche a me piacciono molto ah ah ah ciao

igor hat gesagt:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 22:34
Complimenti bella verrà veramente questo ricuca è non semplice è poco visitata ciao igor

Gesendet am 23. Juni 2015 um 12:15

siso

Gesendet am 23. Juni 2015 um 08:26
Grazie siso, bel complimento

Gesendet am 23. Juni 2015 um 12:16
Grazie ben accettato, ma mi sembra un po' esagerato. A presto Paolo

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 23:28
Cazzarola ragazzi....
Grandissimi!!!!!!
Daniele

Gesendet am 23. Juni 2015 um 08:22
Grazie Dani, merita proprio

Gesendet am 23. Juni 2015 um 12:23
come direbbe il Barba ... Daniele esagera no! L'e' sta propi bel!

Gesendet am 23. Juni 2015 um 21:56
.....ma va la.....te de fala anca tì...saludi

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 00:39
Bravi a tutti, sicuramente il Ricuca è una cima che merita attenzione.

Gesendet am 23. Juni 2015 um 08:28
Merita davvero, ma con molta attenzione,
grazie
barba

Gesendet am 23. Juni 2015 um 13:54
Grazie . Escursione molto bella. Peccato non sia segnalata a dovere la via di ascesa alla vetta. Ma con un po ' di buona volonta' e' fattibile.

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 09:24
COMPLIMENTI...!!!

Gran bella cima e ambiente... BRAVI Tutti!

Gesendet am 23. Juni 2015 um 11:49
Grazie ragazzi, bellissima e molto impervia

Gesendet am 23. Juni 2015 um 12:17
Ciao Ele. Questa di corsa te lo dico subito IMPOSSIBILE. A presto Paolo

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 22:48
Concordo in toto....
Mega complimenti a tutti quanti..bella compagnia e bel trek, un mix vincente ;))).
A presto Eleonora

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Juni 2015 um 16:45
Cara Eleonora, questi "modestini" a furia di alzare il tiro chissà cosa ci combineranno!

Gesendet am 26. Juni 2015 um 17:11
Sono tutti proiettili di gomma

Gesendet am 23. Juni 2015 um 21:56
per voi una passeggiata.........ciao

Francesco hat gesagt: .....Il dislivello....
Gesendet am 23. Juni 2015 um 11:32
Ciao Ragazzoni,...come diceva il grande Mike dall'imponente cima del Cervino:::
Sempre pi in aaaaltoooo !!!!!

brown (Girovagando) hat gesagt: RE:.....Il dislivello....
Gesendet am 23. Juni 2015 um 12:20
Ciao Franci , questa era da fare . Avevano lasciato le finestre aperte e sbattevano le ante. La girovagando si e' presa l'impegno di andare a chiuderle e controllare che fosse tutto a posto. Se vai anche tu porta una tolla di bianco che la ruggine inizia a vedersi. A presto rivederci Paolo

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: RE:.....Il dislivello....
Gesendet am 23. Juni 2015 um 21:57
Osti Franci ma il buon vecchio Mike si beveva in cima anche una bella bottle of Grappa....

cristi4n hat gesagt:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 15:54
bella montagna...in realtà a questo punto vorrei salirci solo per fare un pò lo stupido con quella finestrella!! troppo forte! :))))))))))

Gesendet am 23. Juni 2015 um 21:58
Stai attento però perchè c'è sempre aria e sbattono le finestre poi rompi i vetri ciao

Gesendet am 23. Juni 2015 um 18:12
L'inventore della finestra, ha avuto occhio))))))))
ciao barba

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 19:44
Complimenti!!!!! I limiti sono solo nella propria mente..............Il prossimo sarà il Poncione d'Alnasca,ne sono sicuro!!!!! Ciao ALE

Gesendet am 23. Juni 2015 um 21:59
Certo perchè no.....e poi è proprio così siamo noi a crearci certi limiti, no tutti ma una buona parte ciao

Gesendet am 25. Juni 2015 um 12:30
A TUTTI .... semplicemente

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Juni 2015 um 16:47
Prego caro Giorgio ma se per alzare il tiro intendi dire che ti metti a seguire le tracce di varoza chissà dove andrete a parare, altro che Poncione d'Alnasca!
Bravi tutti....belli e brutti!

Gesendet am 26. Juni 2015 um 17:13
Non scherziamo bisognerà ridimensionare Big George. Meglio stare dove l'acqua è bassa.