Cucchetto (m.1571) da Vigana alta


Publiziert von gbal , 8. Dezember 2015 um 19:39.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 7 Dezember 2015
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Camoghè   CH-TI 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1240 m
Strecke:11,2 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Mendrisio-A2-Bellinzona Sud-Camorino-Vigana alta
Kartennummer:Swiss Topo V2

Un nome che è tutto un programma ma anche curioso; non eletto a Pizzo, Cima, Monte…solo così…Cucchetto, quasi un vezzeggiativo. E invece il nostro amico si è rivelato un osso duro, a dispetto della sua altezza modesta. Non avevo scelto questa cima come meta della giornata; l’idea era di raggiungere il Pizzo di Corgella. Molti Hikrs raggiungono questo “1700” ma i più lo fanno dai Monti del Tiglio approfittando del fatto che nel week end non ci sono divieti militari essendo sospesi i tiri della Piazza d’Armi di Isone. Io voglio salirvi da più in basso e scelgo la località di Vigana Alta scegliendo tra le belle relazioni di Ale84. Finisce che trovo un comodo parcheggio a ca. 369 m e mi incammino prima su asfalto e poi su sentiero verso la località Bedrina dove termina il sentiero per nulla segnalato; attraverso il Trans Swiss Trail e prendo un comodo sentiero per la Capanna Cremorasco, questo sì segnalato a dovizia e imperdibile anche volendo. Purtroppo la protratta assenza di ogni tipo di precipitazioni ha fatto sì che le foglie cadute sul sentiero costituiscano un bell’impaccio al procedere. In basso è prevalente il castagno e si riesce a camminare discretamente; più in alto, nella faggeta, invece, questi cumuli di foglioline che crepitano come corn flakes raggiungono considerevoli altezze e sotto di loro celano rametti e sassi che attentano alla stabilità del viandante. Pensavo che la situazione fosse del tutto simile a quella di una coltre di neve fresca; anche qui spesso il piede sprofonda improvvisamente, si inciampa o si scivola specialmente al ritorno, in discesa e frequentemente ci si ritrova seduti tra le foglie. E come nella neve si seguono le tracce di chi ci ha preceduto perché le foglie smosse hanno il colore più scuro dell’umido. Arrivato alla Capanna Cremorasco, proseguo per l’Alpe del Tiglio ma, giunto a q.1121 m individuo sulla sx una traccia di sentiero che si innalza verso Est in direzione del Cucchetto. Prima però bisogna salire ad un pianoro di q.1406 m liquidato con quattro parole dal grande Giuseppe Brenna (cfr. Dal Passo di S.Jorio al Monte Generoso-it.312) anche se, leggendo tra le righe, si può notare la difficoltà EI che assegna al percorso. In effetti, a mio avviso, questo è il tratto più difficile della gita che da solo merita il T4. Usciti finalmente dal bosco ci si trova a dover salire senza alcuna indicazione che non sia una trincea nell’erba alta, lungo un ripidissimo ed esposto pendio dove spesso bisogna aiutarsi con le mani e affidarsi al “paglione” e a qualche rododendro. Qualche zig-zag aiuta la progressione ma spesso si strabuzzano gli occhi per rintracciare la pista evanescente. Mentre salivo mi chiedevo come sarebbe stato in discesa ed ero preoccupato anche se mi dicevo che magari c’era qualche alternativa. Uscita finale sul punto panoramico q.1406 m attraverso un micro boschetto di ontani; mi guardo attorno. Panorama di prim’ordine! Valuto adesso come proseguire; anche qui bisogna seguire le rade tracce nell’erba alta e folta ma anche procedere a sensazione quando non le si trova. Viaggio un po’ a mezza costa verso SE credendo di far bene ma poi, ritenendo questa cosa inconcludente affronto direttamente il versante S del Cucchetto fino a portarmi in cresta. Qui trovo una successione di cimette che, tanto per auto incensarmi, salgo per la via più diretta anche se c’è modo di aggirarle a Sud (a Nord c’è solo il precipizio). Nel mio intimo ho già rinunciato a salire il Pizzo di Corgella; sono stato troppo lento, la giornata sarà corta ed io devo dipanare la matassa della discesa da q.1406. Così arrivo al Cucchetto, appendo il cappello nel vero senso della parola, a mo’ di ometto, ammiro il Pizzo e la cima precedente di q.1617 m poi mi giro e comincio a scendere. Malgrado i timori le cose vanno meglio; dall’alto è molto più facile individuare il percorso ed in breve mi ritrovo a q.1406. Afferro il toro per le corna e cerco una via di discesa diversa, credo di averla trovata, sembra migliore; la seguo per un po’ fin quando muore su di un precipizio. Intravedo là sotto una traccia ma non posso raggiungerla, il rischio di volare giù è forte. Mestamente torno in vetta e cerco il micro boschetto da dove ero arrivato. Entro sgomitando tra i tenaci arbusti, rintraccio il solco nell’erba e comincio a scendere con circospezione. Anche qui le cose vanno meglio della salita; adagio percorro tutta l’aspra china con i suoi zig zag fino a raggiungere la faggeta e l’odioso tappeto di foglie ma adesso sono così contento che mi sembra di aver ritrovato un vecchio amico. Con pazienza e qualche capitombolo seguo tutto il percorso di andata e torno all’auto. Mentre mi cambio d’abito alzo gli occhi verso monte e sopra i colli dell’Alpe del Tiglio vedo la bella cima del Pizzo di Corgella; mentalmente le dico…alla prossima e salgo in macchina contento di aver visitato questa nuova zona.

 

Discorrendo di difficoltà, di percorsi e di waypoint

Tornato a casa mi sono letto un po’ di relazioni e ho trovato conforto nel riscontrare identità di vedute con gente del calibro di 360, Ivo66, dulac e TomClancy sulle difficoltà di questo percorso, almeno per il tratto fatto da me; tutti hanno quotato T4 e descritto in sintonia. Ma leggendo il report di froloccone ho rivissuto le medesime sensazioni provate nell’ascesa a q.1406. Molto bello! Devo invece riscontrare qualche descrizione un po’ troppo disinvolta che tace delle difficoltà quasi a voler trasmettere che non ce ne sono. Questo non va bene per due motivi: il primo è che in realtà forse non sei passato di lì esattamente ed hai messo il waypoint giusto perché in sede di relazione hai visto che era in zona; oppure sei talmente sopra la media (ma quelli che ho citato non scherzano mica) per cui quelle difficoltà non le hai giudicate tali. Purtroppo si corre il rischio che chi legge voglia copiare la tua gita pensandola come semplice e poi scopra sul campo che è superiore alle sue capacità e si trova nei guai. Quindi, per come la vedo io, se uno è un asso tanto onore ma deve essere anche in grado di valutare le difficoltà per come obiettivamente sono, giusto per ben consigliare il lettore.

 

 

Pillole della gita

Lunghezza percorso   11,2 km
Dislivello salita           1240 m
Tempo                        7h03’


Tourengänger: gbal
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (17)


Kommentar hinzufügen

igor hat gesagt:
Gesendet am 8. Dezember 2015 um 21:18
Grande gbal bel giro, per le foglie scendendo al generoso c'è mancato poco che facevo un bel volo per le difficoltà anche io tante volte le trovo sbagliate, e molte volte sottostimate quando alcune vokte sono t3 vedo che mettono t2.... Grande gbal ️Ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Dezember 2015 um 09:26
Ho visto che finalmente sei andato al mitico Generoso a fare un megagiro. Me la leggerò con calma....
Ciao!

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 9. Dezember 2015 um 00:20
Bravo Giulio! il Corgella è una meta che anche Bruno mi continua a proporre ma (forse erroneamente) finisco sempre per snobbare. Pare proprio una bella cavalcata di cresta. La parte del T4 sarebbe interessante capire appunto se possa essere aggirata in qualche modo ma immagino di no.. Mentre la parte finale del Corgella è comunque abbastanza facile giusto?

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Dezember 2015 um 09:35
E' una cima frequentata da molti Hikrs e salendo da Monti del Tiglio-Alpe di Corgella-sella q1546 il dislivello è contenuto e non si parla certo di T4. Pare proprio una bella cima che conviene salire.
Grazie Simo

mong hat gesagt:
Gesendet am 9. Dezember 2015 um 02:42

>...in discesa e frequentemente ci si ritrova seduti tra le foglie.

Ciao Giulio. You think all leaves are harmless? Don't kid yourself!

♬♫♬

:-)

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Dezember 2015 um 09:39
Mong, I never thought this!

mong hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Dezember 2015 um 17:55
I am reassured.
Because if the leaves are in a bad mood, everything is possible ;-)

veget hat gesagt:
Gesendet am 9. Dezember 2015 um 08:41
Ciao Giulio,
Sei formidabile, le tue ultime escursioni, dimostrano la tua grande determinazione ...... e "coraggio". Quanto sopra , unita alla "saggezza" nel descrivere le difficoltà pur soggettive.....di una escursione per niente banale,(vista la stagione....)
buon proseguimento
Eugenio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Dezember 2015 um 09:40
Grazie Eugenio. Mi fa piacere il tuo commento, come sempre da fan!
Un caro saluto

Menek hat gesagt:
Gesendet am 9. Dezember 2015 um 10:42
Lo sa il cristo dove vai a ravanare...
Ottimi i consigli sulle difficoltà!
Ciaooo

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Dezember 2015 um 10:49
Ah Domenico è tutto documentato.....:):):) GPS docet et dicet!
Ciao Leone del Nord-Est (con Leoncino al fianco)

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 9. Dezember 2015 um 10:51
Buona questa "tiratina" d'orecchi, giusto che chi valuta lo faccia nel miglior modo possibile per non riservare sorprese a chi seguirà; sempre wild fratello!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Dezember 2015 um 13:51
Grazie!
Anche a non volere.....ci finisco dentro....a sto wild!

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 9. Dezember 2015 um 14:02
Grandiosa escursione nel tuo stile! E soprattutto,onesta e giusta considerazione nel capitolo conclusivo del tuo report...
Ciao Alessandro

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Dezember 2015 um 16:38
Grazie Alessandro. Alle volte qualche riflessione in più non guasta e può essere utile a tutti.
Ciao

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 10. Dezember 2015 um 00:00
Ciao Giulio,
completamente d'accordo con la tua "tirata" finale... anche perchè pochi mesi fa', seppur con meno foglie secche, son passato di lì, e dunque confermo che finito il bosco la via va cercata, e l'ambientino non permette il minimo errore. A quota 1406 si è "al sicuro", ma la via migliore per il Corgella va ancora cercata senza abbassare mai la guardia.
In breve, itinerario tutt'altro che da sottovalutare.
Ciao e complimenti per averci provato dal basso.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Dezember 2015 um 18:26
Ah ma ho visto anche le vs. foto sul T4. Come immaginerai il pathos della discesa di lì è maggiore di quello della salita per via degli strani percorsi che fanno le ns. angosce mentali (in realtà poi ci se la cava anche a scendere).
Grazie Emi


Kommentar hinzufügen»